Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 09 del Uiciechi.it

Numero 09 del 2020

Titolo: Accesso in remoto con l'applicazione Assistenza rapida di Windows 10.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Accesso in remoto con l'applicazione Assistenza rapida di Windows 10.

Di Nunziante Esposito.

Windows 10, come si legge in giro da tante parti, ha moltissime utility che non solo ci vorrà tempo per conoscerle tutte, ma dobbiamo anche avere l'astuzia di trovarle e apprezzarne l'utilizzo.

Solitamente, tutti i tecnici che si occupano di assistenza per i computer, sia che lavorino in proprio, sia che siano alle dipendenze di qualche azienda, hanno tutti la loro soluzione gratuita o commerciale per poter dare supporto remoto ai computer degli utenti quando insorgono inconvenienti o malfunzionamenti, prima di decidere di portare la macchina in laboratorio.

Ora con Windows 10, anche i comuni utenti hanno a disposizione uno strumento alternativo per l’assistenza remota, senza essere costretti per questa necessità a ricorrere a software di terze parti, gratuiti o commerciali che siano. Questo strumento è l’app "Assistenza rapida".

Questa utility di Windows 10, quando questo sistema operativo è installato su entrambe le macchine, consente di poter utilizzare da remoto un computer tramite l'altro computer, quindi, quando un amico o un parente ha bisogno di essere aiutato per un problema al computer e non riesce a venirne a capo, la si può utilizzare per intervenire da lontano.

Intanto, non è detto che questa utility serva solo agli altri. Infatti, possiamo essere anche noi ad avere bisogno dell’assistenza di un amico più bravo di noi per problemi che non riusciamo a risolvere da soli.

Ovviamente, cosa molto importante, si deve avere una connessione ADSL sufficiente ad eseguire una operazione del genere.

Normalmente, si fa un salto dall’amico, dal parente o dal tecnico e si cerca di trovare di persona una soluzione insieme. Oggi che siamo in una condizione di emergenza a causa del covid19 e della pandemia in corso, è necessario risolvere il problema da remoto ed occorre obbligatoriamente uno strumento del genere.

L'app Assistenza rapida (Quick Assist), è una utility di Windows 10 che può fare al caso nostro, ma, innanzitutto, bisogna tenere ben presente che quando si chiede assistenza a qualcuno e gli si consente di usare il computer da remoto, si deve essere certi di affidare la propria macchina ad una persona di cui abbiamo piena fiducia, quindi, evitate di consentire a tutti di connettersi al vostro computer, perché fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio.

Ciò premesso, vediamo cosa avviene se ti viene richiesto un aiuto tecnico, oppure se detto aiuto lo devi fornire tu:

1. Per prima cosa si deve avviare l'app Assistenza rapida.

2. Da Menu avvio, Accessori Windows, Assistenza rapida e premiamo invio. Per fare prima, basta premere tasto Windows e digitare il nome dell’app nella casella di ricerca di Windows. Scriveremo senza fermarci per non essere distratti dalla sintesi vocale: Assistenza Rapida e premiamo invio. Se premendo le prime lettere della parola assistenza ci viene già letto il nome completo dell'app, basta premere invio e la si apre.

3. una volta che siamo nella prima schermata dell'applicazione, Premendo tab ci si sposta tra i vari campi che sono:

- Un campo editazione dove si deve digitare il codice che ci viene fornito dal nostro interlocutore, nel caso siamo noi ad aver chiesto di essere aiutati.

- Un pulsante per farci fornire un codice da fornire a nostra volta all'interlocutore, se dobbiamo aiutare qualcuno.

4. Nel caso in cui siamo noi ad essere aiutati, ci portiamo sul campo editazione apposito e digitiamo il numero di 6 cifre che ci è stato fornito per telefono, per email o in qualsiasi altro modo.

5. Se dobbiamo aiutare un'altra persona, premendo invio sul pulsante aiuta un'altra persona, si apre una ulteriore schermata dalla quale rileviamo il codice di 6 cifre che occorre per la connessione.

7. Oltre a leggere il codice da fornire alla persona cui dobbiamo fornire aiuto, premendo tab abbiamo:

- Un pulsante per copiare il codice negli appunti di Windows per poterlo poi incollare dove vogliamo.

- Un pulsante per inviare il codice tramite email.

- Un link per aprire e poter copiare le istruzioni da fornire per iscritto all'interlocutore assieme al codice.

8. La persona che ha bisogno di assistenza, una volta ricevuto il codice, dovrà aprire l'app, inserire il codice nell'apposito campo editazione e dare invio su Condividi schermo.

9. Una volta che è stato inserito il codice e premuto invio su condividi schermo, chi sta offrendo assistenza ha due comandi da usare: Prendi il controllo completo oppure Visualizza la schermata. Quindi userà quello che gli serve.

10. Il significato dei due comandi disponibili è molto chiaro e non credo sia necessario spiegare anche la loro differenza. E' molto evidente che chi chiede assistenza per il proprio computer deve acconsentire all'operazione, quindi ricevere un codice, inserirlo ed abilitare l'operazione dando invio su condividi schermo significa che ha piena fiducia del suo interlocutore e che con tali operazioni acconsente.

Chi sta fornendo assistenza, dando invio su Prendi il controllo completo ed avendo il consenso dall'assistito, può visualizzare lo schermo del computer remoto e usarlo come se la sua tastiera fosse connessa ad esso e provare a risolvere il problema.

Quando il lavoro è terminato, o in qualsiasi momento, sia da parte di chi assiste, sia da parte di chi viene assistito, è possibile disconnettere i due computer.

Da tener presente che se chi assiste è un disabile visivo, per poter controllare il computer con il quale ci si è collegati, dobbiamo avere il telefono o collegato Skype.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida