Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 09 del Uiciechi.it

Numero 09 del 2020

Titolo: GOOGLE MAPS – NUOVE FUNZIONI PER L'ACCESSIBILITA' IN ARRIVO.

Autore: Carlo Sist.


Articolo:
GOOGLE MAPS – NUOVE FUNZIONI PER L'ACCESSIBILITA' IN ARRIVO.

Di Carlo Sist.

Notizie da Hardware Upgrade - Il Sito Italiano sulla Tecnologia, https://www.hwupgrade.it/


Google Maps, nuove feature per l'accessibilità in carrozzina (e molto altro) in luoghi e locali.

22 maggio 2020

Il servizio di navigazione di Big G si completa con una nuova funzionalità che consente di scoprire se i luoghi hanno un accesso semplificato per utenti in carrozzina, o con difficoltà motorie.

In occasione del Global Accessibility Awareness Day  Google ha annunciato una novità su Google Maps, che consente di trovare in maniera più semplice le località che sono facilmente raggiungibili in sedia a rotelle, o per tutti gli utenti che hanno bisogno di una rampa o di ingresso accessibile. Abilitando la funzionalità il servizio riproduce l'icona di una sedia a rotelle ogni volta che il luogo pubblico, il locale o la sede aziendale ricercata ha un ingresso accessibile.

La funzione può essere abilitata attraverso le Impostazioni di accessibilità nel servizio di mappe di Big G, all'interno della voce "Località accessibili" (in inglese "Accessible places"). Una volta attivata la feature, sulla mappa compariranno le icone interattive in caso di accessibilità semplificata: toccando sulle icone sarà possibile leggere un'analisi più dettagliata, ad esempio per vedere se tale accessibilità si estende a posti a sedere, servizi igienici, parcheggio, oltre che agli ingressi.

La funzione, inoltre, non è solo per utenti su sedia a rotelle, ma anche semplicemente può essere utile per chi ha difficoltà a camminare o salire le scale o, ancora, per sapere se in uno specifico luogo ci sia o meno un'entrata con una rampa. Può essere utile per chi ha la necessità di trasportare qualcosa di pesante, chi usa un passeggino o chi è temporaneamente infortunato, come del resto sottolinea anche Google all'interno del post pubblicato per il lancio della feature.

Fonte: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/google-maps-nuove-feature-per-l-accessibilita-in-carrozzina-e-molto-altro-in-luoghi-e-locali_89572.html

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Carlo Sist



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida