Numero 13 del 2020
Titolo: Android, come rimuovere contatti duplicati dalla Rubrica.
Autore: Redazionale.
Articolo:
Android, come rimuovere contatti duplicati dalla Rubrica.
Dalla Redazione.
Quando si configura un telefono con sistema operativo Android è molto conveniente configurare un account GMail per poter usufruire sia della rubrica on line sia per avere il disco drive di 15 giga che Google mette a disposizione dei suoi utenti.
Quando si configurano più account sul cellulare, non è difficile che ci ritroviamo la rubrica con i contatti raddoppiati o addirittura triplicati, inconveniente che non viene generato per una anomalia del sistema, ma solo perché i contatti vengono inseriti direttamente dal sistema, prendendoli da ogni account, come avviene d'altronde anche con il sistema operativo iOS.
Vediamo di seguito come rimuovere i contatti duplicati sul dispositivo, con uno dei metodi possibili.
Per chi non lo sapesse, è possibile rimuovere i contatti duplicati in tre modi diversi:
- Utilizzando una App creata appositamente per questo lavoro.
- Tramite una funzione apposita del telefono.
- Utilizzando il proprio account GMail.
Generalmente si creano due o anche più di due copie dello stesso contatto solo perché si sincronizza il telefono accidentalmente dopo averlo già sincronizzato, ma anche quando si inserisce una nuova SIM e si sincronizza il telefono con i contatti in essa contenuti.
A duplicazione avvenuta, cosa di cui ci rendiamo conto quando si va ad aprire la rubrica per telefonare, se si tratta di pochi numeri memorizzati si può sempre eliminare manualmente le copie dei contatti, ma se i contatti sono centinaia, questo lavoro richiede tanto di quel tempo che non è proprio il caso di farlo manualmente. Comunque, si valuta e si agisce come serve.
Per eliminare i duplicati a mano, basta posizionarsi sul primo contatto duplicato da cancellare e fare un doppio tocco trattenuto.
Si apre la rubrica con la possibilità di selezionare tutti i contatti da eliminare.
Il contatto sul quale è stato fatto il doppio tocco trattenuto con un dito è già selezionato e ogni contatto prevede l'attivazione di una casella di controllo per selezionarlo.
Fliccando verso destra con un dito, ci spostiamo su tutte le caselline dei contatti da cancellare e attiviamo con un doppio tocco la casella apposita.
Terminato il lavoro di selezione, basta fare un doppio flick con un dito, prima verso l'alto e subito verso il basso, senza interrompere l'azione.
Si apre una nuova finestra nella quale ci sono i comandi che ci servono. Fliccando verso destra, troviamo il comando elimina, facciamo un doppio tocco e si apre la richiesta di conferma. Fliccando verso destra, troviamo il pulsante per confermare.
Facciamo un doppio tocco ed eliminiamo i contatti selezionati in precedenza.
Quando i contatti sono centinaia come nella mia rubrica, questa operazione manuale diventa un lavoro molto oneroso per la fatica e per il tempo che si impiega per farlo, quindi, meglio utilizzare uno dei metodi come spiegato di seguito.
Quando il sistema operativo usato lo prevede, si può mettere a posto la rubrica usando direttamente una funzione dalle impostazioni dell'app telefono.
Quando si apre l'app telefono, si deve aprire il menu con un doppio tocco. Si apre una tendina con i comandi possibili e, dalla lista che si presenta, fliccando verrso destra, si utilizza la funzione unisci contatti che, praticamente, unisce tutti i contatti dubplicati.
In men che non si dica, ci ritroveremo la rubrica con un solo contatto per ogni nominativo, a meno che non ci siano all'interno delle differenze di contenuto.
Un'altra possibilità per ripulire la rubrica ce la fornisce GMail, direttamente dal sito. Infatti, Si può ripulire la propria rubrica se in fase di impostazioni dell'account abbiamo configurato la sincronizzazione della rubrica del telefono con il nostro account GMail.
Se questa funzione è stata abilitata in fase di inizializzazione del telefono, è possibile eliminare tutti i contatti duplicati dalla rubrica del telefono.
Accedere al proprio account GMail sul sito di Google, quindi aprire il browser di navigazione usato e digitare https://www.google.com/intl/it/gmail/about/
Ad inizio pagina troviamo il link Accedi, lo selezioniamo e premiamo invio.
Se sono stati utilizzati sul computer in uso più account GMail, ci sarà chiesto di scegliere con quale account entrare. Premere invio sul pulsante corrispondente al proprio indirizzo GMail.
Se abbiamo impostato di rimanere connessi, si apre direttamente l'account GMail, mostrando quello che è possibile fare via web. Se non abbiamo scelto di restare connessi, viene chiesta la password di accesso.
Accedere al proprio account GMail inserendo le proprie credenziali di accesso.
Cercare il comando Impostazioni e premere invio. Si aprono altri link, quindi accedere al link contatti e premere invio.
Dalla pagina che si apre, scegliere tutti i contatti e premere invio.
Si apre la pagina di GMail con la lista dei contatti e verrà visualizzata la lista completa.
Sulla pagina con tutti i contatti, anche mettendo in elenco i link, troviamo il link Altro nella parte superiore della pagina. Lo selezioniamo e premiamo invio.
Si apre un menu con tante sezioni ed ognuna a dei comandi che servono a cose specifiche. Cercare la sezione "Organizza i contenuti" e, con freccia giù, troveremo il link trova e unisci i duplicati e premere invio.
Dopo un breve periodo di tempo si potrà vedere tutti i contatti duplicati. È possibile deselezionare qualsiasi contatto che si desidera mantenere, altrimenti basta cliccare su "Unisci" e tutti i propri contatti verranno uniti. Questo dovrebbe unire tutti i contatti che sono collegati a tale account Gmail.
TERZO METODO: eliminare i contatti duplicati utilizzando una applicazione specifica.
Ci sono tantissime applicazioni su Google Play Store che permettono di eliminare i contatti duplicati. In questa guida si utilizzerà l'applicazione “Duplicate Contacts”. E’ una app estremamente semplice da usare e ha anche una buona reputazione sul Google Play Store (4 Stelle su un totale di 5).
Tutto quello che si deve fare è scaricare e aprire l'applicazione. Essa avvierà automaticamente una scansione e mostrerà tutti i contatti duplicati. È possibile deselezionare qualsiasi contatto duplicato prima di eliminare il tutto. Ora, fare clic su "Cancella gli elementi selezionati" e dal menu cliccare su "Sì" per eliminare tutti i contatti duplicati.
Nunziante Esposito.