Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Kaleîdos

torna alla visualizzazione del numero 11 del Kaleîdos

Numero 11 del 2020

Titolo: Guida alla salute delle donne

Autore: Redazionale


Articolo:
La candida si combatte a tavola
(da «Silhouette» n. 6-2020)
Per molte donne è un problema sgradevole, a volte ricorrente, sicuramente diffuso: si calcola che almeno l'80% abbia sofferto una volta nella vita di un'infezione da candida. Insieme a una buona igiene di vita, che tenga sotto controllo anche lo stress, la dieta può essere un'arma vincente per guarire prima e prevenire le candidosi, perché l'abuso di zuccheri e di junk food gioca un ruolo importante in questo disturbo. Ecco il menù mirato, in cui si rinuncia forse a un po' di «dolce» ma si scoprono sapori nuovi e più sani.
Tanti sintomi
Il fungo Candida Albicans, in realtà, vive nel nostro organismo, in piccole quantità: è presente nelle mucose e non provoca danni fin quando il sistema immunitario è forte. «Ma quando questo equilibrio si altera comincia a moltiplicarsi» spiega il dottor Francesco Garritano, biologo nutrizionista. «I sintomi più conosciuti sono quelli vaginali, perdite biancastre, rossori, irritazioni. L'infezione però, può manifestarsi anche con placche chiare sul dorso della lingua e sul palato (mughetto), eczemi, gonfiore addominale, infezioni fungine fra le dita dei piedi. Perfino i mal di testa frequenti e il nervosismo possono essere segnali di candidosi. In questi casi è bene farsi consigliare dal medico sulla possibilità di sottoporsi a un tampone vaginale oppure all'esame delle feci per effettuare una ricerca di parassiti e miceti».
Perché si presenta
Fra le cause c'è tutto quello che mette l'organismo «sotto attacco».
«Spesso queste infezioni si manifestano dopo che la persona subisce uno shock molto forte o in seguito ad un periodo di intenso stress perché proprio la tensione prolungata indebolisce il sistema immunitario: le difese naturali si abbassano. Altre cause di candidosi sono l'assunzione di antibiotici, che impoverisce la flora batterica «buona», di cortisone o della pillola contraccettiva, il fumo, l'alcol, l'uso di biancheria intima sintetica e di detergenti intimi aggressivi. Attenzione: la candida deve essere curata anche nel partner, perché colpisce anche l'uomo, così da evitare contagi di ritorno» spiega il medico.
Il programma
La dieta pensata dal dottor Francesco Garritano per le lettrici di Silhouette donna aiuta a combattere e prevenire le infezioni da candida. Si possono perdere fino a 2-3 chili in un mese.
Lunedì
Colazione: una macedonia di frutta fresca di stagione; un tè verde con cannella; 4 gallette di grano saraceno integrale; un uovo alla coque; frutta a spicchi e una manciata di frutta secca (mandorle, noci brasiliane).
Pranzo: crudité circa 10 minuti prima del pasto; 60 g di riso integrale condito con zucchine cotte in padella e 180 g di gamberetti al vapore; radicchio e zucchine grigliate.
Cena: crudité circa 10 minuti prima del pasto; vellutata di zucca (senza patate) con cipolla tritata e rosmarino; 180 g di carne di tacchino al forno; spinaci al vapore.
Martedì
Colazione: un bicchiere di spremuta di agrumi; una tisana ai frutti di bosco; piadina di grano saraceno integrale; 50 g di prosciutto crudo dolce.
Pranzo: crudité circa 10 minuti prima del pasto; 60 g di quinoa integrale bollita condita con verdure tritate (cipolle, carote, sedano, zucchine), rosmarino e salvia; 180 g di spigola al cartoccio; bietola stufata.
Cena: crudité circa 10 minuti prima del pasto; insalata mista; 150 g di petto di pollo cotto in padella con un pizzico di curcuma.
Mercoledì
Colazione: un frullato preparato con frutta fresca e latte di cocco; crêpes preparate con un uovo bio, farina di teff integrale e latte di riso spalmate con miele biologico; una manciata di frutta secca (mandorle, noci brasiliane).
Pranzo: crudité circa 10 minuti prima del pasto; 60 g di pasta di grano saraceno integrale condita con cavolfiore bollito; 200 g di polpo bollito; insalata di indivia.
Cena: crudité circa 10 minuti prima del pasto; insalata mista di verdure con 80 g di tonno al naturale e cubetti di prosciutto crudo dolce.
Giovedì
Colazione: una macedonia di kiwi e arance; una tisana ai frutti di bosco; piadina preparata con farina integrale di grano saraceno; 50 g di speck.
Pranzo: crudité 10 minuti prima del pasto; 60 g di chufa integrale bollita con 200 g di seppioline cotte in padella con poco sale, aglio e prezzemolo; insalata di iceberg, radicchio e carote tagliate a julienne.
Cena: crudité circa 10 minuti prima del pasto; brodo preparato con due cosce grandi di pollo (una si può consumare bollita), cipolla, carote, sedano; misto di verdure al forno.
Venerdì
Colazione: una spremuta di agrumi; una tazza di bevanda vegetale di cocco senza zuccheri aggiunti; 4 gallette di grano saraceno integrale; un uovo strapazzato; una manciata di frutta secca (mandorle, noci brasiliane).
Pranzo: crudité circa 10 minuti prima del pasto; 60 g di riso Venere integrale con 150 g di frutti di more cotti in padella con prezzemolo e aglio; verdure al vapore.
Cena: crudité circa 10 minuti prima del pasto; insalata mista (senza mais) con 200 g di straccetti di pollo.
Sabato
Colazione: un frutto di stagione; un bicchiere di kefir da latte intero; 30 g di fiocchi d'avena integrale; 50 g di frutta secca (noci del Brasile, pistacchi e mandorle),
Pranzo: crudité circa 10 minuti prima del pasto; frittata di 2 uova con zucchine al forno; insalata di indivia, valeriana e carote con cubetti di speck stagionato; 5 gallette di riso integrale.
Cena: crudité circa 10 minuti prima del pasto; 150 g di salmone; finocchio grigliato.
Domenica
Colazione: estratto di kiwi e mela; bevanda al cocco senza zuccheri aggiunti; crêpes preparate con un uovo, farina di riso integrale e latte di riso spalmate con miele biologico; una manciata di frutta secca (mandorle, noci brasiliane).
Pranzo: crudité circa 10 minuti prima del pasto; risono nero preparato con 60 g di riso Venere, radicchio e brodo vegetale fatto in casa con cipolla, carote, sedano; 180 g di petto di tacchino; insalata di cappuccina.
Cena: crudité circa 10 minuti prima del pasto; 150 g di salmone condito con olio, limone, aglio e prezzemolo; vellutata di porri (senza patate) con cipolla tritata e rosmarino.
Mantenimento
Terminata la dieta si deve continuare a seguire un'alimentazione povera di dolci e farine raffinate, variando molto i cibi. Si consiglia di abbinare sempre proteine e carboidrati fin dalla colazione.
Lucia Fino



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida