Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 12 del Voce Nostra

Numero 12 del 2020

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Vincenzo Massa


Articolo:
Estero
6 giugno, Washington
Nella capitale degli Stati Uniti la marcia per ricordare George Floyd, ucciso nove giorni fa dalla polizia di Minneapolis. La strada che porta alla Casa Bianca è stata dipinta con lettere gigantesche che compongono la scritta «Black Lives Matter», le vite dei neri contano. Gruppi di dimostranti si sono radunati in diversi punti della città con cartelli e cori che chiedono giustizia per George Floyd e per tutti gli afroamericani morti per le violenze della polizia. La manifestazione è imponente anche se non paragonabile alla Women's March su Washington all'indomani del primo Inauguration Day di Trump nel gennaio 2017, dove scesero in piazza un milione di dimostranti. Nessuna grande organizzazione nazionale, compresa BlackLivesMatter, ha promosso questo appuntamento. In contemporanea con la marcia di Washington, tante altre manifestazioni in centinaia di città americane, come New York, Miami, Los Angeles e Minneapolis, dove sono iniziate le rivolte che infiammano il Paese da più di una settimana. Il capo della polizia di Seattle ha annunciato un divieto di 30 giorni sull'uso dei gas lacrimogeni.

6 giugno, Londra
Alta tensione tra polizia antisommossa e manifestanti a Londra durante le manifestazioni «Black Lives Matter» per la morte dell'afroamericano di Minneapolis, George Floyd. Gli scontri, riportano vari media britannici, sono scoppiati dopo che molti attivisti si erano radunati fuori da Downing Street, al culmine della manifestazione nella Piazza del Parlamento e di una marcia nel centro di Londra.

11 giugno
L'emergenza coronavirus «nel mondo sta peggiorando anche se in Europa è migliorata». Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus in un briefing con i rappresentanti degli Stati membri dell'Agenzia dell'Onu. Nelle ultime due settimane sono stati registrati «100.000 nuovi casi» di Covid-19 in un giorno. Il 75% dei contagi, ha sottolineato, sono stati segnalati in dieci Paesi, nelle Americhe e nel Sud-est asiatico.

11 giugno, Londra
È stata ripescata nel porto di Bristol la statua di Edward Colston, mercante-filantropo della città arricchitosi tuttavia nel 600 anche con il commercio degli schiavi, abbattuta nei giorni scorsi al culmine di una delle manifestazioni antirazzista del movimento Black Lives Matter promosse in Gran Bretagna sullo sfondo della protesta americana innescata dall'uccisione di George Floyd. Il recupero, riferisce la Bbc, è stato disposto dalle autorità comunali ufficialmente per questioni di sicurezza della navigazione. Non è ancora chiaro che fine farà adesso la statua, ma è escluso che per il momento torni al suo posto. Il sindaco di Bristol, Marvin Rees, laburista e nero, pur senza giustificarne l'abbattimento illegale, aveva fatto sapere nei giorni scorsi di non sentire la mancanza di quel monumento sul piedistallo.

12 giugno, Bruxelles
Nuovo episodio di vandalismo su scia proteste morte afroamericano. Un busto del re Leopoldo II è stato vandalizzato la notte scorsa in Belgio a Auderghem, a sud-est di Bruxelles. La statua è stata posta a terra e imbrattata con della vernice rossa e al suo posto è stata messa una fotografia di Patrice Lumumba, figura dell'indipendenza del Congo belga e premier della Repubblica democratica del Congo nel 1960. Giorni prima nel centro di Bruxelles era stata vandalizzata una statua equestre dello stesso sovrano. La morte dell'afroamericano George Floyd negli Usa ha ravvivato in Belgio il dibattito sulla violenza della colonizzazione in Congo e sulla responsabilità del re Leopoldo II.

15 giugno, Hong Kong
Il parco Disney ad Hong Kong riapre tra tre giorni dopo la chiusura a gennaio a causa dell'emergenza coronavirus. Lo riporta il Guardian. Nella struttura saranno applicate rigide norme di sicurezza come la distanza sociale nelle file, nei ristoranti e nei negozi che accoglieranno un numero ridotto di turisti. Anche gli hotel riprenderanno il servizio gradualmente. All'entrata i turisti dovranno farsi misurare la temperatura, firmare un'autocertificazione e indossare la mascherina.

16 giugno, Filippine
La giornalista filippina Maria Ressa, una delle critiche più feroci del presidente Rodrigo Duterte, è stata condannata oggi per diffamazione via internet e rilasciata su cauzione, in un caso denunciato dalle organizzazioni per i diritti umani come un esempio di persecuzione politica e che potrebbe costare alla reporter fino a sei anni di carcere. Nominata «persona dell'anno» da Time nel 2018 assieme ad altri giornalisti, Ressa è stata arrestata l'anno scorso negli uffici del sito di informazione Rappler da lei fondato e giudicata colpevole di aver diffamato il potente uomo d'affari attribuendogli legami con il narcotraffico e il traffico di esseri umani.

16 giugno, Pechino
Coronavirus, nuovi stop a Pechino. Gli ultimi casi sono stati scoperti in un mercato all'ingrosso nel nordovest, nel distretto di Haidian, dopo che la scorsa settimana era già stato chiuso il gigantesco mercato di prodotti freschi di Xinfadi nel sud della metropoli cinese: 11 le aree residenziali messe in quarantena in quella zona. Nelle ultime 24 ore sono stati 49 in totale i nuovi casi di coronavirus in tutta la Cina, compresi i 36 della capitale. Diverse città del paese sconsigliano ai loro residenti viaggi a Pechino.

Italia
13 giugno, Milano
È stata imbrattata con della vernice rossa la statua dedicata a Indro Montanelli, collocata nell'omonimo giardino di via Palestro, nel centro di Milano. «Razzista, stupratore» la scritta che è stata fatta in nero sulla base della statua che raffigura il giornalista. Sulla statua di Montanelli sono stati versati almeno quattro barattoli di vernice rossa, lasciati poi sul posto da ignoti insieme ad alcuni sacchetti di carta. In particolare, la vernice è stata versata sul viso ed è poi colata a ricoprire gran parte del monumento. Nei giorni scorsi l'associazione di Sentinelli ne aveva chiesto la rimozione con una lettera indirizzata al sindaco di Milano Giuseppe Sala, sull'onda delle manifestazioni antirazziste scoppiate in tutto il mondo in seguito all'uccisione di George Floyd a Minneapolis.

13 giugno, Roma
Dovevano partire già ieri, ma il muro del centrodestra ha fatto slittare l'avvio di un giorno: gli Stati generali dell'Economia cominceranno oggi in mattinata, nella splendida cornice di Villa Pamphili. Obiettivo, avviare un confronto con tutti «coloro che sono pronti a rimboccarsi le maniche per far ripartire subito l'Italia». Copyright Giuseppe Conte. L'avvio è in pompa magna. «Nel corso della prima giornata, dopo l'indirizzo di apertura del Presidente Conte, interverranno: il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli; la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen; il Commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni; la Presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde; il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel», si legge nella nota di palazzo Chigi. Lavori blindati, con Villa Pamphili inaccessibile anche ai giornalisti se non per un breve punto stampa nella giornata di oggi. Di certo c'è che oggi apriranno i lavori i big internazionali, mentre da lunedì si entra nel vivo del confronto con le parti sociali. Un confronto serratissimo che si prolungherà fino al prossimo weekend, intervallato dalle comunicazioni in Parlamento del premier e dal Consiglio europeo.

14 giugno, Roma
La scuola torna in presenza per gli esami di maturità. Da lunedì gli edifici scolastici delle secondarie torneranno ad animarsi con i docenti e mercoledì 17 arriveranno i maturandi, per la prima volta anche quelli con insufficienze, ammessi ugualmente all'esame, e con docenti tutti interni ad eccezione del presidente. In attesa che la politica stabilisca se il 14 settembre ricominceranno le lezioni nelle aule, questa settimana ci sarà una prima prova generale del ritorno in classe, seppur con un esame di Stato inedito e molto diverso dal passato visto che si svolgerà con le nuove regole dettate dall'emergenza sanitaria e soprattutto prevede il solo colloquio orale.

14 giugno, Milano
Tutto è pronto per la riapertura domani del Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa, che era stato chiuso, come Linate, in conseguenza dell'epidemia di Coronavirus, mentre a rimanere operativo dal 16 marzo è stato solo il Terminal 2. Con l'aumentare dei voli però gli spazi del T2 sono diventati insufficienti. E quindi da domani ci sarà un passaggio di testimone. Chiuderà il secondo terminal e riaprirà il primo con oltre 150 voli previsti fra arrivi e partenze.

Sport
13 giugno, Milano
Si riparte da dove ci si era fermati, con la Juventus protagonista: sono i bianconeri ad andare alla finale di Coppa Italia del 17 giugno. Decisivo l'1-1 di quattro mesi fa a S. Siro, oggi è finta 0 - 0 con un rigore mandato sul palo da Ronaldo con un lievissimo tocco di Donnarumma, e i rossoneri troppo presto in dieci, per l'espulsione di Rebic.

13 giugno, Napoli
Il Napoli ha pareggiato 1 - 1 con l'Inter al San Paolo nella semifinale di ritorno di Coppa Italia e grazie alla vittoria per 1 - 0 all'andata si è qualificata per la finale. Mercoledì prossimo, 17 giugno, affronterà la Juventus all'Olimpico di Roma.
a cura di Vincenzo Massa



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida