Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 16 del Voce Nostra

Numero 16 del 2020

Titolo: In cucina- Pomodorini neri

Autore: Redazionale


Articolo:
Non si tratta di organismi geneticamente modificati (ogm): il pomodoro nero non ha nulla di artificiale, bensì è il risultato ibrido di una combinazione di semi tra pomodoro e uva scura o mirtilli.

Spaghetti ai pomodorini neri e ricotta
Ingredienti: 200 g di spaghetti, 250 g di pomodorini neri, 200 g di ricotta fresca vaccina o di pecora, 1 spicchio d'aglio, olio evo, basilico, sale e pepe q. b.
Soffriggere uno spicchio d'aglio in una padella con un filo d'olio evo, unire i pomodorini neri tagliati a metà, aggiustare di sale e pepe nero e lasciar cuocere per circa 10 minuti; insaporire con qualche foglia di basilico; a parte, cuocere la pasta in acqua bollente salata e scolare al dente; saltare la pasta con i pomodorini, aggiungere 2 cucchiai di ricotta fresca, 1 mestolo d'acqua di cottura e mantecare per bene.

Insalata di pomodorini neri
Ingredienti 500 g di pomodorini black cherry, 100 g di olive taggiasche o olive nere, mozzarelline ciliegine, capperi sott'aceto, olio extravergine d'oliva, sale fino, basilico (o origano) q. b.
Lavare accuratamente i pomodorini, asciugarli con un canovaccio pulito ed eliminare il picciolo. Tagliarli in quattro o a metà, trasferirli in una insalatiera, salare leggermente e mescolare un istante.
Scolare le olive taggiasche e i capperi dal liquido di conservazione.
Unire le olive e i capperi ai pomodori black cherry nell'insalatiera e condire con un filo di l'olio extravergine. Scolare le mozzarelline ciliegine, a seconda delle dimensioni decidere se lasciarle intere o tagliarle a metà e aggiungerle al resto dell'insalata. Completare con le foglioline di basilico fresco e portare in tavola.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida