Numero 10 del 2020
Titolo: space to ISS: Il Simulatore di Space X per guidare la navicella Dragon all'attracco alla Stazione Internazionale.
Autore: Carlo Sist.
Articolo:
space to ISS: Il Simulatore di Space X per guidare la navicella Dragon all'attracco alla Stazione Internazionale.
Di Carlo Sist.
Notizie da Hardware Upgrade - Il Sito Italiano sulla Tecnologia, https://www.hwupgrade.it/
Ecco il simulatore SpaceX: tutti possono provare la manovra d'attracco della Crew Dragon con la I.S.S.
14 maggio 2020
Un simulatore disponibile gratis per tutti consente di provare la manovra di attracco della navicella Space X sulla Stazione Spaziale Internazionale. Ecco come provarlo.
Una premessa è doverosa. Il presente articolo è rivolto agli ipovedenti che possano interagire con lo schermo.
In realtà la navicella dell'azienda di Elon Musk è capace di eseguire la procedura in automatico.
tuttavia in casi eccezionali può essere necessario passare al controllo manuale. Il simulatore di SpaceX dovrebbe offrire un'idea abbastanza plausibile di come avviene realmente la manovra e, in più, l'interfaccia presente nella web-app rilasciata dall'azienda spaziale è la stessa a cui hanno accesso gli astronauti durante l'operazione.
Per provare la manovra non bisogna essere un astronauta, ma quello che serve è un browser web e parecchia pazienza visto che, per quanto fittizia, portare a compimento la procedura non è proprio semplicissimo. Quella che si vede nell'app, sottolinea TechCrunch che ha riportato la notizia, è l’interfaccia effettiva" su cui fa affidamento l'equipaggio durante la manovra.
L'input - gestibile anche da tastiera su PC - è semplice e l'unico obiettivo è mantenere la traiettoria in maniera corretta durante l'avvicinamento in microgravità, adattando l'andamento della navicella di conseguenza. I controlli a video sono quelli che ci si aspetterebbe da un gioco mobile, ma sono molto simili a quelli reali visto che vera Crew Dragon può essere gestita dagli astronauti attraverso pannelli touchscreen. Su Twitter l'amministratore della NASA Jim Bridenstine ha dichiarato di aver completato il simulatore fisico di Crew Dragon al "primo tentativo" nel 2019.
Simulatore: https://iss-sim.spacex.com/
Fonte: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/ecco-il-simulatore-spacex-tutti-possono-provare-la-manovra-d-attracco-della-crew-dragon-con-la-iss_89323.html
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Carlo Sist