Numero 16 del 2020
Titolo: Biblioteca Digitale 4.
Autore: Guido Melani.
Articolo:
Biblioteca Digitale 4.
Di Guido Melani.
È disponibile il nuovo software "Biblioteca Digitale 4", realizzato da Guido Melani, dedicato alla consultazione e alla lettura dei libri della "Biblioteca Digitale per i Ciechi". Il programma consente, con comandi semplici, di consultare il catalogo aggiornato della "Biblioteca Digitale", di aprire un'anteprima (o "testo di assaggio") di qualunque opera, di scaricare, visualizzare e trasformare in Mp3 le opere desiderate. La visualizzazione dei testi e la conversione in MP3 sono realizzate con funzioni incorporate nel programma, che non richiedono l'appoggio di alcun software esterno.
Si tratta di una app completamente rinnovata, funzionante in ambiente Microsoft Windows, che viene distribuita come software autonomo con un proprio setup di installazione (l'indirizzo per il download è riportato alla fine di questo comunicato).
L'impostazione della finestra principale è quella tipica di una app, dove campi di ricerca, liste e pulsanti sono immediatamente visibili e utilizzabili, qualunque sia la posizione focalizzata. Altre finestre che si aprono durante l'utilizzo sono quelle di visualizzazione dei testi, di conversione dei libri in formato audio MP3 e dei servizi on-line.
Per ottimizzare l'efficienza nell'utilizzo, peraltro molto intuitivo, conviene sfruttare i numerosi tasti rapidi che il programma mette a disposizione in tutte le finestre (premere sempre F1 per visualizzare l'aiuto contestuale). Premere Ctrl+Shift+F1 o il pulsante Servizi per accedere al manuale on-line, una guida per l'uso completa e aggiornata.
Osservazioni:
- L'uso di Biblioteca Digitale 4 è compatibile e indipendente da qualunque altro modo di accesso alla Biblioteca Digitale (BDOnLine, versione Web, app di terze parti, "Lettura libri").
- Come per ogni altro metodo di accesso, "Biblioteca Digitale 4" non comporta alcun costo né di download né di attivazione né di abbonamento.
- L'utilizzatore deve possedere i necessari requisiti e deve essere registrato presso uno dei distributori.
- Chi decide di avvalersi di "Biblioteca Digitale 4" accetta le condizioni specificate nella licenza d'uso (riportate alla fine del manuale). Inoltre, al pari di ogni altro metodo di fruizione, ciascun utilizzatore è vincolato al rispetto rigoroso del regolamento della "Biblioteca Digitale".
Download e informazioni.
Il setup di installazione di "Biblioteca Digitale 4" è disponibile gratuitamente al seguente indirizzo:
https://www.bdciechi.it/bd/
Manuale del programma:
https://www.bdciechi.it/bd/Biblioteca%20Digitale.htm
Per informazioni sulla "Biblioteca Digitale per i Ciechi" consultare:
https://www.bdciechi.it/lettura/progettobibliotecadigitale.htm
Guido Melani