Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 20 del Corriere Braille

Numero 20 del 2020

Titolo: Concorso letterario dedicato ad Andrea Camilleri: variazione dei termini

Autore: Redazionale


Articolo:
In occasione del centenario dalla fondazione della nostra storica associazione, il Circolo culturale e ricreativo Paolo Bentivoglio dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con i Lions Club Milano Nord 92 e Milano Casa della Lirica, indice un concorso letterario dedicato ad Andrea Camilleri, un esempio di vita, non solo per il suo valore letterario ma per aver saputo, con la sua volontà e la sua cultura, superare, il dramma della perdita della vista, in età senile. L'obiettivo del concorso è quello di fornire alle persone non vedenti o ipovedenti, soci Uici che amano cimentarsi con la scrittura, l'opportunità di mettersi in gioco nella stesura di un racconto.
Il concorso premierà i tre migliori racconti e sarà articolato in due sezioni: il «Giallo storico» e il «Noir». I racconti dovranno essere di lunghezza massima pari a 20.000 battute, spazi compresi e verranno selezionati e valutati da una giuria formata da due rappresentanti della Sezione provinciale di Milano dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e da uno o due rappresentanti dei Lions e dallo scrittore di noir, Massimo Tallone. Il termine della presentazione delle domande è il 30 agosto 2020. La premiazione avverrà indicativamente nel mese di novembre 2020. Ai vincitori del concorso saranno assegnati i seguenti premi: primo classificato euro 500, secondo classificato euro 250, al terzo classificato verrà rilasciato un Attestato. Ai candidati si richiede una quota di iscrizione di 20 euro e l'invio della ricevuta dell'avvenuto pagamento sul c-c bancario Uici (Iban: It91w0311101645000000002150), con la causale: «Concorso letterario Circolo Paolo Bentivoglio - Andrea Camilleri», accompagnato da un breve curriculum vitae da inviare in busta chiusa corredato da un'autocertificazione che dichiari la sezione di appartenenza.
Il giudizio della commissione è insindacabile - ai sensi della legge n. 675-96.
I dati dei partecipanti saranno utilizzati esclusivamente per il concorso in oggetto.
I racconti devono pervenire, entro e non oltre il 30 agosto 2020, all'indirizzo: Circolo culturale Paolo Bentivoglio presso Uici via Mozart 16 - Milano, a mezzo raccomandata.
Per informazioni rivolgersi direttamente al Circolo, telefono 02-58302743 da martedì a venerdì dalle 14 alle 18 o consultare le pagine del nostro sito www.uicimi.it



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida