Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 13 del Voce Nostra

Numero 13 del 2020

Titolo: In cucina- Succhi fatti in casa

Autore: Redazionale


Articolo:
Succo alla pesca
Ingredienti: 1,3 kg di pesche, 1 l di acqua, 250 g di zucchero, succo di un limone medio.
Per prima cosa sbucciare le pesche e tagliarle a pezzetti, devono essere circa 1 kg pulite, quindi parti da 1,3 kg. Le pesche devono essere abbastanza mature, ma non sfatte e nemmeno acerbe!
Versare 1 litro d'acqua in un tegame e unire lo zucchero, mettere sul fuoco e mescolare fino a farlo sciogliere, quindi aggiungere le pesche e portare a bollore.
Nel frattempo spremere il succo di un limone medio, avendo cura di eliminare i semi.
Appena le pesche bollono, versare il succo del limone e cuocere per 3 minuti, dopodiché spegnere e subito frullare tutto con un mixer ad immersione, frullando benissimo fino a ottenere il succo ben liscio. Si può filtrarlo con un colino prima di imbottigliarlo, così da eliminare eventuali residui.
Versare il succo di frutta ancora bollente nei barattoli di vetro, avvitare i tappi e rovesciare per creare il sottovuoto, tenendoli rovesciati fino a che non sono completamente freddi.
I barattoli di vetro sottovuoto di succo di frutta fatto in casa, possono conservarsi fino a un anno, tenendoli ben riposti in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperti invece si devono tenere in frigorifero come un normale succo comprato, per circa una settimana massimo.
I barattoli di vetro e le bottiglie vanno sempre sterilizzati, e le capsule (coperchi) vanno comprati ogni volta nuovi se si vuole conservare con il sottovuoto, se invece si consuma subito, il sottovuoto non è necessario.

Succo Ace
Ingredienti: 3 arance, 2 carote, 1 limone (piccolo), 1 cucchiaio di zucchero (o miele facoltativo), 250 ml acqua.
Pelare a vivo le arance e il limone e tagliarli a pezzetti. Pelare anche le carote, lavarle e tagliarle a tocchetti piccoli. Mettere il tutto nel boccale di un frullatore.
Azionare il robot e frullare fino ad ottenere un succo cremoso. Aggiungere anche l'acqua e frullare ancora per qualche secondo. Filtrare il succo attraverso un colino a maglie strette che trattenga la polpa. Schiacciare la polpa con il dorso di un cucchiaio per far uscire anche il succo trattenuto.
Si può bere il succo Ace così al naturale, senza zuccherarlo e senza l'aggiunta di acqua. Si può allungarlo con acqua minerale fredda. Si può zuccherarlo a piacere oppure addolcirlo con un cucchiaino di miele. Il succo Ace come tutti i succhi di frutta freschi vanno consumati subito. Per conservare i succhi per lungo tempo bisogna sterilizzarli. Mettere il succo in bottiglie di vetro chiudibili ermeticamente e si fa bollire per almeno 20 minuti.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida