Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 10 del Uiciechi.it

Numero 10 del 2020

Titolo: Lavatrice Samsung accessibile.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Lavatrice Samsung accessibile.

Di Giovanni Clerici.

La quasi totalità delle lavatrici oggi in commercio non dispongono più di tasti e manopole meccaniche, essendo dotate di un display con comandi touch, dal quale si fa praticamente tutto.

Questo comporta purtroppo una scarsa o nulla accessibilità per chi non vede, ma non reclude la possibilità di ovviare al problema, grazie alle lavatrici smart.

In commercio si trovano varie lavatrici, di varie marche, che dispongono di una connettività smart, utilizzabili tramite una connessione Wi-Fi. dal proprio smart phone, installando l’applicazione apposita.

Anche in questo caso si devono comunque tenere conto di alcuni aspetti, primo per tutti l’accessibilità dell’applicazione al fine che possa essere utilizzata con la sintesi vocale del proprio dispositivo.

Il modello che vado a descrivere di seguito è la lavasciuga Samsung, modello WD90N642, Samsung comunque produce anche altri modelli che dispongono di connettività smart, posso dunque credere che anche altri modelli siano compatibili e utilizzabili con Voice over su iPhone.

Questa lavatrice si presenta con una manopola meccanica centrale e con un display touch sul lato destro, sulla sinistra troviamo la vaschetta dove inserire il sapone, in basso a destra lo sportellino per la pulizia del filtro.

L’oblò è composto dalla parte più grande dove inserire facilmente il bucato, in alto a questo troviamo comunque un’apertura più piccola che si può utilizzare per aggiungere dei capi durante il lavaggio in corso, magari perché ce li si è dimenticati.

Il prodotto è compatibile con l’applicazione Smart Things di Samsung, tale applicazione ha qualche piccolo difetto di accessibilità, potrebbe essere migliorata, in ogni caso è assolutamente possibile utilizzare la lavatrice nelle sue funzioni senza incontrare problemi.

Per la prima configurazione sarebbe meglio l’aiuto di un vedente, però, si potrebbe anche tentare un approccio in autonomia che potrebbe finalizzare la configurazione iniziale.

La lavatrice emette dei suoni , sia per l’accensione, che per altri comandi di attivazione, un suono verso l’alto avvisa che l’opzione è accesa, un suono verso il basso che l’opzione è spenta.

Per accendere la lavatrice bisogna toccare il display in alto a destra, premendo con un dito finché si ascolta il suono verso l’alto che ci avvisa dell’avvenuta accensione.

Spostandosi dal tasto accensione verso sinistra, a circa 5/6 centimetri, troviamo il tasto smart control, l’accensione di questo tasto serve a mettere in comunicazione la lavatrice con l’applicazione Smart Things.

E’ importante che questo tasto venga attivato ogni qualvolta si deve utilizzare la lavatrice, questo perché la sua attivazione permette di effettuare le impostazioni della lavatrice in tutti i suoi ambiti.

Diversamente, senza che questo tasto sia in posizione acceso, dall’applicazione è possibile solo monitorare le fasi del lavaggio in corso, oppure lo stato della lavatrice in essere.

Aprendo l’applicazione Smart Things, una volta configurata con la lavatrice, premendo sulla voce lavatrice si entra nel pannello di configurazione, in basso veniamo comunque avvisati se lo smart control è acceso o spento, in questo modo possiamo renderci conto di quello che dobbiamo fare per renderci operativi.

Purtroppo non c’è modo di impostare lo smart control sempre su acceso, al limite, dall’applicazione durante un lavaggio si può scegliere se lasciarlo attivo alla fine del ciclo per iniziarne un altro.

Una volta spenta la lavatrice, lo smart control si posiziona su spento.

A mio avviso comunque non è un problema, perché con un po’ di dimestichezza, di pratica o con qualche trucco, si può facilmente memorizzare l’esatta posizione di questo tasto sul display, riuscendo ad attivarlo senza grosse difficoltà.

La configurazione iniziale è semplice, guidata passo dopo passo e si riassume in questi passaggi.

1. Aprire l’applicazione Smart Things.

2. In alto premiamo su add, dalla finestra che si apre scegliamo dispositivo.

3. da Samsung, scegliamo lavatrice e continuiamo.

4. Premiamo su avvio e scegliamo una stanza alla quale aggiungere il prodotto.

5. Premiamo su successivo e da questo punto in poi veniamo guidati su cosa fare, accendere lo smart control, fino alla fine dove scegliamo la rete Wi-Fi alla quale collegare la lavatrice.

Se tutto poi va a buon fine un messaggio ci avvisa dell’avvenuta registrazione della lavatrice, siamo pronti per utilizzarla.

Durante la configurazione iniziale, ci viene chiesto di entrare nelle impostazioni Wi-Fi del nostro dispositivo, per collegarci alla lavatrice, scegliendo questa ci viene chiesta la password per attivare la connessione e questa è: 1111122222.

Questa lavatrice che funge anche da asciugatrice, possiede molti tipi di lavaggio e di asciugatura, credo che possa soddisfare veramente qualsiasi esigenza, producendo anche risultati più che ottimi, sia per il lavaggio che per l’asciugatura.

Grazie all’applicazione però abbiamo anche la possibilità di impostare dei preferiti, in un certo senso abbiamo dunque la possibilità di creare lavaggi personalizzati.

Premendo su ciclo preferito, successivamente su aggiungi, iniziamo dando un nome al preferito.

Seguiamo scegliendo il tipo di lavaggio, cotone, sintetici, delicati, o uno tra quelli disponibili.

Andremo poi a selezionare la temperatura di lavaggio, la quantità di risciacqui, la velocità di centrifuga, l’eventuale asciugatura e il tipo di questa opzione, potrebbe essere pronto armadio.

Premendo su salva, il preferito viene memorizzato per essere utilizzato tutte le volte che vogliamo.

Altra opzione interessante è quella che ci permette l’accensione ritardata, attenzione che questa impostazione non determina l’orario di inizio lavaggio, ma quella di fine, così, se per ipotesi impostiamo un ritardo di nove ore, questo significa che a partire da questo momento il lavaggio terminerà tra nove ore.

Ovviamente questo va a impostare, a secondo del ciclo scelto e della sua durata, l’ora nella quale la lavatrice inizia il ciclo di lavaggio.

Questo prodotto comunque può funzionare sia solo come lavatrice, solo come asciugatrice, o simultaneamente per entrambi.

Nelle impostazioni della lavatrice, che troviamo nelle opzioni dell’applicazione, possiamo anche monitorare il consumo di elettricità, scegliendo tra giorno, settimana e mese, oltre che a impostare un contatore personalizzato per la pulizia del cestello.

In conclusione, si deve quindi memorizzare la posizione sul display del tasto accensione e del tasto smart control, la manopola centrale posta sulla lavatrice non ci serve per nulla dato che il resto lo facciamo tutto con l’applicazione.

Grazie a questa linea di prodotti Samsung e alla sua applicazione Smart Things, possiamo sfruttare tutta la tecnologia dei suoi prodotti in ottima autonomia.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida