Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 15 del Uiciechi.it

Numero 15 del 2020

Titolo: Immuni App non decolla.

Autore: Carlo Sist.


Articolo:
Immuni App non decolla.

Di Carlo Sist.

Notizie da Hardware Upgrade - Il Sito Italiano sulla Tecnologia, https://www.hwupgrade.it/

Immuni ferma a 4 milioni di download. Un'occasione persa per gli italiani contro il COVID-19?

2 luglio 2020

L'applicazione per il tracciamento del contagio da COVID-19 sembra aver raggiunto un momento di stasi con oltre 4 milioni di download. Gli utenti non sembrano intenzionati a scaricarla potrebbe essere un'occasione persa per gli italiani?

L'applicazione Immuni funziona molto bene ma il problema è che solo 4 milioni di italiani l'hanno scaricata sul loro smartphone. Numeri non esaltanti per l'applicazione totalmente gratuita e soprattutto fortemente sicura che permetterebbe, in caso di esposizione da contagio di COVID-19, di avere la situazione sotto controllo. Il Ministero dell'Innovazione cerca di spingere gli italiani a scaricare l'applicazione e soprattutto torna sul discorso che per funzionare davvero è necessario che ci sia una sola applicazione per tutto il paese e non varie app regionali.

Immuni: l'occasione persa per combattere il COVID-19?

L'applicazione di contact tracing italiana sembra non avere più lo slancio iniziale. Dal 15 giugno, data ufficiale di rilascio in tutta Italia, solo 4 milioni di utenti l'hanno scaricata sul proprio smartphone. Un sistema di monitoraggio studiato a tavolino con precisione da una startup italiana che ha fatto della privacy la prima vera caratteristica di questa nuova applicazione. Eppure non si riesce più ad avere maggiori download, almeno per il momento, e forse a causa della bella stagione o anche per il fatto che i numeri di contagio sono scesi fortemente. Gli italiani probabilmente si sentono più forti e protetti e non ricordano l'ondata di contagi che è avvenuta durante gli scorsi mesi quando un'applicazione come Immuni sicuramente avrebbe permesso una migliore organizzazione soprattutto nel non avere un surplus di malati negli ospedali.

Come spiega il ministro dell'innovazione, Paola Pisano, l'applicazione Immuni "tecnologicamente e tecnicamente sta funzionando e si sta integrando bene con il sistema sanitario che ora non risulta più sotto pressione come prima: dialoghiamo settimanalmente con tutte le Regioni. Serve però in questa Fase 3 un'app unica, altrimenti non si ha il controllo dei dati e non si riescono a individuare focolai di ammalati". Un messaggio su Immuni che arriva anche dal ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà, il quale ha voluto dire la sua "tutti quanti a scaricare l'app che serve a proteggerci a livello nazionale. Non bisogna fare delle app per le singole Regioni, occorre avere una protezione a livello nazionale".

(continua)

https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/immuni-ferma-a-4-milioni-di-download-un-occasione-persa-per-gli-italiani-contro-il-covid-19_90539.html

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Carlo Sist



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida