Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 13 del Uiciechi.it

Numero 13 del 2020

Titolo: Etichettare pulsanti sul mac con Voice over.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Etichettare pulsanti sul mac con Voice over.

Di Giovanni Clerici.

Come accade spesso con delle applicazioni che installiamo su iPhone, ci sono dei pulsanti che non hanno etichette, solo in parte una dimenticanza dello sviluppatore.

Difatti per chi non necessita di utilizzare Voice over il pulsante una etichetta ce l’ha, dunque visibile, ma per chi utilizza Voice over, il pulsante viene intercettato solo come tale.

Questo può rivelarsi un fastidio, dovendo ricordare o provare a cosa serve un determinato pulsante dentro l’applicazione che stiamo utilizzando.

Succede anche sulle applicazioni che scarichiamo sul Mac; quando poi i pulsanti sono parecchi, diventa difficile ricordarli tutti e di conseguenza applicare una etichetta al pulsante diventa qualcosa di utile e anche di facile attuazione.

Voglio ricordare che su iPhone per etichettare un pulsante bisogna semplicemente fare doppio tocco con due dita sul pulsante, con il secondo trattenuto, successivamente inserire il testo nella finestra che appare e il gioco è fatto.

La procedura di etichettare un pulsante è comunque disponibile anche sul Mac, quindi, una volta aperta l’applicazione di interesse, basta posizionarsi sul pulsante e procedere come segue:

1. Premere la combinazione di tasti Vo + SHIFT + 7.

2. Inserire il testo di interesse per il pulsante in esame.

3. Spostarsi sul pulsante salva e l’operazione sarà conclusa.

Naturalmente è possibile anche cambiare delle etichette esistenti, oppure correggere quelle già precedentemente create, quindi questa è un’operazione che non è da ritenersi definitiva, producendo solo un assoluto beneficio al fine di poter usare delle applicazioni con più accessibilità.

Per quanto riguarda invece il nome da assegnare a una etichetta, se si dispone di qualcuno che può elencare quale sia il nome assegnato al pulsante, possiamo procedere nel creare una etichetta simile all’originale.

Diversamente, possiamo affidarci alla nostra intuizione: visitando il contenuto che troviamo premendo il pulsante, possiamo risalire a quale etichetta poter assegnare per un corretto uso in seguito.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida