Numero 10 del 2020
Titolo: Novità dal Web.
Autore: Barbara Lispi.
Articolo:
Novità dal Web.
Di Barbara Lispi.
Ecco le novità dal Web:
1. iPad Pro 2020: i quattro modelli che saranno presentati da Apple. Apple sta preparando il debutto di due iPad Pro da 11 pollici e di due iPad da 12,9 pollici con supporto solo Wi-Fi e Wi-Fi più SIM dati. Non sono note le loro caratteristiche tecniche, ma Apple cercherà sicuramente di rafforzare il posizionamento dell'iPad Pro 2020 come sostituto del notebook. I nuovi tablet miglioreranno il settore fotografico presentando un triplo sensore e offrendo le funzioni basate sull'uso dell'intelligenza artificiale proprie ad esempio dell'iPhone 11 Pro. Un'altra innovazione prevista potrebbe essere l'adozione di un dorso realizzato in vetro opaco per abilitare una soluzione di ricarica senza fili. Sotto il cofano, pulserebbe il nuovo SoC Apple A14.
2. Gestione documentale evoluta con AWDoc, ideale per lo smart working. L'emergenza sanitaria in atto impone alle aziende di attivare strumenti per consentire a dipendenti e collaboratori di svolgere le attività lavorative da remoto. AWDoc, società nata presso il Polo Tecnologico di Pisa, consente di ridurre le difficoltà tecniche derivanti dall'abilitazione in ambito business di un ambiente sicuro per la condivisione dei documenti aziendali. Come parte integrante dell'iniziativa Solidarietà digitale promossa da AgID, Agenzia per l'Italia digitale, AWDoc propone la possibilità di attivare e usare la soluzione a costo zero, fino a quando l'emergenza in corso non sarà superata.
3. Telegram 6.0: le principali novità del client di messaggistica istantanea. Telegram 6.0 è la versione più interessante rilasciata quest'anno per il numero di nuove funzioni che implementa. Rinnovate non solo le App per Android e iOS ma anche il programma installabile su Windows, macOS e Linux. La prima novità riguarda una serie di strumenti inediti per evitare la confusione che si genera quando si gestiscono contemporaneamente tante conversazioni. Alla già nota funzione di archivio si aggiunge ora Cartelle chat, un nuovo modo di ordinare le diverse chat, i gruppi e i canali per categorie. Nella versione desktop di Telegram viene aggiunta una nuova barra laterale per facilitare l'accesso ai messaggi.
4. Edge: in arrivo le schede verticali, Smart Copy e Password Monitor. Con i prossimi aggiornamenti di ChrEdge, gli utenti riusciranno a gestire molte schede aperte contemporaneamente e le potranno organizzare con un solo clic. La nuova funzione Smart Copy aiuterà gli utenti a copiare e incollare contenuti dalle pagine web per riutilizzarli all'interno dei documenti. Sarà possibile copiare anche la formattazione delle pagine web, comprese le immagini e i link presenti. Password Monitor è un meccanismo che allerterà gli utenti se le loro credenziali venissero sottratte nel corso di qualche attacco. Edge evidenzierà chiaramente le credenziali che non possono più essere considerate sicure e inviterà l'utente a modificarle.
5. Smart working con i NAS Synology: i fattori chiave. Synology realizza dispositivi NAS che non sono solo strumenti per la memorizzazione sicura dei dati, grazie al supporto RAID e ai servizi cloud. Supportano aziende, professionisti e privati nell'utilizzo di soluzioni per la collaborazione e la produttività. Offrono software con funzioni server di ogni genere: sistemi per la videosorveglianza, contenuti multimediali e molto altro ancora; è anche possibile collegarsi da remoto via VPN e gestire l'intera infrastruttura aziendale. Gli utenti possono salvare, condividere e sincronizzare i file creando facilmente un cloud privato. Di tutti i dati, inoltre, possono essere creati automaticamente dei backup.
6. Polaroid Now, il ritorno della macchina fotografica istantanea. Polaroid ha deciso di lanciare una nuova fotocamera analogica autofocus istantanea. Polaroid Now mantiene il design delle vecchie macchine fotografiche e consente anche oggi di ottenere una stampa immediata delle immagini. Polaroid Now integra un obiettivo con messa a fuoco automatica; è dotata di due obiettivi da 40 e 35 mm che vengono selezionati automaticamente a seconda della distanza dal soggetto; usa pellicole istantanee i-Type con un display LED sulla parte posteriore della fotocamera che tiene traccia del numero di scatti effettuati e indica quante stampe rimangono.
7. Microsoft Universal Print, soluzione di stampa basata sul cloud. Universal Print è il nuovo servizio per la gestione delle stampe in-cloud lanciato da Microsoft, inizialmente riservato agli utenti di Windows 10 Enterprise ed Education che si appoggiano ad Azure Active Directory e hanno attivato un abbonamento Microsoft 365. L'idea alla base di Universal Print consiste nell'eliminare la necessità di installare driver di stampa sui singoli PC: basta solo il driver universale XPS che il sistema operativo installa di default.
8. TeamViewer non controlla più l'utilizzo commerciale della versione free. In seguito alla diffusione del Coronavirus, gli sviluppatori di TeamViewer, software per il controllo e la gestione remota, hanno comunicato che non controlleranno più eventuali utilizzi per scopi commerciali del loro prodotto, al meno fin quando l'emergenza Coronavirus non sarà finalmente terminata. Le sessioni di assistenza remota avviate con la versione gratuita sono permesse solo per utilizzi personali; TeamViewer ha però deciso di sbloccare l'uso del suo software non imponendo più alcuna limitazione, in tutti i Paesi più colpiti dall'epidemia Italia compresa.
9. Windows Defender ha ignorato alcuni elementi durante la scansione: come risolvere. Molti utenti hanno segnalato un comportamento anomalo di Windows Defender: dopo aver avviato una scansione del sistema, mostra il messaggio "Windows Defender ha ignorato un elemento durante l'analisi a causa delle impostazioni di esclusione o di analisi della rete". Cliccando sulla notifica, si apre la scheda di impostazione delle esclusioni di Windows Defender che, nella maggior parte dei casi, risulta completamente vuota.
10. Skype: non c'è più bisogno di account né di scaricare l'applicazione. Gli utenti non devono più registrare alcun account o scaricare Skype per partecipare a una videoconferenza: anche l'interfaccia è stata rinnovata e resa più semplice così da fare una videochiamata con un solo clic. Gli utenti di Skype possono generare un URL che può essere condiviso con tutti coloro che parteciperanno alla riunione online e che non avrà una scadenza. Il link permette di aprire automaticamente il client web di Skype su Edge e su Chrome: sono questi 2 gli unici browser al momento supportati.
11. Chrome fa un passo indietro sulla gestione dei cookie SameSite. Col rilascio di Chrome 80 Google aveva deciso di implementare un meccanismo per ridurre l'uso di cookie condivisi tra più siti web: sono creati e gestiti SOLO i cookie di prima parte, quelli appartenenti allo stesso dominio cui si riferisce la pagina web che si sta visitando. Gli sviluppatori, invece, devono descrivere esplicitamente, attraverso l'attributo SameSite, i cookie di terza parte usati in configurazioni cross-site. A causa dell'emergenza COVID-19 Google ha deciso di dare più tempo agli sviluppatori per adeguarsi.
12. Facebook Messenger: versione desktop per videoconferenze e lavoro a distanza. Facebook vuole offrire ai suoi utenti uno strumento affidabile per avviare una videoconferenza tra più soggetti simultaneamente collegati. Facebook Messenger in versione desktop è installabile come applicazione indipendente, svincolata dal browser e da qualunque Device Mobile. Trattandosi di un'applicazione stand alone, potrebbe facilitare l'attività a chi lavora continuamente in multitasking e vuole usare uno strumento che mostra notifiche in modo nativo, senza appoggiarsi al browser.
13. Videochiamate di gruppo su WhatsApp: salta la limitazione dei 4 partecipanti. WhatsApp annuncia che le videochiamate di gruppo, fino a ora limitate a 4 partecipanti, saranno estese a un maggior numero di persone. Per avviare un meeting di gruppo con WhatsApp basta fare una videochiamata con un contatto, poi toccare l'icona per aggiungere altri partecipanti. Strumenti come la videochiamata di gruppo di WhatsApp e Google Duo si rivolgono principalmente a utenti privati. Strumenti come Microsoft Teams e Google Meet aiutano invece a organizzare videoconferenze per scopi professionali.
14. App Io (io.italia.it) al debutto quest'oggi: cos'è e come funziona. Voluta dal Governo italiano e sviluppata sotto la guida del Team per la Trasformazione Digitale, l'app Io è uno strumento col quale si vuole stabilire una linea di contatto diretta tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Io vuole essere un mezzo di semplice utilizzo per ricevere in un unico posto tutte le comunicazioni provenienti dagli enti pubblici, un tool per pagare tributi e sanzioni usando carte e conto corrente, grazie anche al supporto per la lettura dei codici QR e il saldo veloce degli avvisi ricevuti in forma cartacea, per restare aggiornati sulle scadenze imminenti.
15. Tracciamento dei contatti con soggetti positivi al Coronavirus: la scelta dell'Italia. Il commissario straordinario per l'emergenza sanitaria Arcuri ha incaricato formalmente l'azienda Bending Spoons di Milano a sviluppare l'app Immuni per il tracciamento della diffusione dell'infezione da COVID-19. Lo sviluppo dell'applicazione avverrà per spirito di solidarietà, quindi in forma gratuita e con una licenza d'uso aperta e perpetua. L'applicazione Immuni si dovrà ovviamente attenere alle regole definite dalla Commissione Europea e stando a quanto dichiarato sarà implementata per gradi partendo da alcune regioni per poi estenderne l'utilizzo a tutte le altre.
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Barbara Lispi