Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 16 del Voce Nostra

Numero 16 del 2020

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Vincenzo Massa


Articolo:
Estero
4 agosto, Beirut
Almeno 135 morti e più di 5.000 feriti, con ancora decine di dispersi: è questo il bilancio, ancora provvisorio, delle fortissime esplosioni che hanno scosso Beirut nel pomeriggio del 4 agosto. A provocare la sequenza di detonazioni è stato un incendio in un deposito nel porto della città libanese, dove erano immagazzinate 2.750 tonnellate di nitrato di ammonio, sequestrate diversi anni fa da una nave. Il governo libanese ha chiesto l'arresto di tutti i responsabili dello stoccaggio dal momento del suo arrivo nel porto fino alle esplosioni. Intanto, a Beirut l'attenzione è puntata sulle sostanze che si sono sprigionate nell'aria, tanto che il ministro della Salute ha consigliato a chiunque possa di andare via dal centro abitato. Nel mentre, una prima stima resa pubblica dal governatore della città parla di più di 300 mila persone rimaste senza una casa. Proclamato lo stato d'emergenza per due settimane e per oggi, 5 agosto, il lutto nazionale.

10 agosto, Minsk
Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko ha vinto le elezioni presidenziali di ieri con l'80,23% dei voti: lo ha reso noto l'agenzia di stampa statale Belta. La percentuale comunicata si basa su un conteggio preliminare. La commissione elettorale centrale ha annunciato che la candidata dell'opposizione, Svetlana Tikhanovskaya ha ottenuto il 9,9% dei voti. Un morto, decine di feriti e almeno 200 arresti. È il bilancio, ancora parziale, della notte di scontri in Bielorussia a seguito del risultato delle elezioni.

16 agosto, Mauritius
Il cargo giapponese Mv Wakashio, incagliata dal 25 luglio su una barriera corallina al largo di Mauritius con 4.000 tonnellate di petrolio, si è spezzata in due dopo averne perse oltre 1.000. Lo riporta la Bbc. Le squadre di salvataggio hanno fatto di tutto per pompare le restanti 3.000 tonnellate di petrolio dalla nave, dove si stima ne siano rimaste altre 90. Il governo di Mauritius ha annunciato che chiederà all'armatore e all'assicuratore una compensazione per i danni. La giapponese Nagashiki Shipping si è detta disponibile a pagare eventuali danni.

23 agosto, Minsk
Per la seconda domenica consecutiva, la Bielorussia si prepara a manifestazioni di protesta, convocate oggi dall'opposizione contro l'uomo forte Alexander Lukashenko, a due settimane dalla contestatissima elezione che gli ha consegnato il sesto mandato presidenziale consecutivo: elezioni che l'Unione europea ha dichiarato ufficialmente di non riconoscere. Appoggiate simbolicamente da manifestazioni di solidarietà che si svolgeranno oggi nella vicina Lituania, che ospita nel suo autoesilio la candidata d'opposizione Svetlana Tikhanovskaya, le opposizioni sperano per lo meno di ripetere l'exploit di una settimana fa, quando riuscirono a mobilitare almeno 100 mila persone in una pacifica manifestazione a Minsk. Lukashenko, apparso in mimetica a Grodno, vicino al confine polacco, ha messo l'esercito in stato di allerta, chiamando i suoi alla «difesa della nazione». E denunciando, come aveva già fatto domenica scorsa, l'azione di forze e potenze «straniere» nel suo Paese e pressioni da parte delle forze Nato, obbligando l'Alleanza atlantica, come già la settimana scorsa, a smentire di aver concentrato truppe al confine bielorusso.

31 agosto, Parigi
Centri medici temporanei per praticare tamponi ai parigini saranno disposti da oggi nelle strade della capitale, in particolare davanti ai municipi degli arrondissement: lo ha annunciato ieri il portavoce del governo, Gabriel Attal, ai microfoni di Rtl. L'iniziativa tende a far diminuire la pressione sui laboratori, ormai presi d'assalto da persone che chiedono il test anche senza sintomi e che si mettono in fila anche per ore. Da oggi, chiunque desideri fare il tampone - comprese le persone non assoggettate al sistema sanitario nazionale - potranno chiederlo in questi centri la cui dislocazione sarà consultabile sul sito del Comune di Parigi. Tutto sarà gratuito e senza bisogno di ricetta medica. Giovedì il ministro della Salute, Olivier Véran, ha annunciato che il governo sta raggiungendo la capacità di un milione di tamponi a settimana con l'obiettivo di controllare l'aumento di contagi.

Italia
23 agosto, Roma
La scuola riaprirà dal 1 settembre per il recupero degli apprendimenti, dal 14 prenderanno il via le lezioni. Lo ribadisce il ministero dell'Istruzione ricordando che dal 24 agosto parte help desk per gli istituti: si tratta di un servizio dedicato interamente alla ripresa a cui le scuole potranno rivolgersi in caso di dubbi e quesiti. L'help desk sarà attivo dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

29 agosto, Roma
Prime elezioni italiane dell'era post-Covid. Il 20 e 21 settembre gli italiani sono chiamati a votare per rinnovare la guida di 7 Regioni e quasi mille Comuni, per il referendum confermativo della riforma sul taglio del numero dei parlamentari e per le suppletive di due collegi uninominali in Sardegna e Veneto. Per assicurare il distanziamento sociale le operazioni di voto si svolgeranno in due giornate: domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Sono 51.559.898 gli elettori chiamati ad esprimersi per il referendum costituzionale e 18.590.081 quelli per le elezioni regionali, che interessano 6 regioni a statuto ordinario (Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana e Veneto) e 1 a statuto speciale (Valle d'Aosta). Per le elezioni suppletive del Senato, gli aventi diritto al voto sono 467.122 per la Sardegna (Collegio plurinominale 01 - Collegio uninominale 03 Sassari) e 352.696 per il Veneto (Collegio plurinominale 02 - Collegio uninominale 09 Villafranca di Verona). Le elezioni amministrative interessano, inoltre, 962 comuni e coinvolgono 5.725.734 elettori. Per il referendum, il quesito stampato sulla scheda è: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?». Per la validità del referendum costituzionale confermativo, a differenza che per il referendum abrogativo, non è previsto dalla legge un quorum di validità; non si richiede, cioè, che alla votazione partecipi la maggioranza degli aventi diritto al voto e l'esito referendario è comunque valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori.

31 agosto, Roma
Partiranno da domani - in alcuni casi in presenza, in altri, per il secondo grado, a distanza, a seconda dell'autonoma scelta delle singole scuole - i corsi per i recuperi degli apprendimenti degli studenti.

Sport
16 agosto, Spagna
Trionfo per Lewis Hamilton al Gp di Spagna: il pilota Mercedes ha vinto restando in testa dall'inizio alla fine. Secondo posto per la Red Bull di Max Verstappen, davanti all'altra Mercedes di Vallteri Bottas. Ritiro per la Ferrari di Charles Leclerc. Settimo posto per Sebastian Vettel.

23 agosto, Lisbona
Il Bayern Monaco ha vinto la sesta Champions League della sua storia battendo 1-0 il Paris Sg nella finale giocata allo stadio Da Luz di Lisbona.

31 agosto, Belgio
Vince ancora una volta Lewis Hamilton il Gp del Belgio, in testa dal primo all'ultimo giro, anche se nel finale il britannico ha temuto per la tenuta delle gomme. Secondo posto per la Mercedes di Valtteri Bottas, terzo Max Verstappen su Red Bull, pure lui alle prese con problemi alle gomme.
a cura di Vincenzo Massa



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida