Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 11 del Uiciechi.it

Numero 11 del 2020

Titolo: IMMUNI NON FUNZIONA SU ALCUNI DISPOSITIVI.

Autore: Carlo Sist.


Articolo:
IMMUNI NON FUNZIONA SU ALCUNI DISPOSITIVI.

Di Carlo Sist.

Notizie da Hardware Upgrade - Il Sito Italiano sulla Tecnologia, https://www.hwupgrade.it/

Immuni non funziona su alcuni smartphone. Ecco quali sono e come mai?

04 giugno 2020

Ad un giorno dal rilascio della nuova applicazione per il tracciamento dei contagi in Italia si scopre tramite segnalazioni degli utenti che il sistema sembra avere problemi di attivazione con alcuni modelli di smartphone. Ecco quali e quale potrebbe essere il motivo.

L'applicazione in questi mesi prima del rilascio ha fatto parlare molto di sé soprattutto per la preoccupazione che andasse a ledere quella privacy che gli utenti ogni giorno vorrebbero sempre più nascosta e sicura.

La segnalazione da parte di alcuni utenti dell'impossibilità di attivare le notifiche e dunque il funzionamento in background dell'applicazione, è un serio problema. Sappiamo bene che l'app Immuni per funzionare deve rimanere praticamente sempre attiva nel nostro device visto che proprio tramite il Bluetooth permette di inviare segnali ad altri smartphone, con app installata, per la ''conversazione'' e dunque la possibilità di avere segnalazione della positività a COVID-19. Se tutto questo viene meno è palese che l'applicazione e il suo scopo non ha più alcun senso.

Molti utenti hanno lamentato sin dalle prime ore di rilascio dell'applicazione il malfunzionamento di Immuni nei loro smartphone. Nello specifico i possessori di smartphone HUAWEI e HONOR hanno avuto la possibilità di scaricare l'applicazione dal Play Store ma al momento di attivare le notifiche il sistema si è rifiutato. Il motivo? Secondo molti il motivo non è dovuto ad un malfunzionamento dell'applicazione Immuni rilasciata da Bending Spoon bensì la predisposizione degli smartphone del colosso cinese nel proteggere la batteria dalle app che rimangono attive troppo in background e che dunque vengono ''killate'', ossia chiuse, appunto per aumentare l'autonomia. Un sistema che funziona bene con tutte le applicazioni ma che qui non deve avvenire per permettere a Immuni di continuare a funzionare sempre in background.

Chiaramente quella del risparmio energetico è solo un ipotesi ma anche la più accreditata visto che sia gli smartphone HUAWEI che HONOR hanno trovato problemi di mal funzionamento e proprio questi device usano la modalità risparmio energetico più aggressiva. Il problema oltretutto non risiede nemmeno lontanamente nella crisi tra Cina e USA con il ban a HUAWEI visto che il malfunzionamento riguarda gli smartphone con i servizi di Google attivi. Per i device con HMS ossia con i servizi proprietari di HUAWEI è in corso lo sviluppo dell'app che potrà essere scaricata direttamente su AppGallery non appena rilasciata.

La soluzione a questo problema per il momento praticamente non esiste. Alcuni utenti hanno segnalato la possibilità di attivare il Bluetooth solo a richiesta durante l'installazione.

Per saperne di più, continua a leggere la fonte sotto riportata.

Fonte: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/immuni-non-funziona-su-alcuni-smartphone-ecco-quali-sono-e-come-mai_89864.html


Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Carlo Sist



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida