Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 12 del Uiciechi.it

Numero 12 del 2020

Titolo: Evento Accessibility Days 2020 in diretta streaming.

Autore: Massimo Corti.


Articolo:
Evento Accessibility Days 2020 in diretta streaming.

Di Massimo Corti.

Anche quest'anno, in occasione del GAAD (Global Accessibility Awareness Day), giornata mondiale di consapevolezza sul tema dell'accessibilità, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ancona, in collaborazione con il gruppo DevMarche ed il gruppo Universal Access, ha organizzato gli Accessibility Days, una manifestazione su due giorni rivolta a tutti coloro che si occupano di tecnologie digitali (sviluppatori software, e a tutti gli appassionati alle tematiche sull’ambito informatico e nuove tecnologie.

Ovviamente, anche questa manifestazione, come molte altre in questo periodo, si è svolta a porte chiuse, in diretta streaming, con molte dirette su YouTube, con la predisposizione di 3 sale, e 40 sezioni nell’arco di entrambe le giornate 22 e 23 Maggio 2020.

Ad arricchire l’esperienza di ascolto in streaming, la possibilità di interagire con gli sviluppatori. E chi prendeva parte all’evento, poteva intervenire mediante l’invio di mail, interagire tramite opportuni canali social e chat dirette con piattaforme apposite per le conferenze.

Moltissime le tematiche trattate durante i numerosi interventi: dai seminari sull’ipovisione dove è stata fatta un’approfondita analisi dei disturbi oculari e sulle varie soluzioni che si stanno studiando, ai seminari sulla didattica a distanza. Un interessante Seminario sulla comunicazione attraverso i Social network, con una rapida disamina sugli strumenti che queste piattaforme offrono, ed accorgimenti per un uso più agevole e mirato all’accessibilità dei contenuti.

Un ampio spazio è stato dedicato anche allo svago e al tempo libero con alcune dirette su Video e audiogames, con la dimostrazione dell’esperienza di svago mediante l’uso di audio e Video Games per pc accessibili agli screen reader, Resi disponibili dall’azienda Rai.

Per Finire, Nella seconda giornata, ampio spazio è stato dedicato al tema “Fare musica col pc”, con dimostrazioni sulla gestione di Editing audio e video attraverso gli screen reader.

Questi, insieme a molti altri interventi, hanno arricchito le giornate dell’accessibility Days 2020. Chi volesse approfondire può consultare tutto il materiale esposto e dibattuto in queste giornate consultando questa pagina: https://accessibilitydays.it/2020/it/

Personalmente, ritengo che queste giornate rivestano una valenza molto importante, sia come riscatto sociale per i disabili visivi, sia, nel contempo, una vetrina per informare in modo completo su tutto quello che è disponibile al momento ed i progressi fatti.

Queste manifestazioni sono e saranno sempre uno splendido canale di informazione per chi voglia approfondire le tematiche relative alla disabilità visiva, per comprendere pienamente i progressi fatti dalle nuove tecnologie, dimostrando anche che, se usate con perizia ed esperienza, rappresentano degli strumenti e delle opportunità che possono offrire ai disabili visivi delle opportunità da non perdere.

Come dimostrato da tempo, le nuove tecnologie rivestono un importante ruolo di crescita umana e personale, oltre ad essere una soluzione per risolvere molti piccoli e grandi problemi dei disabili visivi, consentendo l’emancipazione sociale di questa categoria di disabili.

Massimo Corti



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida