Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 12 del Uiciechi.it

Numero 12 del 2020

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: non riesco a iscrivermi alla lista www.uici_anziani di Google Groups nonostante le tue chiarissime spiegazioni. Mi puoi iscrivere tu?

Risposta: non ne conosco il motivo, ma Google si rifiuta di inserirti con questo tuo indirizzo nella lista.

Ho provato due volte senza successo e senza avere un messaggio di errore. Avviene tutto in maniera normale, come se l'indirizzo lo avesse inserito. Solo che non lo inserisce.

Sono andato a guardare anche nella lista dei nominativi che ho inserito al momento di creare la lista e ci sei anche lì, solo che non avendo avuto errori, non mi ero accorto che non ti aveva inserito.

Praticamente non accetta questo indirizzo robinson.....

Ti ho iscritta con il tuo indirizzo con il quale mi hai scritto e lo ha accettato immediatamente.

Google conserva il tuo indirizzo nella sua lista nera?

Prova ad indagare.

Domanda: ho acquistato la firma digitale di Poste Italiane ed ho installato sulla pendrive il software aggiornato che mi hai inviato. Mi farò risentire nei prossimi giorni per farti sapere se è ancora accessibile.

Risposta: che significa se è ancora accessibile? Io la uso spesso, non dico tutti i giorni, ma quasi, quindi ti posso assicurare che non ho mai avuto problemi da quando la uso.

Domanda: ho partecipato al sondaggio che hai proposto. Alla fine ci sono riuscito, ma ho dovuto riavviare più volte la pagina.

Il questionario è interessante, anche se a mio parere in alcune parti è un po' troppo generico.

Risposta: i questionari generalmente sono così, un po' generici, soprattutto quando, come in questo caso, devono inventare qualche cosa e non sanno nemmeno loro cosa inventare.

Domanda: salve, ho provato più volte a contattare telefonicamente la segreteria UICI di Roma, ma non mi rispondono. Ho provato a inviare una mail, ma non hanno risposto. Sarei interessato a ricevere i corsi mensili che hanno fatto in precedenza su cd sia sull'uso dell'iPhone che su come utilizzare la piattaforma Facebook. A chi mi devo rivolgere?

Risposta: quello che scrivi mi pare una cosa molto strana.

Tanto per informarti, a Roma c'è una persona per ogni ufficio e gli altri lavorano da casa tutti i giorni lavorativi, quindi se non rispondono è perché sono occupati al telefono e dovresti trovare occupato.

per favore, mi puoi dire dove hai telefonato e quando? Mi puoi dare l'email alla quale hai scritto?

In merito ai corsi che chiedi, sul giornale di cui curo la redazione, sono passati due corsi di IPhone, uno per principianti ed uno più approfondito, entrambi per l'iPhone 5S.

Per Facebook, non abbiamo mai pubblicato un corso.

Per favore mi devi dire quale corso ti serve e su quale giornale è stato pubblicato.

Comunque, la prossima volta devi scrivere all'ufficio deputato alla stampa associativa: ustampa@uiciechi.it

Domanda: ho notato che dopo aver installato 7zip a 64 bit, l’estensione zip l’associa a VLC. Se dal menu vado in “apri con” l’applicazione non la trova nella lista di quelle usabili, proprio come se non fosse installata. Riesci a capirci tu qualche cosa? Ho provato anche a disinstallare ed installare di nuovo 7zip, ma non cambia niente. Mi puoi dare qualche dritta?

Risposta: questa è una stranezza che non mi è mai capitata.

Prova ad associare il file zip ad un altro software e poi ripeti l'operazione cercando 7zip, ammesso che lo trovi, sperando che tu riesca ad associare l'estensione zip a 7zip

Se non riesci a fare questa associazione, prova a disinstallare la versione a 64 bit, cancella le cartelle in C, programmi e in Utente, Appdata, roaming.

Cancellate le cartelle, installa quella a 32 bit.

Domanda: oggi, per curiosità, ho scaricato il software media player classic cinema, ma sto diventando matto a gestire i tasti volume!

L'unica cosa che ho capito, è che per andare al brano precedente si fa pagina su.

Premetto che codesto comando non mi funziona ne con Jaws ne con NVDA, mentre pagina giù che manda al brano successivo funziona regolarmente.

Ti voglio chiedere se fosse possibile ovviare a questo disguido e se sì come.

Sempre a proposito di lettori di brani musicali o video eccetera, uso VLC. Va bene o in base alla tua esperienza consigli qualcos'altro?

Risposta: VLC, soprattutto se usato con Jaws e con gli script, file che assieme alle spiegazioni si possono chiedere al mio indirizzo di posta che trovi in fondo, è il massimo che si possa avere da un programma per file multimediali.

Una volta installati gli script, si hanno comandi rapidi per fare moltissime cose.

Domanda: salve, ti chiedo un consiglio per una pendrive per collegarmi ad internet, in quanto nella casa dove devo andare, non ho linea telefonica ed ho la necessità di usare un pc portatile per navigare in internet. Ti sarei grato se puoi darmi qualche informazione.

Risposta: ma non hai un iPhone o uno smartphone Android? Se hai uno di questi tipi di telefono è molto semplice.

devi per prima cosa chiedere al tuo gestore se puoi usare la connessione del tuo smartphone come outspot. Significa che lo puoi usare come modem per il computer.

Se ti dicono di si, allora fai come segue:

Apri impostazioni, vai nelle impostazioni del Wi-Fi, vai nella sezione outspot, lo attivi, impostando da off a ON, cerchi il comando password e lo apri, prendi da quella schermata la password che viene impostata automaticamente, ma la puoi anche cambiare ed impostarne una a tuo piacimento, e finalmente puoi chiudere le impostazioni.

Avvia il computer, vai nel System Tray, cerca l'icona che ti dovrebbe dire che hai connessioni Wi-Fi disponibili. Se non te lo dice, è solo perché magari è già connesso.

In ogni caso, apri quella icona dando invio. Vai su apri impostazione di rete e internet. Cerca con tab il link visualizza connessioni di rete disponibili. Si apre la lista delle reti disponibili. Con le frecce selezioni il tuo telefono. Premi applicazioni. È selezionato connetti e premi invio. Inserisci la password e premi invio.

Se tutto è fatto come descritto, il tuo computer si connette al telefono ed usa la sua connessione.

Nel System Tray trovi la tua connessione.

Domanda: uso da poco Jaws e mi accade spesso che quando apro alcuni file pdf, Jaws non legge nulla. Mi hanno detto che si può fare il riconoscimento caratteri, OCR, ma non so come fare. Mi dai qualche dritta?

Risposta: quando Jaws non legge un documento aperto come un PDF, significa che il PDf è stato creato con delle immagini del testo. Per poter leggere questo tipo di file immagini, hai bisogno di fare il riconoscimento caratteri che, con le ultime versioni di Jaws, puoi fare anche direttamente con questo software.

Per fare l'OCR di Jaws, fare come segue:

apri il documento immagine. Premi insert più barra spazio e senti un suono. Premi la O per OCR. Premi la D, per documento e si avvia il riconoscimento del documento.

Quando ha terminato, puoi posizionarti in cima al testo con control più Home, premi shift più control più fine e selezioni tutto.

Control più C e salvi negli appunti. Apri un documento di testo ed incolli con control più V.

Siccome questi riconoscimenti Jaws li può fare anche nelle normali schermate del computer, quando in qualche schermata non riesci a leggere quello che è mostrato a schermo nemmeno quando usi il cursore Jaws, puoi fare l'OCR e Jaws ti legge il testo a schermo, ammesso che ci sia del testo.

Se devi riconoscere una schermata, dalle indicazioni fornite sopra, premi la W al posto della lettera D.

Domanda: come faccio a collegarmi alla piattaforma Google Meet con una modalità semplice? Sono un'insegnante e devo usare questa piattaforma per potermi collegare con gli alunni. Uso Windows 10 e Jaws 2018.

Risposta: usare questa piattaforma di Google Meet per riunioni non è difficile, quindi, per chi avesse bisogno di fare delle lezioni scolastiche, ma vale anche per riunioni di altro genere, con questa piattaforma bisogna preparare il computer alla connessione.

Nel computer che si utilizza, bisogna collegarsi con l'account GMail che si possiede e preferibilmente usare Google Chrome. Una volta che il computer è collegato al sito di Google, se si apre www.gmail.com si apre direttamente la casella email posseduta di GMail.com.

Una volta che siamo in queste condizioni, fare come segue:

1. Aprire Google Chrome e digitare nel campo editazione, Google Meet.

2. Premere K. Ovviamente si deve aver predisposto un segnaposto.

3. Se il segnaposto non è impostato, per impostarlo, cercare con le frecce la scritta Risultati della ricerca, premere shift più Control più K e premere invio. Premere una volta tab, siamo su aggiungi e premiamo invio. Ancora tab fino al pulsante OK e premiamo invio.

4. Una volta predisposto il segnaposto, dopo aver fatto una ricerca, premendo K, si raggiunge immediatamente il punto dove inizia la ricerca con la scritta Risultati della Ricerca. Nota bene: questa procedura va fatta una sola volta per ogni segnalibro che si vuole aggiungere.

5. Dopo la scritta Risultati Ricerca, troviamo le cose cercate.

6. Dai risultati della ricerca, con freccia giù, cercare Gogle Hangouts Meet e premere invio.

7. Si apre una finestra nella quale potrebbe capitare che lo screen-reader non parla automaticamente, quindi, in ogni caso premere control più Home.

8. Premendo Freccia giù, si scorrono alcuni tra link e pulsanti e si arriva al pulsante Partecipa ad una riunione o avviala.

9. Si preme invio o barra spazio.

10. Si apre una pagina con un campo editazione dove bisogna scrivere, dopo aver attivato la modalità scrittura, il codice di invito alla riunione o il nick name.

11. Dopo il campo editazione, si trova un pulsante continua, sul quale premere invio per accedere alla riunione.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida