Numero 16 del 2020
Titolo: Pagamenti digitali in Italia aumentano come effetto della pandemia.
Autore: Carlo Sist.
Articolo:
Pagamenti digitali in Italia aumentano come effetto della pandemia.
Di Carlo Sist.
Notizie da Hardware Upgrade - Il Sito Italiano sulla Tecnologia, https://www.hwupgrade.it/
Il Covid-19 ha accelerato l'uso dei pagamenti digitali in Italia. L'analisi di Mastercard.
26 giugno 2020
Durante la pandemia, un italiano su due ha utilizzato maggiormente i pagamenti digitali. Il 56% degli esercenti dichiara di aver utilizzato più denaro elettronico che contante. Gli strumenti più usati sono stati carte di credito e di debito.
Ci voleva una spinta per accelerare la diffusione dei pagamenti digitali in Italia e, come spesso avviene, è stata una disgrazia a dare uno scossone alle persone. L'emergenza sanitaria ha costretto molti a rivedere le proprie abitudini, incluse le modalità di pagamento, che pian piano si stanno spostando sul terreno digitale.
La ricerca Paying digital, living digital: evoluzione dello stile di vita degli italiani prima e dopo il Covid-19 di Mastercard ha approfondito il rapporto degli italiani con la tecnologia e, in particolare, con gli strumenti di pagamento, e offre alcuni spunti interessanti.
Come il Covid ha cambiato il mercato dei pagamenti
Presentazione Paying digital, living digital
Il rapporto sottolinea come la metà degli italiani ha incrementato l'uso di pagamenti digitali. Nella maggior parte dei casi (69,9%) dichiara di utilizzare prevalentemente i classici strumenti come carta di credito e di debito, mentre i sistemi contactless sono usati da poco più metà della popolazione.
(continua)
https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/il-covid-19-ha-accelerato-l-uso-dei-pagamenti-digitali-in-italia-l-analisi-di-mastercard_90394.html
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Carlo Sist