Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 12 del Uiciechi.it

Numero 12 del 2020

Titolo: SPID è un'opportunità?

Autore: Carlo Sist.


Articolo:
SPID è un'opportunità?

Di Carlo Sist.

Notizie da Hardware Upgrade - Il Sito Italiano sulla Tecnologia, https://www.hwupgrade.it/

SPID, siamo a quota 7 milioni di utenti.

04 giugno 2020

Lo SPID è un nuovo strumento di identificazione che permette, quando è accessibile, di semplificare di molto la vita anche ai non vedenti ai quali evita di doversi recare fisicamente in un pubblico ufficio per adempiere a una scadenza o impegno amministrativo.

Di recente si è discusso nelle liste degli approcci per poterne entrare in possesso e alcune segnalazioni delle difficoltà incontrate, da alcuni non vedenti, sono state oggetto di segnalazioni varie ad A.G.I. tramite interlocutori accreditati presso questa agenzia.

Di seguito un articolo che grazie anche alla collaborazione del Dott. Alberto Falchi che qui ringrazio pubblicamente per la disponibilità mostrata, essendo autore del testo che ho riportato, ma sopra tutto, ci ha fornito un'ulteriore approfondimento che riporto in coda a beneficio di tutti coloro che vorranno cimentarsi nel ottenere lo SPID. Buona lettura.


Nei primi 5 mesi del 2020 sono state richieste oltre 1,5 milioni di identità digitali SPID che, aggiunte ai 5 milioni e 400.000 rilasciate nel 2019, portano il totale degli utenti del servizio sopra il muro dei 7 milioni.


Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un sistema di identità digitale che garantisce l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione italiana e a una serie di servizi privati.


Nei primi mesi del 2020, l'adozione dello SPID da parte dei cittadini ha avuto una netta accelerata, superando i 7 milioni di utenti (a fine 2019 erano 5,4 milioni).


Nei primi mesi del 2020, il tasso medio di attivazione della SPID è passato da 50.000 nuovi utenti del 2019 a oltre 80.000, arrivando a maggio a raggiungere ben 25.000 nuove attivazioni al giorno. Il totale delle SPID emesse ammontava, ad aprile, a 7.682.335. L'emergenza sanitaria ha avuto un ruolo da protagonista in questo senso, dato che è proprio tramite lo SPID che è possibile accedere velocemente ai sussidi erogati dal governo per dare sostegno ai cittadini, come il bonus di 600 euro per chi è iscritto alla gestione separata dell'INPS, i bonus per babysitter, COLF, badanti e, in generale, alle varie misure di sostegno del reddito. 

Una volta attivata l'identità SPID, basta infatti inquadrare con lo smartphone il QR Code fornito dal sito per accedere in piena sicurezza ai servizi offerti.

Per ottenere lo SPID è necessario avere i seguenti requisiti (se si risiede in Italia): 

• un indirizzo e-mail

• numero di telefono del cellulare 

• un documento di identità valido (carta di identità, passaporto, patente)

• la tua tessera sanitaria con il codice fiscale

Per attivarlo, si può fare affidamento a uno dei tanti Identity Provider presenti in Italia (fra cui Aruba, InfoCert, Poste Italiane, TIM, per citarne alcuni).

Oltre ai documenti indicati sopra, sarà necessaria una webcam se si vuole effettuare il riconoscimento da remoto o, in alternativa, bisogna recarsi di persona negli uffici del provider. Alcuni di questi offrono il servizio gratuitamente, mentre altri richiedono il pagamento, soprattutto per il riconoscimento da remoto tramite webcam.

****

qui potete trovare la lista degli identity provider per lo SPID
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid 

Quelli che attualmente lo offrono gratuitamente sono i seguenti 
https://myid.sieltecloud.it/signup/ 
https://posteid.poste.it/ 

Oltre a questi, considerate che molto spesso questi servizi sono offerti da terzi, gratuitamente, appoggiandosi a uno dei provider indicati nella lista. Un esempio sono le banche, come BNP Paribas che tramite la sua app di home banking consente di creare uno SPID basato su PosteID

****

Fonte: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/spid-siamo-a-quota-7-milioni-di-utenti_89865.html

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Carlo Sist



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida