Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 10 del Uiciechi.it

Numero 10 del 2020

Titolo: Impostare tutte le cartelle ingrandite e con la stessa visualizzazione in Windows 10.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Impostare tutte le cartelle ingrandite e con la stessa visualizzazione in Windows 10.

Di Nunziante Esposito.

In Windows 10, anche se è un poco più complesso farlo, impostare la visualizzazione di tutte le cartelle in modo che si aprano direttamente ingrandite, con la visualizzazione che ci piace e che riteniamo più utile per noi, si può fare lo stesso.

Qualche minuto e qualche dritta ed imposteremo anche la visualizzazione come ci aggrada. Purtroppo è un po' più complicato farlo a causa dei menu ribbon che sconsiglio di disabilitare, anche se lo si può fare molto facilmente con i software di terze parti che lo consentono.

Se riusciamo ad abituarci al nuovo sistema operativo di Microsoft che nuovo non è ormai più, sicuramente riusciremo ad utilizzare tutte le opportunità che ci concede.

Vediamo come effettuare queste impostazioni, partendo dal desktop.

1. Aprire Questo PC.

2. Aprire disco C.

3. Premere tasto applicazioni.

4. Dal menu di contesto, aprire Visualizzazione e, dal sottomenu, scegliere elenco o dettagli, idonee per un cieco, o altra impostazione e premere invio.

5. Assicurarsi che gli elementi della cartella sono ordinati per nome, quindi, premere di nuovo tasto applicazioni, ordina sottomenu, e solo se nome non è attivato, premiamo invio. Se Nome è attivato, non premere invio, ma premere il tasto alt per chiudere il menu, perché si inverte l'ordine, ordinando si per nome, ma partendo dall'ultimo file e dalla lettera zeta.

6. Ingrandire la finestra della cartella. Premere alt più barra spaziatrice, dal menu che si apre scegliere ingrandisci e premere invio.

7. A questo punto, per far aprire il menu che serve a noi, dobbiamo deselezionare l'elemento sotto al cursore, quindi, premeremo alt più control più barra spaziatrice.

8. Aprire il menu, quindi, premere il tasto alt, dal menu che si apre premere freccia destra fino a visualizza, scheda, ha un popup.

9. Premere freccia giù una sola volta e siamo sul popup: Scheda file griglia, ha un popup.

10. Premere barra spaziatrice per aprire il popup e premere freccia giù fino a Modifica opzioni cartelle e ricerca.

11. Premere invio per aprire nel Pannello di controllo le Opzioni modifica file.

12. Siamo sulla prima scheda, quindi premere control più tab per passare alla scheda visualizzazione.

13. Siamo sul pulsante che ci consente di applicare le impostazioni predisposte per la cartella del disco C, per tutte le cartelle del computer.

14. Premiamo invio e ci viene chiesta la conferma.

15. Accettiamo le modifiche premendo invio sul pulsante di conferma.

16. Le impostazioni vengono applicate e siamo di nuovo nella scheda Visualizzazione.

17. Premiamo tab fino al pulsante OK, per chiudere questa finestra.

18. Siamo sul disco C, quindi chiudiamo con alt più F4.

Se tutto è stato fatto come descritto, quando apriremo qualsiasi cartella del computer, essa viene aperta direttamente così come è stata impostata la cartella del disco C.

Nota bene:

1. Per chi è avvezzo a catalogare ed ordinare tutti i dati del computer ed utilizza tantissime cartelle, faccio presente che dopo un certo numero, se non ricordo male dopo 5000 cartelle, il sistema operativo non rispetterà più le impostazioni fornite per le nuove cartelle che si creeranno.

2. Consiglio per chi utilizza uno screen-reader, di impostare le cartelle in modalità ingrandita, con visualizzazione per dettagli e come ordinamento per nome.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida