Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Il Progresso

torna alla visualizzazione del numero 21 del Il Progresso

Numero 21 del 2020

Titolo: Attualità- Boom per le nuove professioni digitali: tra le più richieste l'Instagram filter e il TikTok manager

Autore: Lorenzo Nicolao


Articolo:
(da «Corriere.it» del 22 ottobre 2020)
Un'analisi di Fiverr racconta l'impennata della domanda per i professionisti digital altamente qualificati. Un mercato che guarda al futuro
Nuove competenze
Il mercato del lavoro è in continua evoluzione. In un mondo che cambia continuamente non ci si deve fermare solo di fronte ai momenti di difficoltà e crisi economica, ma guardare a quei settori che trascinano maggiormente il mercato negli ambiti e nelle competenze oggi maggiormente richiesti. Questo è il caso di tanti freelance e liberi professionisti altamente qualificati che possono con le loro skill dare un utile contributo a una domanda del lavoro che ultimamente ha registrato una vera e propria impennata. Un'analisi di Fiverr, marketplace che mette in collegamento i professionisti con aziende di ogni dimensione, rivela alcuni dei mestieri digitali oggi di maggior successo, nati solo di recente.
Gif designer
Utilizzatissime nel mondo di social network, le gif sono oggi un comunissimo modo di comunicare, fra gli amici, ma sempre più spesso anche nei contesti formali. Indipendentemente dal contenuto digitale che si vuole pubblicare, rimane uno degli strumenti più efficaci per dare un tocco originale e creativo al messaggio. Creare una gif da diffondere sui canali dei social media è quindi una competenza universale e sempre più utile nel campo digitale, per la quale serve ormai un professionista. La ricerca di questa nuova figura ha conosciuto un aumento del 73% a livello globale, in Italia addirittura del 208%.
Instagram filter creator
Consuetudine di milioni di utenti utilizzare su Instagram dei filtri per le loro storie o per rendere più efficaci singoli post. Allo stesso tempo questa pratica, soprattutto per brand affermati, non è più qualcosa che si può improvvisare, seguendo il senso comune. Le competenze richieste sono poi diventate ancora più specifiche, dal momento che tanti filtri ora possono essere creati ex novo. La maggiore fidelizzazione con i propri clienti passa anche da questi dettagli ed è perciò fondamentale che qualcuno sappia perfettamente come creare un filtro efficace per ogni esigenza professionale. Le ricerche globali per questa figura sono cresciute negli ultimi sei mesi del 109%, dell'84% in Italia.
TikTok manager
Per tante figure pubbliche TikTok è ormai il canale più utilizzato per mettersi in contatto con i fan e la propria audience. Sfruttare pienamente tutte le potenzialità offerte da questo social network richiede però una figura che sappia perfettamente come utilizzare sequenze video per integrare marketing e personalizzazione dell'account. La capacità di produrre contenuti efficaci è fondamentale per un brand che vuole promuoversi e allo stesso tempo è estremamente rilevante per consolidare la reputazione sui social. TikTok è il più usato dalla generazione Z e per la gestione oculata dei profili la ricerca di professionisti in questo ambito è cresciuta complessivamente del 172%.
Motion designer
«Grafica in movimento». Animazioni, transizioni e titolazioni sono sempre più importanti nel campo mediatico, soprattutto in un mondo sempre più multimediale. Una figura specifica addetta alla produzione di questo tipo di contenuti può dare un grandissimo valore aggiunto a qualsiasi azienda. Va tenuto in grande considerazione anche quanto sia importante questo aspetto nella configurazione delle app, che ormai esistono per qualsiasi tipo di business. Queste nuove soluzioni grafiche sono essenziali sia per un canale YouTube, sia per un profilo TikTok.
Facebook Messenger chatbot designer
Più per consuetudine che per un disegno preciso, nel corso degli anni e con la diffusione dei profili social istituzionali è cresciuta la tendenza di trovare un piano di comunicazione efficace per brand e grandi aziende, soprattutto sul loro modo di interfacciarsi al pubblico. Diventa così rilevante la capacità di prefigurare messaggi di risposta efficaci e soluzioni immediate alle domande degli utenti scritte anche in chat ai grandi gruppi. Nell'ultimo periodo è cresciuta la richiesta anche per una figura professionale che si occupi unicamente di questo, magari un freelance, quindi esterno, che abbia già esperienza nel campo del customer care.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida