Numero 11 del 2020
Titolo: ESTENSIONI per Google Chrome DA UTILIZZARE PER LA NAVIGAZIONE WEB.
Autore: Vincenzo Del Piano.
Articolo:
ESTENSIONI per Google Chrome DA UTILIZZARE PER LA NAVIGAZIONE WEB.
Di Vincenzo Del Piano.
Chi utilizza come browser Google Chrome (ma vale anche per Microsoft Edge) sa che è possibile utilizzare le estensioni per migliorare la navigazione sul web.
Per chi non lo sapesse, un'estensione è una funzionalità aggiuntiva che può essere installata e disinstallata, permettendoci di personalizzare al meglio il browser. Ovviamente, la cosa è possibile anche su gli altri browser, come Mozilla Firefox, Safari, eccetera.
In questo articolo vedremo 4 estensioni, che descriveremo in dettaglio al paragrafo successivo:
1. Just Read https://chrome.google.com/webstore/detail/just-
read/dgmanlpmmkibanfdgjocnabmcaclkmod?utm_source=chrome-ntp-icon;
2. Wayback Machine https://chrome.google.com/webstore/detail/wayback-
machine/fpnmgdkabkmnadcjpehmlllkndpkmiak?utm_source=chrome-ntp-icon;
3. Awesome Screenshot https://chrome.google.com/webstore/detail/awesome-screenshot-screen/nlipoenfbbikpbjkfpfillcgkoblgpmj?utm_source=chrome-ntp-icon;
4. Ublock Origin https://chrome.google.com/webstore/detail/ublock-origin/cjpalhdlnbpafiamejdnhcphjbkeiagm.
Adesso vedremo in dettaglio le funzionalità delle estensioni.
1. Just Read: rende qualsiasi ricerca priva di distrazioni, come pubblicità, popup, commenti e stili della pagina, che potrebbero attirare la nostra attenzione; questo ci permetterà di concentrarci direttamente sul contenuto che ci interessa.
2. Wayback Machine: è uno strumento molto curioso e potente, che permette di avere a disposizione la cronologia temporale di un sito che risulta inesistente o cancellato; esso recupera in automatico la cronologia del sito a date antecedenti, quando era attivo, permettendoci la visualizzazione delle pagine che ci interessano. In base ad un calendario ci propone la ricerca delle pagine di date precedenti.
3. Awesome Screenshot: mette a disposizione serie di strumenti utili, che permettono di fare screenshot delle pagine web, screenshot lunghi, video recording e molto altro.
4. Ublock Origin: occupa poca memoria e poca CPU, ma può usare migliaia di filtri in più rispetto ad altri software simili; agisce in background e in assoluta autonomia.
Quando vogliamo cercare altre estensioni, ovviamente, in questo caso di Chrome, basta cliccare sul seguente link: https://chrome.google.com/extensions?hl=it
Questa è la pagina ufficiale di Google che riepiloga tutte le estensioni attualmente disponibili, ovviamente, stessa cosa è possibile anche con gli altri browser.
nella pagina principale, le estensioni sono ordinate per diversi criteri, è possibile entrare in ognuno di questi:
- popolarità;
- più recenti;
- le migliori;
- in primo piano.
PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI UNA ESTENSIONE.
Per installare una estensione su Chrome, possiamo avere a disposizione due modalità, la prima direttamente dalla pagina delle estensioni del browser; la seconda, cliccando sul link dell'estensione che ci viene segnalata e/o che cerchiamo sul web.
Una volta che abbiamo scelto la nostra estensione, nella pagina di riferimento, clicchiamo sul link, si apre una nuova pagina che propone il riepilogo e le caratteristiche di ciò che stiamo per installare.
Per cominciare l'installazione, il processo è molto semplice, basta cliccare sul pulsante aggiungi e confermare nella seconda finestra aggiungi estensione; successivamente avremo il messaggio che l'estensione è aggiunta.
Terminata l'operazione, in alto a destra del browser, compariranno tutte le estensioni installate, che raggiungiamo semplicemente con il tasto f6 e poi col tab fino a raggiungere la barra delle estensioni rappresentate, icone etichettate come pulsanti.
Un'altra modalità d'uso delle estensioni è quella di utilizzare il tasto applicazioni durante la navigazione, infatti, troveremo nel menù di contesto le funzioni delle estensioni che abbiamo aggiunto e che possiamo utilizzare al momento.
Oltre al loro uso, selezionando l'estensione che ci interessa, premendo il tasto applicazione, è possibile accedere anche alle impostazioni, infatti, è possibile avviare le funzioni, oppure, utilizzare le opzioni presenti, come rimuovi da Chrome, che in questo caso disinstalla l'estensione, oppure gestire le estensioni, che in questo caso ci apre la finestra relativa a tutte le estensioni installate, ecc..
DISINSTALLARE UNA ESTENSIONE.
Come già descritto al punto precedente, qualora decidiamo di non voler più utilizzare una estensione, basta procedere con pochi e semplici passi.
Innanzitutto bisogna posizionarsi sulla barra delle estensioni, in alto a destra del browser, selezionare quella che ci interessa, premere tasto applicazioni, selezionare la voce rimuovi da Google Chrome; successivamente ci verrà proposta una finestra di conferma dell'operazione.
Bene, adesso a voi la scelta!!!
Vincenzo Del Piano