Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 14 del Voce Nostra

Numero 14 del 2020

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Vincenzo Massa


Articolo:
Estero
7 luglio, New York
Con la notifica formale al Congresso, e al Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, il presidente Usa Donald Trump ha ufficialmente ritirato gli Usa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, accusata dal presidente di inefficienza e di appiattimento sulle posizioni della Cina durante la pandemia di Covid-19. La data di uscita, al termine della procedura prevista, è il 6 luglio 2021.

14 luglio, Londra
Mascherina obbligatoria (alla buon'ora), siamo inglesi. Dopo giorni di mezzi annunci e di oscillazioni, il governo Tory britannico formalizza finalmente, per bocca del ministro della Sanità Matt Hancock, l'attesa introduzione dell'uso coatto delle mascherine, o d'una copertura del volto, in tutti i negozi dell'Inghilterra dal 24 luglio. I trasgressori saranno puniti con multe da 100 sterline a infrazione, ha fatto sapere Hancock, confermando quanto anticipato nelle scorse ore da Downing Street. Finora in Inghilterra questa precauzione era stata resa vincolante - da metà giugno - nei trasporti pubblici e negli ospedali, mentre nei negozi era solo raccomandata.

15 luglio, Santiago del Cile
Saccheggi, diverse stazioni di polizia attaccate, un autobus e 16 veicoli dati alle fiamme e 61 arresti: è questo il bilancio della notte di violenza vissuta in Cile, dopo che sono degenerate, in particolare a Santiago, alcune manifestazioni per chiedere l'approvazione da parte del parlamento del progetto di legge che autorizza i cittadini a ritirare fino al 10% del denaro versato nel sistema pensionistico privato (Afp).

15 luglio, Washington
Donald Trump ha annunciato in una conferenza stampa alla Casa Bianca di aver firmato una legge approvata all'unanimità dal Congresso che prevede sanzioni per i dirigenti cinesi che applicano le nuove regole di sicurezza repressive a Hong Kong e per le banche che hanno attività con loro. Oggi scadevano i termini. Trump ha annunciato di aver firmato un ordine esecutivo che mette fine al trattamento preferenziale per Hong Kong dopo la stretta cinese. Poi ha annunciato di aver convinto molti Paese a non usare Huawei e ha citato come esempio la Gran Bretagna.

16 luglio, Boston
I casi di coronavirus hanno superato la soglia di 13,5 milioni a livello globale: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. I dati dell'università americana indicano che ad oggi i contagi nel mondo sono 13.516.656, inclusi 583.450 morti. Dall'inizio della pandemia sono guarite 7.531.380 persone.

16 luglio, New York
Gli hacker prendono di mira gli account Twitter di Joe Biden, Elon Musk, Jeff Bezos e Bill Gates. Ma anche di Barack Obama e Michael Bloomberg. Senza contare quelli di Apple e Uber. Tutti sono stati hackerati nell'ambito di quella che appare una maxi truffa sui Bitcoin. Da tutti gli account sono partiti cinguettii che promettevano di raddoppiare la cifra inviata ai loro indirizzi Bitcoin.

16 luglio, Brasilia
Il giudice della Corte suprema brasiliana, Gilmar Mendes, ha messo in «allerta» il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, sulla possibilità di essere processato dalla Corte penale internazionale per come il suo governo ha affrontato la pandemia da coronavirus. Mendes, attualmente in Europa, ha parlato telefonicamente con Bolsonaro lunedì scorso quando lo avrebbe «avvertito del rischio che la gestione della pandemia raggiunga il Tribunale penale internazionale», scrive oggi il quotidiano Folha de S. Paulo. Il mese scorso, il tribunale dell'Aja ha iniziato ad analizzare una denuncia contro il capo di Stato verdeoro presentata dal Partito democratico laburista (Pdt) dell'ex candidato alla presidenza, Ciro Gomes. Secondo il sito specializzato in questioni legali, Conjur, l'avvio dell'analisi non significa che Bolsonaro sia già formalmente indagato. Mendes è lo stesso magistrato entrato nell'occhio del ciclone all'inizio della settimana per aver detto che anche l'esercito brasiliano è «complice del genocidio» messo in pratica dall'esecutivo di Bolsonaro con il suo scetticismo e il tentativo di minimizzare la gravità della malattia.

Italia
8 luglio, Genova
La concessione del nuovo ponte di Genova andrà ad Autostrade per l'Italia. «Almeno pro tempore». Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli a Radio 24, confermando le anticipazioni stampa sull'affidamento dell'infrastruttura in corso di completamento a Genova.

14 luglio, Genova
È stata prorogata al 31 ottobre la perizia sulle cause del crollo del ponte Morandi, il viadotto collassato il 14 agosto 2018 causando la morte di 43 persone. Lo ha deciso il gip Angela Nutini nel corso dell'udienza del secondo incidente probatorio. La discussione inizierà il primo dicembre con udienze tutti i giorni. Il giudice ha anche nominato un quarto perito, Stefano Tubaro, docente dell'Università di Milano, che dovrà analizzare i video acquisiti.

15 luglio, Roma
Sono 33 gli ordini di custodia cautelare emessi dal gip del Tribunale di Venezia, su richiesta della locale Dda, nei confronti di altrettanti indagati accusati a vario titolo di associazione di tipo mafioso, traffico di stupefacenti, estorsione, rapina, usura, ricettazione, riciclaggio, turbata libertà degli incanti, furto aggravato, favoreggiamento, violazione delle leggi sulle armi, con le aggravanti mafiose. I provvedimenti scaturiscono da un'attività investigativa del Ros per accertare la presenza, in Veneto, di strutture 'ndranghetiste. Oltre cento le persone raggiunte da avvisi di garanzia.

15 luglio, Roma
Grande attesa per le immagini che hanno catturato il Sole da una distanza record, mostrandolo come nessuno lo ha mai visto finora. Le ha inviate a Terra la sonda Solar Obiter, gestita dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) in collaborazione con la Nasa e vengono presentate alle 14,00 nell'evento online organizzato dall'Esa e che saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Scienza e Tecnica. L'Italia contribuisce alla missione con tre dei dieci strumenti della Solar Orbiter, attraverso Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), le Università di Firenze e Genova e il gruppo Leonardo.

15 luglio, Roma
La Guardia di Finanza sta eseguendo una serie di perquisizioni e acquisizioni di atti alla Link University di Roma nell'ambito di un'indagine coordinata dalla procura di Roma in cui sono indagati a vario titolo 14 persone in rapporti diretti e indiretti con l'ateneo. Dall'inchiesta, secondo quanto si apprende, emergerebbe che la Link e il «Consortium for research on intelligence and security services» avrebbero simulato l'esecuzione di progetti di ricerca e sviluppo che avrebbero loro consentito di godere di crediti fiscali.

16 luglio, Palermo
La procura di Palermo sta valutando l'apertura di una indagine dopo la violenta alluvione che ieri ha messo in ginocchio la città. Decine di auto travolte dall'acqua o rimaste intrappolate nei sottopassaggi della circonvallazione allagati, strade trasformate in fiumi in piena, persone costrette a mettersi in salvo abbandonando le macchine sospinte via dalla pioggia. L'indagine dovrebbe accertare eventuali responsabilità nell'assenza di misure necessarie a prevenire e fronteggiare l'emergenza meteo che, dato non ancora confermato, potrebbe aver ucciso due persone.

16 luglio, Roma
L'ordinanza firmata oggi dal ministro della Salute Roberto Speranza prevede il blocco dei voli aerei, dei treni e di tutti gli altri mezzi di trasporto per il collegamento da e per la Serbia, il Montenegro e il Kosovo, i tre Paesi aggiunti alla lista di quelli a rischio per la pandemia da Covid-19, che già comprendeva 13 nazioni. Attualmente lo stop riguarda dunque 16 paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana, Serbia, Montenegro e Kosovo.

Sport
6 luglio, Austria
La Formula 1 2020 parte tra mascherine, tribune deserte, il tanto desiderato spettacolo e già diverse sorprese. A cominciare dal vincitore: il numero due Mercedes Valtteri Bottas fa festa grande proprio nel giorno dei piloti in ginocchio contro il razzismo e oscura del tutto il compagno e campione del mondo Lewis Hamilton.

12 luglio, Austria
Partenza regolare al Gp di Stiria di F1, ma subito pasticcio delle Ferrari. Le vetture dei due piloti si toccano ed entrambe subiscono danni, auto subito ai box e bandiera gialla. Entrambe le Rosse costrette al ritiro. Doppietta Mercedes al traguardo: vince Hamilton davanti a Bottas, terza posizione per Verstappen su Red Bull.
a cura di Vincenzo Massa



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida