Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 16 del Uiciechi.it

Numero 16 del 2020

Titolo: Come spostare la cartella di Dropbox dalla posizione predefinita.

Autore: Maria Stabile e Nunziante Esposito.


Articolo:
Come spostare la cartella di Dropbox dalla posizione predefinita.

Di Maria Stabile e Nunziante Esposito.

Di seguito sarà spiegato come spostare la cartella Dropbox in una nuova posizione sullo stesso disco o su un disco diverso, utilizzando quello che sul sito Dropbox, www.dropbox.com viene indicato, anche se è da tener presente che non è sempre possibile eseguire questa operazione e se ne possono leggere le motivazioni sul sito stesso.

Nota bene:

1. Prima di iniziare, preciso che spostare la cartella Dropbox serve solo quando sul disco C, dove viene normalmente creata dal sistema quando Dropbox viene installato, non si ha spazio sufficiente a far girare il sistema operativo, come avviene per i computer due in uno che hanno generalmente poca memoria disco.

2. La spiegazione che segue è valida per tutti e tre gli screen-reader che usiamo, quindi Con Jaws, con NVDA e con l'assistente vocale di Windows 10 si esegue senza problemi. Basta solo conoscere i comandi.

3. Inoltre, nel caso in cui si decidesse di spostare la cartella Dropbox in una posizione occupata da un disco esterno o comunque in una unità rimovibile, bisogna tener presente che si possono avere dei problemi, soprattutto quando viene disconnessa l'unità dal computer.

Ecco come si effettua lo spostamento:

1. Premere Windows più M, per portarsi al desktop.

2. Premere tab fino a trovare il pulsante Virgolette acute, notifica.

3. Premere freccia destra fino a trovare Dropbox, pulsante e premere barra spazio.

4. Premere di nuovo barra spazio per aprire il menu di contesto di Dropbox.

5. Con le frecce, scegliere preferenze e premere invio.

6. Si apre la multi scheda delle preferenze di Dropbox e siamo su Generale Scheda.

7. Con freccia destra, ci portiamo su sincronizzazione Scheda.

8. con tab, ci spostiamo su vari campi, fino a trovare Sposta, pulsante.

9. Premendo barra spazio, si apre l'albero delle cartelle del computer e si può andare a cercare il disco e la cartella nella quale spostare la cartella di Dropbox.

10. Con freccia giù, possiamo scorrere l'albero delle cartelle e troveremo anche questo PC, chiuso.

11. Con freccia destra, si apre Questo PC e con freccia giù, scegliamo il disco sul quale vogliamo spostare la cartella Dropbox.

12. Scegliamo una cartella del disco scelto, dentro la quale andare a spostare la cartella Dropbox.

13. Premiamo tab fino al pulsante OK e premiamo invio.

14. La cartella Dropbox viene spostata assieme a tutte le sue cartelle interne e viene sincronizzata in quella posizione. Il computer impiega tanto più tempo quanto più contenuti abbiamo nelle cartelle contenute dalla cartella Dropbox, ma tale tempo dipende anche dalla velocità della connessione e dalla velocità del computer.

15. Ci ritroviamo di nuovo nella scheda di impostazioni di Dropbox, quindi, premiamo tab fino ad applica, ancora tab fino al pulsante OK e premiamo invio.

Nota bene: nel caso in cui si volesse riportare la cartella Dropbox nella sua posizione originale, basta ripetere le operazioni indicate sopra e quando siamo sulla scelta della cartella, sceglieremo questo PC, poi disco C, dal disco C, sceglieremo utenti, dalla cartella utenti sceglieremo la cartella del nostro utente. Fatta questa scelta, non resta che premere invio sul pulsante OK che raggiungeremo con il tasto tab.

Maria stabile e Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida