Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 26 del Corriere Braille

Numero 26 del 2020

Titolo: Continua la costruzione dell'Agenzia Iura

Autore: a cura di Mario Girardi


Articolo:
Iura, l'Agenzia per la Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità, voluta espressamente dal Congresso del 2015, sta divenendo passo a passo, una realtà sempre più concreta e strutturata. Ricordiamo che, sebbene sia sostanzialmente attiva in seno all'Unione da almeno un paio d'anni, Iura è stata costituita formalmente nel novembre 2019; ne sono soci fondatori: l'Uici, l'Irifor, la Biblioteca Italiana per Ciechi, la Federazione pro Ciechi e la Fish - Federazione Italiana per il Superamento Handicap. Finalmente, dopo questo lungo periodo di forzata sospensione, dovuto alla tristemente nota pandemia, nel mese di giugno è stato possibile riunire l'Assemblea del sodalizio, che ha provveduto ad insediare il Consiglio Generale, organo deputato ad amministrare l'Ente; ne fanno parte, oltre ai Presidenti delle istituzioni fondatrici, l'avv. Giulia Antonia Cannavale, Presidente della Sezione Uici di Caserta e dell'Univoc, la dott.ssa Luisa Bartolucci, Componente del Consiglio Nazionale e Direttrice della nostra Radio, oltre a Mario Girardi, Componente della Direzione Nazionale. Per unanime consenso dei colleghi, il dott. Girardi è stato nominato Presidente del Consiglio, mentre il dott. Locati ha assunto l'incarico di Segretario Generale. Si sta provvedendo ora a dotare la struttura di risorse umane e finanziarie, andando ad individuare fra le altre, anche l'importante figura del Direttore Generale. Fin da subito però, sarà possibile iniziare a dare una veste formale alla rete di legali, esperti nel settore della non discriminazione e nella tutela dei diritti, diffusa sul territorio nazionale, ai quali poter indirizzare con fiducia le persone con disabilità, che chiedono il supporto dell'Agenzia, nel caso in cui l'azione giudiziaria rappresenti lo strumento indispensabile per il riconoscimento della dignità e del diritto di ognuno.
Nel frattempo, grazie all'impegno, fra gli altri, della dott.ssa Roberta Natale, l'opera di Iura non si è mai interrotta e ha toccato il riconoscimento del valore della firma delle persone non vedenti, la mobilità, i rapporti con le ditte di trasporto, pubbliche e private, i diritti dei possessori di cani guida, la contestazione di bandi di concorso che prevedevano l'ingiustificata esclusione delle persone disabili, i rapporti condominiali, oltre ai vasti temi del diritto al lavoro e alla corretta applicazione delle norme previdenziali e assistenziali. Confidiamo che la presenza della Fish fra i soci fondatori e quale attore rilevante nella vita dell'Agenzia, porti ad un incremento, fra i casi affrontati, di quelli riguardanti le persone con disabilità diverse da quella visiva; così da conseguire l'intento che ha improntato l'ente fin dalla sua prima ideazione, divenire cioè uno strumento di carattere universale. Un traguardo ambizioso e non semplice da raggiungere, ma con pazienza e costanza di impegno, ce la possiamo fare!
Ricordiamo che potete trovare informazioni utili e sempre aggiornate nel sito www.agenziaiura.it. Mentre, se avete casi di discriminazione da segnalare, potete scrivere a agenziadiritti@uiciechi.it.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida