Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 12 del Uiciechi.it

Numero 12 del 2020

Titolo: Firmo con CIE di Cyberneid

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Firmo con CIE di Cyberneid

Di Giovanni Clerici.

Firmo con Cie è un’applicazione che ho provato su iPhone. Come si può intendere dal suo nome serve per firmare dei documenti utilizzando la propria carta di identità elettronica.

Difatti, all’interno della nostra carta di identità elettronica è presente un certificato di firma elettronica avanzata, da non confondere con la firma digitale.

Per intenderci, mentre la firma digitale potremmo utilizzarla in qualsiasi occasione, la firma elettronica avanzata la si può usare sostanzialmente per sottoscrivere documenti che riguardano la pubblica amministrazione.

Una volta installata sul telefono, aprendo l’applicazione ci viene presentato un breve tutorial sul funzionamento, alcuni pulsanti non sono etichettati però dato un funzionamento molto semplice non risulta essere un problema.

Ci basta scorrere fino a quando troviamo info blu, subito dopo troviamo un pulsante, cliccando su di esso si apre una finestra dove , premendo su plus, scegliere il file che vogliamo firmare, ovviamente possiamo caricarlo da iCloud o da cartelle presenti in esso.

Premendo sul file che vogliamo firmare troveremo il pulsante firma e il pulsante condividi, premiamo dunque su firma, inseriamo il pin a otto cifre della nostra carta di identità elettronica.

A questo punto posizioniamo la nostra Cie sul retro del telefono, tenendola in modo orizzontale, lasciando uscire per qualche millimetro il bordo della carta dal bordo alto del telefono.

Se tutto va a buon fine udirete un messaggio di firma in corso, a operazione conclusa potete condividere il vostro file firmato, oppure salvarlo in una posizione specifica.

Una qualche difficoltà la si può riscontrare durante il posizionamento della carta sul retro del telefono, la lettura della carta avviene normalmente in una posizione piuttosto precisa, dunque non demoralizzatevi se al primo tentativo qualcosa va storto, dopo qualche prova troverete il punto specifico dove la carta viene riconosciuta e vi servirà nelle successive occasioni di firma.

Troviamo poi una sezione dedicata alle impostazioni, attualmente però non ci sono particolari opzioni di scelta.

A questo link trovate la versione per sistema iOS: https://apps.apple.com/it/app/firmo-con-cie/id1513016786

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida