Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 13 del Voce Nostra

Numero 13 del 2020

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Vincenzo Massa


Articolo:
Estero
24 giugno, Bruxelles
I pubblici ministeri del Tribunale speciale per il Kosovo a L'Aia hanno accusato il presidente del Kosovo Hashim Thaci di presunti crimini di guerra e contro l'umanità in relazione al conflitto contro la Serbia alla fine degli anni 90. Lo riferisce una nota dello stesso tribunale. «Thaci è accusato insieme ad altri di una serie di crimini contro l'umanità e crimini di guerra, tra cui omicidio, sparizione forzata di persone, persecuzioni e torture». Un giudice sta esaminando le accuse per decidere se confermarle.

25 giugno, Nuova Delhi
I casi totali di coronavirus in India sono saliti a 473.105, con 14.894 decessi; i pazienti guariti o dimessi dagli ospedali sono 271.696; i casi attivi sono 183.022. Secondo i dati resi noti questa mattina dal ministero della Sanità, nelle ultime 24 ore è stato registrato un nuovo record di incremento giornaliero, con quasi 17 mila nuovi casi (16.922), e 418 decessi; da sei giorni consecutivi i positivi aumentano di almeno 15 mila ogni 24 ore.

26 giugno, Buenos Aires
L'America Latina è in apprensione di fronte alla pandemia da coronavirus che l'ha investita e della quale per il momento non si registra alcuna attenuazione, mentre nelle ultime 24 ore i contagiati hanno raggiunto quota 2.279.146 (+58.789) e i morti confermati sono 104.785 (+1.800). È quanto emerge oggi da una elaborazione statistica realizzata dall'Ansa sulla base dei dati ufficiali di 34 nazioni e territori latinoamericani.

30 giugno, Bruxelles
L'Ue riapre le sue frontiere. Ma non a tutto il mondo: per ora solo una lista di 15 Paesi potranno entrare nel vecchio continente, e tra questi restano fuori gli Stati Uniti. Ma anche la Russia e il Brasile. Una scelta, quella presa a Bruxelles e che potrà essere rivista ogni due settimane in base all'andamento dell'epidemia, dettata dal timore di una nuova ondata di contagi, importati da quei Paesi dove il virus corre ancora velocemente. E che vede l'Italia cauta: la quarantena prevista dagli arrivi extra Schengen resta in vigore, ha infatti fatto sapere il ministro della Salute, Roberto Speranza spiegando che «la situazione a livello globale resta molto complessa. Dobbiamo evitare che vengano vanificati i sacrifici degli italiani negli ultimi mesi».

Italia
25 giugno, Torino
Ceste per la raccolta e la distribuzione del cibo destinato a chi è diventato povero per le conseguenze economiche della pandemia di Coronavirus. Verranno collocate - una cinquantina sono già state messe - in diversi punti delle città e dei paesi per iniziativa del Comitato Popolare Difesa Beni Pubblici e Comuni Stefano Rodotà e di Slow Food Italia. Un progetto - spiegano i promotori - nato non come assistenza caritatevole, ma come opera di solidarietà alla pari, di sensibilizzazione verso il ruolo che i beni comuni, e il cibo è uno di questi, rivestono nella costruzione di una nuova prospettiva sociale, politica ed economica.

25 giugno, Ivrea
I carabinieri di Ivrea stanno indagando per identificare il gruppo di ragazzi che nel tardo pomeriggio di ieri ha malmenato un autista Gtt, l'azienda del trasporto pubblico locale. L'aggressione è avvenuta a bordo della linea 5. I ragazzi erano appena stati richiamati dall'autista del mezzo perché saliti sul bus senza le mascherine. Arrivavano dal lago Sirio ed erano probabilmente alticci. Quando il bus è arrivato a Porta Vercelli, i giovani hanno aggredito l'autista colpendolo al volto. Poi, una volta scesi, hanno malmenato anche una seconda persona che, vista la scena, si era avvicinata al pullman per prestare soccorso al conducente. Al vaglio dei carabinieri le registrazioni effettuate dalle telecamere di videosorveglianza della zona. I due uomini picchiati sono stati medicati al pronto soccorso di Ivrea.

25 giugno, Roma
Stop al taglio dei vitalizi del Senato, e Palazzo Madama dovrà anche restituire quanto tagliato dall'ottobre 2018 - quando il provvedimento fu approvato su forte spinta del Movimento 5 Stelle - a oggi. Il voto è arrivato alla Commissione Contenziosa del Senato: su cinque componenti, tre hanno votato a favore - sarebbero il presidente della commissione Giacomo Caliendo, e due membri tecnici: i professori Gianni Ballarani e Giuseppe Della Torre - e due si sono detti contrari, e sono entrambi della Lega: Simone Pillon e Alessandra Riccardi, ex M5s da poco passata al gruppo di Matteo Salvini.

2 luglio, Roma
Mentre a Roma arrivava Zurab Pololikashvili, segretario generale dell'Unwto, agenzia del turismo dell'Onu che ha scelto l'Italia per il suo #RestartTourism mondiale, e mentre i balneari facevano i calcoli dei tremendi cali di presenze registrati sulle spiagge a giugno tra Covid e maltempo, partiva il bonus vacanze, il provvedimento «punta di diamante» dedicato al turismo nel decreto Rilancio, dotato di ben 2,4 miliardi di fondi. «Il #bonusvacanze è partito a mezzanotte. In 12 ore 110 mila nuclei familiari» spiega il ministro Dario Franceschini, «l'hanno chiesto e ottenuto in pochi minuti. Grazie a tutti quelli che hanno lavorato per renderlo operativo in poche settimane. Un aiuto concreto alle famiglie, agli alberghi e alle imprese turistiche». Il buono vacanze, che può essere richiesto dalle famiglie con Isee entro i 40 mila euro, per pagare strutture ricettive come alberghi, b&b o campeggi in Italia, viene erogato attraverso IO, la app per i servizi pubblici, cui si accede con Spid o carta d'identità digitale, che genererà un codice qrcode da presentare alle strutture. L'80% si traduce in uno sconto immediato, il resto arriva come detrazione con la dichiarazione dei redditi.

Sport
17 giugno, Roma
Gli azzurri del Napoli vincono la finale all'Olimpico e alzano al cielo la sesta Coppa Italia, primo trofeo della storia assegnato in Italia a porte chiuse a causa della pandemia da Covid. Battuta ai rigori (4 - 2) la Juve che, come contro il Milan, non è riuscita ad andare oltre lo 0 - 0 palesando evidenti difficoltà fisiche e di gioco.

19 giugno, Siena
Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena, durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, viaggio che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. L'incidente è avvenuto lungo la statale 146 nel comune di Pienza. Da quanto appreso è coinvolto un mezzo pesante. Sul posto è intervenuto l'elisoccorso per trasferire Zanardi in ospedale. A dare l'allarme, sarebbero stati gli atleti che con Zanardi stavano partecipando alla staffetta. Sul posto intervenuti insieme ai soccorsi, carabinieri, polizia municipale dell'Amiata-Valdorcia e anche i vigili del fuoco prima dell'intervento dell'elisoccorso per trasportare Zanardi all'ospedale di Siena.
a cura di Vincenzo Massa



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida