Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Gennariello

torna alla visualizzazione del numero 10 del Gennariello

Numero 10 del 2020

Titolo: Non solo saluti

Autore: Rita Lamusta


Articolo:
L'aria fresca del sottobosco ci invita al silenzio e all'ascolto di una apparente quiete della terra mentre il profumo dei frutti autunnali si espande intorno a noi.
Tra questi innumerevoli funghi di forma e dimensione diversa spuntano trionfanti fra le foglie e il muschio del sottobosco, attirano la nostra attenzione con il loro profumo e i loro colori e ci invitano alla raccolta di questi spettacolari frutti della terra, ma attenzione, è opportuno prestare molta attenzione e avvalersi della valutazione di un esperto per evitare danni alla propria salute e, allo stesso tempo, per conoscere le tante qualità di funghi e le loro interessanti caratteristiche.
I funghi, nel lontano passato, venivano utilizzati per accendere il fuoco e per antichi riti di stregoneria oltre che per nutrirsi ma, essendo alcune specie molto velenose, spesso hanno provocato seri danni alla persona.
Di funghi commestibili, comunque, ce ne sono tantissimi e sono piacevolmente utilizzati nelle nostre case, tra i più conosciuti possiamo menzionare il famoso fungo porcino e il galletto.
Il fungo porcino ha un aspetto tozzo e massiccio e il suo nome sembra derivare da questo anche se alcuni lo attribuiscono al fatto che è un alimento molto gradito ai maiali. Il fungo galletto invece sembra avere questo simpatico nome per il suo colore giallino e il cappello dalla forma frastagliata che ricorda la cresta del gallinaccio.
Quindi ogni fungo ha la sua peculiarità che può essere interessante scoprire durante le piacevoli passeggiate in montagna in cui la caratteristica atmosfera fiabesca ricorda storie e racconti che ci parlano di folletti e altri piccoli abitanti di questo incantevole e meraviglioso microsistema che fa parte della nostra terra.
Un caro saluto
Rita Lamusta



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida