Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 12 del Uiciechi.it

Numero 12 del 2020

Titolo: AbleWord.

Autore: Riccardo Monti e Nunziante Esposito.


Articolo:
AbleWord.

Di Riccardo Monti e Nunziante Esposito.

Non dico un’eresia se affermo che nella quasi totalità dei computer Windows è installata la Suite di Office di Microsoft. Se ci pensiamo un attimo, molti utilizzatori del computer di tutto quello che offre Microsoft Office ne usa ben poco, limitandosi ad usare Word e molto raramente Excel e Power Point.

Però, la suite di Microsoft appesantisce molto il sistema quando non si hanno le risorse idonee nella macchina. Questo software potrebbe essere la soluzione a tanti problemi.

Installando questo software con il file eseguibile che si trova nel file zip tra i software del mese di questa rivista, ci si rende conto fin dall'installazione che abbiamo tra le mani un software snello. Per installare, basta dare invio ripetutamente su Next, significa avanti, accettare la licenza ed installare.

La pecca di questo software è la lingua. Infatti è prodotto solo in lingua inglese. Però, per chi utilizza Jaws, Nunziante esposito ha prodotto un vocabolario apposito che traduce la maggior parte di quello che serve per poterlo utilizzare al meglio.

Vediamo cos’è questo programma. AbleWord è un word processor free che sostituisce brillantemente Microsoft Word. Questo è un programma in grado di creare documenti in formato .doc, .docx, .rtf del tutto uguale a Microsoft Word ma completamente gratuito.

Molti utenti hanno bisogno di utilizzare solo Word, perché non hanno bisogno degli altri strumenti compresi nelle famose suite di Office, sia gratuite come OpenOffice e LibreOffice che commerciali come quella di Microsoft.

Tramite questo software, semplice e intuitivo, abbiamo praticamente a disposizione un software uguale a Microsoft Word in maniera gratuita e completa, oltre ad avere diverse altre funzionalità di trattamento testi, con le funzionalità per l'importazione, la conversione e la manipolazione di file di testo, compresi quelli in formato PDF.

AbleWord ha anche un'altra dote: è leggerissimo. Infatti, ha una grandezza occupata sul disco fisso di poco più di 3 Mb per l'installazione, ed è molto leggero durante il suo utilizzo.

Inoltre, si presenta con un’interfaccia grafica sostanzialmente pulita e intuitiva. Comprende una serie di funzionalità molto interessanti. Infatti, ogni file può essere salvato non solo nei formati .doc, .docx e .rtf, anche in formato html, txt e, soprattutto, anche in formato PDF, eseguendo una conversione al volo.

I menu sono quelli tradizionali a tendina e al loro interno abbiamo la possibilità di utilizzare tutte le opzioni che questo programma ci offre.

Tra le opzioni utilizzabili troviamo il conta-parole per conoscere il numero esatto di termini presenti nel foglio, il correttore ortografico e una funzionalità molto importante: la possibilità di importare un documento in formato PDF, leggerlo e continuare a scriverlo modificandone il contenuto, per poi salvarlo di nuovo nello stesso formato.

Questa funzione, in parole molto povere, fa del programma anche un convertitore di file da Word a Pdf e viceversa.

Alle solite doti di elaboratore di testi, aggiungo che è completamente accessibile agli screen reader ,unica pecca è in lingua inglese, quindi, per chi non usa Jaws, deve solo imparare i vari termini, cosa non difficile da fare, perché se si prende il file JDF e lo si rinomina in txt, possiamo leggere tutti i termini tradotti da Nunziante ed impararli, ovviamente durante l'uso del software.

Riccardo Monti, E,
Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida