Numero 13 del 2020
Titolo: Voiceover: aggiungere la pronuncia fonetica ai caratteri.
Autore: Rossy Koumanova.
Articolo:
Voiceover: aggiungere la pronuncia fonetica ai caratteri.
Di Rossy Koumanova.
Ormai è risaputo che la sintesi vocale Alice non ha una pronuncia chiarissima ne su iPhoneiPad ne sui computer Mac. La signorina parla male e molte volte sembra che abbia una patata in bocca.
Infatti le persone non vedenti che usano lo screen reader voiceover in situazioni rumorosi spesso fanno fatica a distinguere se hanno scritto v di verona o b di bologna. . Per ovviare agli sbagli su tutti i nostri device e computer si può attivare la pronuncia fonetica che dopo la digitazione di un carattere pronuncia lo spelling usando i nomi delle città. Per esempio digitando m, dopo qualche secondo sentiamo Milano. Questa impostazione funziona in qualsiasi campo di testo sia in scrittura sia nei vari spostamenti con la tastiera o tramite i gesti di voiceover.
Vediamo come attivarla:
iPhone e iPad.
Facciamo doppio tocco sulla iconcina impostazioni. Con flick spostiamoci fino a generali e confermiamo con doppio tocco.
Con flick spostiamoci fino ad accessibilità e confermiamo con doppio tocco.
Con flick spostiamoci fino a voiceover pulsante, subito ad inizio e confermiamo con doppio tocco.
Con flick spostiamoci fino a feedback fonetico pulsante e apriamo la scheda con doppio tocco.
All’interno della scheda troviamo due opzioni : caratteri e fonetica, e solo fonetica. Scegliamo la opzione che ci piace con doppio tocco.
Per tornare indietro possiamo usare il gesto della z o premere con doppio tocco il pulsante indietro in alto a sinistra.
Fine procedura.
Mac OS.
Apriamo utility voiceover con vo più f8.
Con vo più freccia ci spostiamo fino a categoria utility tabella.
Con la freccia giù ci spostiamo fino a verbosità.
Con vo più freccia sinistra ci spostiamo fino ad annunci pannello 4 di 5. Attiviamo il pannello con vo più barra spazio.
Con vo più freccia destra ci spostiamo fino ad Aggiungi la pronuncia fonetica ai singoli caratteri e selezioniamo la casella di spunta con vo + barra spazio.
Fine della procedura.
Rossy Koumanova, http://www.universalaccess.it