Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 14 del Uiciechi.it

Numero 14 del 2020

Titolo: recuperare spazio su disco con Windows 10.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
recuperare spazio su disco con Windows 10.

Di Nunziante Esposito.

Per tutti coloro che hanno acquistato uno di quei computer due in uno, praticamente dei tablet con tastiera annessa che si può staccare fisicamente, al momento che è nato Windows 10, oltre a considerare che non è stato fatto sicuramente un buon acquisto per l'esigua quantità di disco presente, è praticamente continuo il messaggio di allerta per spazio su disco insufficiente.

Come me, questo problema è capitato a tanti e, pur se è stata aggiunta memoria con una scheda SD, il problema resta.

Si può recuperare spazio su disco?

Siamo tanti a chiedercelo, quindi vediamo qualche soluzione di quelle possibili, ma I consigli riportati di seguito sono forniti alle persone che sono già esperte di queste cose, quindi si consiglia a chi non è pratico di non fare azioni che potrebbero compromettere il funzionamento della macchina se non eseguite in modo corretto. Inoltre, fate un backup dei vostri file importanti, perché non mi ritengo responsabile di eventuali perdite di dati.

I dispositivi 2 in 1 con Windows 10 di fascia economica, per capirci, quelli provvisti di un disco poco capiente, talvolta di soli 32 GB o addirittura dotato di disco da 16 GB di memoria interna, sono quelli che hanno maggiormente questo problema. comunque, prima di prendere qualsiasi iniziativa, consigliamo vivamente di effettuare un backup completo di app, foto e documenti, in modo da preservare tutti i dati personali.

Per recuperare spazio sul disco C che ospita il sistema operativo, per prima cosa si esegue la disinstallazione dei programmi che non ci servono o non utilizziamo, per poi passare alla pulizia del disco con lo strumento Pulizia disco di Windows. Inoltre, fare quanto segue:

-Disabilitare l’Ibernazione

L'ibernazione è la modalità con la quale Windows 10 è completamente arrestato, ma ha memorizzato su disco il contenuto della memoria RAM, per poter riavviare il sistema mostrando lo stato al quale il computer era al momento dello spegnimento. Se non si ha la necessità di riaccensioni rapide che Windows 10 consente con questa funzionalità, vi consiglio di disabilitarla, facendo come segue:

1. Premere il tasto Windows e nel campo editazione che viene mostrato, digitare CMD.

2. Premere il tasto applicazioni, dal menu di contesto scegliere avvia come amministratore e premere invio.

3. Per disattivare la funzionalità ibernazione, nel Prompt dei Comandi che si è aperto, digitare il comando: powercfg.exe -h off

4. Per confermare, premere invio.

5. Per uscire dal Prompt dei comandi, scrivere exit e premere invio. Si chiude la finestra DOS e si torna a Windows.

6. Ovviamente, nel caso fosse necessario riattivare questa funzionalità, Aprire il Prompt dei comandi come visto sopra e digitare il comando opposto, quindi, digitare: powercfg.exe -h on

Attivare la funzionalità Compact OS.

La modalità Compact OS serve ad eseguire la compressione dei file e delle cartelle di sistema. Questa funzionalità è stata introdotta da tempo anche nei sistemi operativi precedenti, ma funzionava riducendo di molto le prestazioni del sistema, quindi non veniva mai utilizzata.

Microsoft, su Windows 10, l'ha resa efficiente con minima perdita delle prestazioni. Attivando questa modalità di compattazione, si risparmiano circa 2 giga di spazio disco.

Si può anche installare Windows 10 in modalità già compattato, ma per fortuna è possibile anche farlo quando il sistema è già installato. Per attivare la modalità Compact OS, fare come segue:

1. Premere il tasto Windows e nel campo editazione che viene mostrato, digitare CMD.

2. Premere il tasto applicazioni, dal menu di contesto scegliere avvia come amministratore e premere invio.

3. Per verificare la modalità Compact OS, nel Prompt dei Comandi che si è aperto, digitare il comando: compact.exe /q

4. Premere Invio per confermare.

5. Se il risultato del comando dato è compreso tra 0 e 1, questa funzionalità è disattivata.

6. Per attivarla, nel Prompt dei Comandi dove siamo, digitare il comando: compact.exe /CompactOS:always

7. L’operazione richiederà del tempo, quindi bisogna avere pazienza ed aspettare. Il tempo dipende anche dal processore e dalla memoria RAM installata. Quando terminerà, il nuovo rapporto di compressione sarà superiore a 1,0.

8. Se si volesse tornare alla modalità normale, disattivando questa funzionalità, bisogna ripetere quanto sopra, ma eseguire il comando: compact.exe /CompactOS:never

Patchcleaner, come altri software di terze parti, consentono di recuperare spazio cancellando i file che il sistema non usa più, eliminandoli o spostandoli.

I file inutili di installazioni precedenti o disinstallazioni effettuate o ancora i file per aggiornare le applicazioni di Windows 10, per liberare spazio sul disco, vengono individuati e si consente all'utente di spostarli o cancellarli.

In pratica, analizza la cartella protetta di sistema C:\Windows\Installer, ne fa il confronto tramite il registro di sistema, individuando quali file non sono più utilizzati dal sistema operativo e consente di spostarli o cancellarli.

Da esperienza fatta, se non si ha installato il pacchetto office e gli altri software di Microsoft, non si guadagna molto con questi software.

Comunque, nella maggior parte dei casi i file che il sistema non usa più riguardano i programmi Microsoft e i loro relativi aggiornamenti che nel tempo avvengono numerosissimi attraverso Windows Update. Praticamente è sufficiente la suite di programmi di produttività di Microsoft per liberare diversi gigabyte di spazio su disco.

Inoltre, da tener presente che questi consigli non sono utili per tutti coloro che hanno un hard-disk che supera i 100 giga.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida