Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 12 del Voce Nostra

Numero 12 del 2020

Titolo: In cucina- Insalate estive

Autore: Redazionale


Articolo:
Insalata di carne
Ingredienti: 1 fetta di vitellone (tagliata allo spessore di 1 cm), 1 radicchio q. b., 10 pomodorini ciliegino, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 pizzico di sale, pepe misto in grani (da macinare fresco al momento) q. b.
Salare e pepare la fetta di vitellone e lasciare riposare coperta da pellicola in frigo per 30 minuti circa.
Trascorso il tempo di riposo in frigo tirare fuori la fettina, nel frattempo far scaldare una bistecchiera a fiamma alta e una volta infuocata cuocere la fettina di vitellone per 8 minuti girando a metà cottura.
Una volta che la carne è cotta disporla ancora calda su un pezzo di carta forno, coprirla totalmente e avvolgere intorno alla carta forno della carta stagnola e lasciare così finché non diventa fredda (questo procedimento serve a far restare la carne morbida anche da fredda).
Una volta fredda tagliare la fettina a pezzettini più o meno piccoli, mettere la carne in una ciotola, aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a metà, il radicchio lavato e tagliato a striscioline (o a pezzettoni) e il prezzemolo lavato e tritato e mescolare, aggiustare di sale e pepe, aggiungere l'olio e mescolare di nuovo bene amalgamando il tutto.
Il prezzemolo può essere sostituito con la rucola o con del basilico, si possono aggiungere delle noci tritate e tostate, il radicchio invece si può sostituire con dell'indivia belga tagliata a pezzettini.

Insalata di pollo alle erbe
Ingredienti: 800 g di sovracosce di pollo spellate, 100 ml di olio extravergine di oliva, aceto balsamico q. b., 1 mazzetto di basilico, 6 foglie di rucola, 6 rametti di prezzemolo, 30 g di pistacchi, 50 g di grana padano, una manciata di pomodorini ciliegino, sale e pepe.
Mettere sul fuoco una pentola con acqua e portare a bollore. Appena bolle unire una carota, un gambo di sedano, una cipolla e qualche foglia di alloro, salare e aggiungere le sovracosce di pollo, abbassare il fuoco e lasciare sobbollire per 30 minuti.
Quando sono pronte scolarle con un mestolo e metterle in un piatto a raffreddare. Nel frattempo prendere le erbe aromatiche e tritarle finemente. Tritare grossolanamente anche i pistacchi.
Tagliare il pollo a listarelle, condirlo con olio extravergine di oliva e tre cucchiai di aceto balsamico. Aggiungere i pistacchi e le erbe aromatiche, sale e pepe. Sistemare in un recipiente con coperchio e lasciare marinare il pollo al fresco per un paio d'ore.
Quando è il momento di servire, sistemare il pollo alle erbe su un piatto da portata o su piatti singoli. Aggiungere il formaggio a scaglie e i pomodorini tagliati a metà, mescolare bene e servite.

Insalata di ceci
Ingredienti: 250 g di ceci lessi, 100 g di spinacino, 2 carote, 10 pomodorini, mezzo cavolo viola, 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaino di senape in grani, sale q. b.
Come prima cosa lasciare i ceci in ammollo per almeno 24 ore. Metterli poi in una pentola e coprirli con il doppio dell'acqua. Aggiungere anche un filo di olio. Cuocerli per 2 ore a fiamma media (se si utilizza la pentola a pressione un'ora sarà sufficiente). Quindi, a cottura ultimata, aggiungere sale grosso.
Per preparare l'insalata tagliare a julienne la carota (in alternativa utilizzare una grattugia a fori grossi). Dividere a metà i pomodorini e affettare il cavolo viola. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola, mettendo sul fondo lo spinacino e lasciando gli altri separati distribuiti sulla superficie. Condire l'insalata di ceci con una vinaigrette ottenuta emulsionando l'olio, l'aceto, la senape e un pizzico di sale.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida