Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 25 del Corriere Braille

Numero 25 del 2020

Titolo: Assemblee Sezionali: Ulteriori chiarimenti e informazioni

Autore: Mario Barbuto


Articolo:
Care Amiche e cari amici, alcune precisazioni e informazioni ulteriori in merito all'organizzazione e allo svolgimento delle assemblee sezionali. Sulla pagina FaceBook della Presidenza Nazionale è stato pubblicato un video e audio con l'indirizzo di saluto del Presidente Nazionale a tutti i soci e soprattutto a quanti parteciperanno alle assemblee. Prego i presidenti sezionali di voler riprodurre il video nel corso dei lavori assembleari, possibilmente all'inizio, consentendone l'ascolto ai soci. Nella riunione del 17 giugno scorso, la Direzione Nazionale ha riaffermato e ribadito l'autonomia delle Sezioni nelle scelte operative per lo svolgimento delle Assemblee. Rimane confermato, tuttavia, che l'uso della piattaforma Zoom Meeting come strumento di partecipazione all'assemblea è da considerarsi vincolante e dovrà quindi essere adottato in ogni sezione, per garantire il collegamento da remoto ai soci che non potessero presenziare, nello spirito di accrescere la partecipazione alla vita associativa. Circa il voto elettronico, invece, le sezioni, come già detto in comunicati precedenti, potranno avvalersi dell'autonomia di ammetterlo o meno, mediante formale deliberazione del Consiglio, sebbene questa Presidenza Nazionale ne raccomandi l'adozione, quale strumento semplice e utile ad allargare ancora una volta la partecipazione dei soci che resta il nostro obiettivo essenziale. Confermiamo che gli indirizzi email saranno prelevati dall'anagrafico Unico Nazionale, ma in casi particolari, previa intesa con la nostra Direzione Generale, le sezioni potranno fornire un proprio elenco-file excel xlsx nel formato email; nome; cognome; In questi casi particolari, il file va inviato 96 ore prima dell'assemblea agli indirizzi: gri@uiciechi.it e romano@uiciechi.it.
Sul tema, raccomando a tutti senso di responsabilità, pazienza e spirito di collaborazione. Stiamo esplorando un terreno del tutto nuovo e forse scriveremo una pagina fondamentale per la Storia dell'Unione nel prossimo futuro. Abbiamo messo a disposizione, inoltre, un fondo di 30 mila euro per offrire un piccolo aiuto alle sezioni che devono fronteggiare maggiori spese per l'organizzazione delle assemblee a causa delle regole di distanziamento e di protezione da rispettare in questo periodo. Verranno prese in esame solo le spese, debitamente documentate, relative ad affitti maggiorati di sale e saloni e quelle di sanificazione degli ambienti. Le richieste potranno essere presentate entro il 10 settembre 2020 e verranno soddisfatte per un importo massimo di 500 euro, tenendo conto anche delle condizioni finanziarie della sezione e del numero di partecipanti all'assemblea in proporzione agli iscritti.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida