Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 15 del Uiciechi.it

Numero 15 del 2020

Titolo: Posta Yahoo: accedere in modo sicuro alle email.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Posta Yahoo: accedere in modo sicuro alle email.

Di Nunziante Esposito.

La posta elettronica sta subendo una evoluzione molto spinta e, per certe piattaforme, non è semplice gestirne i cambiamenti in atto per un utente medio.

Ovviamente sto parlando di tutti i sistemi di sicurezza che, in nome di quello che è lo spauracchio di chiunque usa un computer, cioè la salvaguardia dei propri dati, ci mette talvolta in crisi e ci fa pensare non poco.

Già siamo preoccupati quando navighiamo su Internet, figuriamoci adesso ad essere preoccupati anche quando inviamo una email o scarichiamo o leggiamo la posta.

Dagli ultimi interventi degli operatori che sto leggendo in rete, però, sto notando che tutti stanno prendendo dei provvedimenti importanti, ma stanno anche fornendo delle indicazioni precise ed esaurienti per far sì che chiunque possa applicare i provvedimenti che servono ad ottenere la massima sicurezza.

Ultimamente i gestori dei servizi di posta elettronica stanno aggiornando tutti i protocolli ed alcuni, per esempio Google con GMail, per alcuni programmi per la gestione della posta elettronica da tempo hanno costretto gli utenti ad attivare sul proprio sito una modifica alla sicurezza con la quale l'utente si prende la responsabilità della sua sicurezza se vuole usare un'applicazione che non è aggiornata, come ad esempio Outlook Express, Microsoft Outlook 2007 e 2010, eccetera. inoltre, invitano continuamente ad aggiornare le proprie applicazioni.

Da alcuni mesi Email.it ha migrato il sistema di posta su una nuova piattaforma con delle modifiche abbastanza importanti e da poche settimane anche Yahoo ha preso i suoi provvedimenti per adattare la sua piattaforma di posta ai nuovi protocolli.

Yahoo ha adottato dei provvedimenti importanti per consentire di usare la sua posta elettronica anche con le applicazioni di terze parti, ovviamente quando l'utente decide di non usare direttamente la sua piattaforma web.

Non essendo un provvedimento comune, fece la stessa cosa in modo provvisorio Libero circa tre anni fa, ma vediamo di cosa si tratta e cosa dobbiamo fare per poter usare qualsiasi programma di terze parti per gestire le nostre email.

Per prima cosa vediamo cosa indica Yahoo in una sua email ufficiale che ha inviato a tutti i suoi clienti di yahoo.it:

"Per impostazione predefinita blocchiamo l'accesso a Yahoo Mail da parte di app non aggiornate che potrebbero rendere l'account vulnerabile.

Se ti abbiamo inviato un'email che ti segnala che la tua app utilizza protocolli di sicurezza non aggiornati o non riesci ad accedere da una app obsoleta, hai diverse opzioni disponibili.

Password errate e problemi di accesso.

Se provi a utilizzare Yahoo Mail in un client di posta elettronica di terze parti che utilizza una tecnologia di accesso meno sicura, potresti ricevere un messaggio di errore quale "La password del server è stata modificata" o "Autenticazione non riuscita".

Ciò è dovuto al fatto che queste applicazioni di posta elettronica utilizzano protocolli di sicurezza non aggiornati e che per impostazione predefinita ne abbiamo disattivato l'accesso.

Utilizza un canale sicuro per accedere a Yahoo Mail.

Non preoccuparti. Ci sono modi per continuare ad utilizzare Yahoo Mail in modo sicuro e senza interruzione del servizio:

- Utilizza il sito web Yahoo Mail: it.mail.yahoo.com .

- Installa l’app Yahoo Mail sui tuoi dispositivi Android o iOS .

- utilizzare una password per l'app.

- Mantieni la tua applicazione attuale, ma procedi come spiegato di seguito per assicurarti che l'app sia sincronizzata con il nostro metodo di accesso sicuro. Si ricorda che non tutte le app di posta elettronica di terze parti sono supportate.

- Continua a utilizzare app di posta elettronica di terze parti in sicurezza."

L'email continua con le indicazioni per usare la posta di Yahoo con i device mobili, fornendo le indicazioni per questi dispositivi e indica una app di Yahoo che aiuta a gestire la posta.

Vediamo di seguito come fare per usare con Yahoo.it software di terze parti come ad esempio Microsoft Outlook 2007 e 2010, Mozilla Thunderbird e qualche altro software.

1. Colleghiamoci al sito https://login.yahoo.com/account/security?.scrumb=za8qMKmDmdv

2. Se siamo già riconosciuti dal sito, si apre direttamente la pagina della posta elettronica. Se invece è la prima volta che usiamo la posta da Web, si apre una pagina che ci invita ad accettare alcune cose, tra cui la privacy.

3. Dopo aver accettato le clausole di privacy, cerchiamo il link Accedi e premiamo invio.

4. Inseriamo il nome utente e premiamo invio su avanti.

5. Inseriamo la password e premiamo invio su avanti.

6. Una volta entrati nella propria casella email, scorriamo tutta la pagina e, se non lo avete già fatto, impostiamo telefono ed email di recupero con i comandi appositi.

7. Alla fine della pagina, troviamo un link con etichetta: Genera password dell'app. Lo selezioniamo e premiamo invio.

8. Dalla pagina che si apre, premendo la lettera c, ci portiamo sulla casella combinata per scegliere l'app, quindi il programma che usiamo per la posta elettronica.

9. Su questa casella premiamo prima invio e poi alt più freccia giù per aprirla. Scegliamo con le frecce il programma che stiamo usando per la posta con Windows, con Mac, oppure con smartphone, iOS o Android.

10. Per chi usa Microsoft Outlook, pur essendo presente questo programma di posta, si deve scegliere la voce altro.

11. Fatta la scelta, premiamo invio per confermare.

12. Con tab, ci spostiamo sui campi successivi. Se abbiamo scelto altro, si presenta un campo editazione nel quale scriviamo il nome esatto del programma che usiamo, per esempio, Microsoft Outlook 2013.

13. Con tab, ci spostiamo sul pulsante genera password e premiamo invio.

Quasi immediatamente sotto al pulsante appare del testo e precisamente:

Password dell'app

Questa è la tua password dell'app per Microsoft Outlook 2013: g g s t w q f i r r e g x o r o

Sono presenti degli spazi tra i caratteri della password. Tali spazi vanno eliminati, quindi la password sarà senza spazi.

Selezioniamo il testo o anche la sola password, e incolliamo in un file che salviamo da qualche parte, per poter fare poi un copia ed incolla della password successivamente.

Aggiornare l'account con la nuova password.

Copiamo la nuova password dal file con control più C.

Se abbiamo l'account già configurato, andiamo su impostazioni account, scegliamo l'account Yahoo, ammesso che si abbiano più account, e premiamo invio su cambia.

Si presentano le impostazioni dell'account configurato. con tab, ne scorriamo i contenuti e quando siamo sul campo della password, ne cancelliamo il contenuto e incolliamo la nuova password con control più V.

Se l'account lo stiamo configurando ex-novo, esso va impostato come segue:

- Nome utente: quello che appare come mittente quando si invia un messaggio.

- Indirizzo email: il Proprio indirizzo email di Yahoo, per esempio, nome.cognome@yahoo.it

- Server posta in arrivo: pop.mail.yahoo.com

- Server posta in uscita: smtp.mail.yahoo.com

- Nome utente: quello che precede la chiocciola, per esempio, nome.cognome.

- Password: incollare con control più V la password speciale copiata in precedenza.

Porte e protocolli:

- Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione, deve essere attivato.

- Si deve scegliere poi: Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo.

- Posta in arrivo: porta 995 con protocollo SSL.

- Posta in uscita: porta 587 con protocollo SSL, ma se è possibile, va meglio TLS.

Non ci resta che confermare la memorizzazione dei dati inseriti e provare la funzionalità della casella di posta.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida