Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 13 del Uiciechi.it

Numero 13 del 2020

Titolo: Ripristino profondo di Windows 10 in piena autonomia.

Autore: Rocco Clementelli e Nunziante Esposito.


Articolo:
Ripristino profondo di Windows 10 in piena autonomia.

Di Rocco Clementelli e Nunziante Esposito.

Questo nuovo sistema operativo lo stiamo ormai usando da qualche anno e stiamo imparando ad usare anche molte delle sue utility che ci consentono di ripristinare il sistema quando si verificano problemi.

Per i sistemi operativi di Microsoft precedenti era sempre possibile farlo, ma a causa della mancanza di un supporto vocale era difficile poter agire e ripristinare da soli.

Visto che ora Microsoft ha inserito nel suo sistema operativo l'assistente vocale, anche un disabile visivo può ripristinare da solo il sistema operativo e in piena autonomia.

In questa piccola guida vedremo come si può effettuare un ripristino profondo in piena autonomia utilizzando NVDA, e perché no, anche JAWS.

Se avete fatto qualche danno, o semplicemente se volete eliminare un po’ di errori,o anche i file di installazioni di programmi che poi avete disinstallato, file che si acumulano nel tempo dall'utilizzo, le chiavi di registro che si accumulano perché non vengono cancellate dagli aggiornamenti e dalle disinstallazioni, eccetera, e magari il computer si è rallentato o Windows 10 genera degli errori, per poter fare il ripristino del sistema operativo si hanno diverse possibilità, come quella che vedremo di seguito.

Infatti, quella che viene descritta di seguito è solo una delle tante possibilità che si hanno, ma è sicuramente semplice ed utilizzabile anche da un disabile visivo che utilizza uno screen-reader.

Procediamo con calma e cominciamo.

1. Accedere a Windows 10,accendendo il pc e inserendo eventuali password. Per proseguire, si ha bisogno di avere un account amministratore. Se non lo possedete, inutile continuare, quindi dovete scollegarvi con il vostro account e collegarvi con l'account administrator.

Nota bene:

a. Quando ci si disconnette con il proprio account, viene mostrata la finestra accedi e, anche se non ci viene indicato, se nel campo editazione scriviamo "administrator", senza le virgolette e premiamo invio, ci connettiamo al sistema operativo con i poteri di amministratore.

b. Se non avete dimestichezza con questo tipo di immpostazioni del sistema operativo, evitate di metterci le mani per non avere spiacevoli sorprese e la necessità di dover portare il computer dal tecnico, non tanto per quello che può accadere, ma per il fastidio di portarglielo e per i soldi che dovete poi pagare.

c. Se si possiede già un account amministratore, possiamo procedere tranquillamente.

2. Aprite le impostazioni di Windows 10. Con i comandi rapidi si fa prima, quindi, premete il tasto Windows e la I di Imola. Si può anche digitare la parola impostazioni nel cerca di Cortana e si preme invio.

3. Quando siete nelle impostazioni del pc, il focus si posiziona nel campo editazione per la ricerca. Siccome non ci serve fare ricerche, premendo una sola volta tab, ci spostiamo in un menù posto in modo orizzontale, da esplorare con le frecce destra e sinistra.

4. In questo menù orizzontale, dobbiamo cercare il pulsante AGGIORNAMENTI E SICUREZZA e con la barra spaziatrice lo attiviamo. Solitamente si trova a destra quindi con la freccia destra scorriamo le voci e sarà l’ultima. Possiamo anche premere il tasto fine.

5. Dando invio su questa voce, l'attivazione del pulsante, Entriamo in aggiornamenti e sicurezza. Entriamo in un nuovo menu e siamo nuovamente nel campo editazione di ricerca di Windows. Ancora con il tasto tab usciamo dal campo editazione e ci posizioniamo in un altro menù che questa volta è in verticale. Con le frecce verticali possiamo esplorare le varie voci di questo menu.

6. Premere freccia giù fino a trovare la voce ripristino e premere invio. Con il tasto tab ci spostiamo nella finestra che presenta e rende disponibili diverse funzioni inerenti sempre ai ripristini di Windows 10, anche se a noi interessa la prima voce: introduzione al ripristino, pulsante, come recitano NVDA e Jaws.

7. Scelta questa voce, diamo un colpo di barra spaziatrice e si apre una nuova finestra.

8. Aperta questa finestra, abbiamo la possibilità di effettuare due scelte con i rispettivi pulsanti: la prima scelta ci consente di ripristinare il pc, mantenendo il contenuto delle nostre cartelle, quindi mantenendo tutti i file e tutte le installazioni. Il secondo pulsante ci consente di fare una scelta drastica: eliminare tutto, per avere un sistema operativo come quando lo abbiamo installato la prima volta o quando abbiamo acquistato il PC. Si tratta di due pulsanti, quindi ci spostiamo tra di essi usando il tasto tab ed, una volta scelto il pulsante che interessa, lo si attiva con la barra spazio o con invio.

9. Fatta la nostra scelta e premendo invio sul pulsante che interessa, la procedura viene avviata.

Attenzione: se questa procedura viene avviata, non si può arrestare e va terminata. Se si interrompe dopo averla avviata, si può danneggiare il sistema operativo ed il pc pertanto potrebbe anche non avviarsi più. Effettuatela solo se ne avete bisogno e siete sicuri di quello che state facendo.

10. Nella procedura di ripristino si può attivare l’assistente di Microsoft tramite la combinazione di tasti windows più control più invio. Stessa combinazioni di tasti per disattivare l'assistente vocale.

Quando il computer effettua la procedura di ripristino, è la sintesi di Cortana che parla con l'assistente vocale e si avvia dopo un po' di tempo dalla sua attivazione con la combinazione di tasti.

Quando la sintesi comincerà a parlare, potete inizializzare il sistema operativo in piena autonomia, utilizzando i comandi dell'assistente vocale di Windows 10 che sono stati descritti nel corso che è stato pubblicato su questo giornale.

Fate attenzione a quello che il sistema vi chiede e alle risposte che darete, quindi se non avete un minimo di dimestichezza con queste cose, sarà meglio affidarvi ad una persona capace.

Ovviamente, terminata la procedura di ripristino, soprattutto se avete scelto di non mantenere niente, avrete un pc con un sistema operativo che si avvierà senza nulla installato, quindi non avrete nemmeno lo screen-reader che usate, ma con l’assistente vocale potrete usarlo ed installare di nuovo NVDA o Jaws, o entrambi.

Ricordate che su Windows conviene sempre averli tutti e due, anche se ora abbiamo anche l'assistente vocale di Microsoft. Ma questa è un’altra questione e lo si fa solo quando si è previdenti e si sa cosa si sta facendo. Il mio consiglio è quello di farseli installare entrambi anche quando ci si affida ad un tecnico o ad un amico che ci aiuta.

Rocco Clementelli e
Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida