Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 13 del Uiciechi.it

Numero 13 del 2020

Titolo: Novità dal Web.

Autore: Barbara Lispi.


Articolo:
Novità dal Web.

Di Barbara Lispi.

Ecco le novità dal Web:

1. Windows Defender: svelate tutte le impostazioni nascoste. Windows Defender, antivirus integrato in Windows 10, è stato migliorato molto durante gli ultimi anni. Con l'arrivo di Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020, Windows Defender attiverà di default anche la protezione contro i software potenzialmente indesiderati, prima abilitabile solo con una modifica nel registro o grazie a PowerShell. Il comando PowerShell Set-MpPreference consente di applicare importanti variazioni alla configurazione di Windows Defender intervenendo su parametri e preferenze che non sono normalmente accessibili dalla finestra di configurazione, richiamabile digitando Protezione da virus e minacce nella casella di ricerca di Windows 10.

2. Grafene: cos'è. Tra realtà e mito per le nuove batterie. Il grafene ha proprietà fisiche che possono aggiungere nuove funzioni ai futuri dispositivi elettronici permettendo di ottenere performance sinora inimmaginabili. Il grafene è uno strato di carbonio con spessore pari a quello di un atomo; grazie alla sua struttura, le sue proprietà cambiano talmente da essere considerato un superconduttore di elettricità. Nel caso delle batterie, almeno teoricamente, si potrebbero creare dispositivi capaci di gestire cicli di carica e scarica ad amperaggi elevati, senza compromettere la loro longevità e senza rischi. Il grafene, inoltre, è facilmente reperibile quindi piuttosto economico. Il grafene ha però anche dei limiti. Realizzare uno strato di grafene perfetto per architettura e spessore è estremamente complesso.

3. Edge legge ad alta voce il contenuto dei documenti PDF. Con l'ultima versione di Edge, la 84, si può attivare manualmente la funzione di lettura ad alta voce del contenuto dei file in PDF: scelta la voce preferita, il browser leggerà il contenuto del testo. Le voci più naturali sono quelle che riportano la stringa Natural tra parentesi: esse utilizzano meccanismi basati sul deep learning che consentono una lettura del testo più coinvolgente. Peccato che in italiano ci siano ancora diverse incertezze con accenti e apostrofi. Per provarlo basta digitare edge://flags/#edge-read-aloud-pdf nella barra degli indirizzi, scegliere Enabled in corrispondenza di Read Aloud in PDF e riavviare il browser. Da ora, aprendo con Edge un file PDF, basterà cliccare sull'icona Leggi ad alta voce, nella barra degli strumenti.

4. Windows 10 integra un packet sniffer: dove si trova e come funziona. Un packet sniffer o analizzatore di protocollo è un software capace di analizzare la tipologia e il contenuto dei pacchetti dati in transito combinando ed estraendo tutte le informazioni più utili. Tra i più noti c'è Wireshark che consente di analizzare tutto il traffico dati all'interno della rete locale. Windows 10, già dalla versione 1809, include un packet sniffer chiamato Packetmon. Per sapere come si usa e tutti i vari comandi per sfruttarlo al meglio, basta aprire una finestra del prompt dei comandi con diritti di amministratore e digitare pktmon seguito dalla stringa help. Con Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020, Packetmon introdurrà il monitoraggio in tempo reale del traffico di rete.

5. Addio a Windows 10 a 32 bit. Supporto garantito per le vecchie installazioni. Microsoft inizia ad abbandonare le versioni a 32 bit del suo sistema operativo. Da Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020, Microsoft non metterà più a disposizione dei produttori di PC le versioni a 32 bit ma, solo quelle a 64 bit. Per il momento Microsoft continuerà a rilasciare le versioni a 32 bit di Windows 10 in tutti gli altri canali continuando quindi a supportare i vecchi PC. Chi usa Windows 10 a 32 bit su un Pc dotato di hardware che non supporta le estensioni x86 a 64 bit potrà comunque scaricare e installare la versione 2004 del sistema operativo. Non è escluso che in futuro Microsoft cominci a ritirare il supporto per le versioni a 32 bit di Windows 10 non appena giungeranno a fine vita.

6. Sincronizzare le estensioni su più dispositivi con il browser Edge. L'ultimo aggiornamento di Edge basato su Chromium, la versione 83.0.478.37, consente di sincronizzare automaticamente le estensioni su tutti i Device in uso. Installando un'estensione sul PC desktop, la si troverà presente anche nella versione di Edge installata sul notebook e su tutti gli altri Device; si deve però fare il login con un account utente Microsoft, portarsi nella sezione Profili, Sincronizza di Edge e attivare la sincronizzazione dei dati.

7. Jailbreaking iOS torna a ruggire: funziona con tutte le versioni del sistema operativo, 13.5 compresa. Un gruppo di hacker sarebbe riuscito a sviluppare un nuovo strumento software capace di fare il jailbreaking dei Device basati su qualunque versione di iOS. Questa procedura sarebbe già abbastanza stabile, non provocherebbe la riduzione dell'autonomia della batteria e consentirebbe il normale accesso ai servizi Apple come iCloud, Apple Pay e iMessage. Inoltre, sarebbero preservate tutte le misure di sicurezza previste da Apple a livello di sistema operativo. Per evitare che Apple possa risolvere il bug di sicurezza sfruttato per attivare il jailbreaking, Unc0ver 5.0.0, questo il nome del tool, non è un prodotto opensource.

8. Windows 10 abbraccia una ricerca in stile Apple Spotlight con i nuovi PowerToys. Microsoft ha deciso di rilanciare i PowerToys, strumenti software aggiuntivi presentati per la prima volta con Windows 95. A differenza del passato, però, tutte le applicazioni sono distribuite come prodotti opensource e pubblicate su GitHub. Con il rilascio di PowerToys 0.18, Microsoft, tra le numerose funzioni aggiuntive, ha presentato PowerToys Run, che ricorda da vicino Spotlight di macOS.

9. Chrome utilizza Windows Hello per autorizzare i pagamenti online. Google Chrome permetterà di gestire i pagamenti tramite Windows Hello usando il controllo biometrico o altri meccanismi di verifica previsti da Microsoft. Sui sistemi Windows 10, il browser di Google consentirà di autorizzare i pagamenti online con carta di credito, ad esempio, senza digitare il codice CVV stampato sul dorso. Basterà digitare chrome://settings/payments nella barra degli indirizzi quindi attivare la nuova opzione Windows Hello, quando presente. I meccanismi per autorizzare i pagamenti sono tutti quelli previsti da Windows Hello. Se non si completasse l'autenticazione con Windows Hello, Chrome chiederà di inserire manualmente il codice CVV della carta di credito.

10. Microsoft rilascia la prima versione stabile di Windows Terminal. Windows Terminal consente di lavorare simultaneamente con varie righe di comando: il classico cmd, PowerShell, la bash di una distribuzione Linux installata su Windows 10. Con Windows Terminal si possono anche impostare una serie di profili personalizzati così da poter regolare ciascuna riga di comando affinchè presenti colori e sfondi diversi, scorciatoie da tastiera e altre opzioni utili. Windows Terminal sarà aggiornata mensilmente a partire da luglio 2020. Chi utilizzasse una precedente versione di Windows Terminal, è bene che la disinstalli quindi installi la release 1.0: alcune direttive usate in passato nel file JSON non sono più valide.

11. Chrome 83: come attivare tutte le nuove funzionalità. Col rilascio di Chrome 83, Google ha aggiunto nuove funzioni e ha corretto alcuni problemi di sicurezza. La maggior parte di esse, però, restano ancora nascoste: Google le attiverà progressivamente nelle prossime settimane. Nelle impostazioni di Chrome debutta la nuova sezione Privacy e sicurezza. Per impostazione predefinita, usando la finestra di navigazione in incognito, tutti i cookie di terza parte saranno automaticamente bloccati. Quando si installa una nuova estensione, non sarà più visualizzata a destra della barra degli indirizzi, ma verrà inserita in un pulsante raffigurante la tessera di un puzzle. Inoltre, si potranno Compattare le schede raggruppate per risparmiare tanto spazio e non affollare la parte del browser posta sopra la barra degli indirizzi.

12. Un nuovo formato per i documenti Office: si chiama Fluid. Microsoft ha presentato il nuovo progetto Fluid Framework, una nuova concezione di documenti Office pensati per il web e orientati alla condivisione e alla produttività. Fluid permetterà la realizzazione di contenuti dinamici con elementi che provengono da applicazioni molto diverse: documenti tradizionali, fogli elettronici, database, calendari, presentazioni che si trasformeranno in moduli online composti da tanti blocchi, modificabili in modo semplice e gestibili in tempo reale dai collaboratori. Fluid sarà aperto agli utenti di Office.com nel giro di qualche mese. Allo stesso tempo, Microsoft pubblicherà il codice sorgente del progetto così che tutti gli interessati possano analizzarlo e verificarne il funzionamento.

13. Avatar Facebook: un'alternativa alle memoji Apple. Arrivano in Italia gli avatar di Facebook: una sorta di caricatura di se stessi da usare nelle conversazioni, nei post e in qualunque altro ambiente social. Il set di immagini generato, consente di esprimere le proprie emozioni, usando un avatar che somiglierà molto al soggetto che ne richiede la generazione. Nel caso di Facebook, per avviare la creazione del proprio avatar bisogna usare l'app per Android o iOS: al momento non è possibile utilizzare la versione web. L'app di Facebook consentirà di scegliere le proprie caratteristiche e i tratti distintivi: carnagione, forma del viso, capelli, forma e colore degli occhi, della bocca e molto altro ancora, per poi generare automaticamente una serie di memoji usabili in varie situazioni e per esprimere tantissimi stati d'animo.

14. Tor Browser rende più semplice l'accesso ai siti Onion. Tor Browser aiuta a garantire l'anonimato agli utenti e semplifica l'accesso al dark web. Prima di raggiungere la destinazione richiesta, ogni nodo che compone la rete Tor e che si attraversa prima di raggiungere il server finale applica una cifratura sui dati in transito. La release 9.5 integra un'importante novità: per tutte le pagine web che dispongono di un corrispondente indirizzo .onion, Tor Browser offre la possibilità di usare direttamente tale strumento rendendo ancora più sicuro lo scambio dei dati. Nella barra degli indirizzi comparirà l'indicazione .onion disponibile a conferma che l'utente può usare tale indirizzo anziché quello pubblico. I domini .onion non sono accessibili: per consultare le pagine da essi ospitate bisogna connettersi alla rete Tor.

15. Windows 10, il tuo dispositivo ancora non è pronto per l'aggiornamento. Dopo la distribuzione di Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 molti utenti hanno segnalato alcuni problemi. Microsoft ha confermato l'esistenza di alcune difficoltà con configurazioni specifiche e ha aggiornato la dashboard di Windows 10. Windows Update ha iniziato a distribuire un avviso agli utenti che usano configurazioni incompatibili con l'Aggiornamento di maggio 2020. Se verificando la disponibilità degli aggiornamenti si vedesse apparire un messaggio che avverte che si sta distribuendo l'aggiornamento, ma il proprio dispositivo non è pronto, significa che uno o più problemi di compatibilità impediscono il download e l'installazione dell'aggiornamento. In questi casi, come conferma anche Microsoft, non si deve tentare di forzare l'aggiornamento con altri strumenti.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a:
Barbara Lispi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida