Numero 10 del 2020
Titolo: Innovazione- Ritorno al lavoro senza stress: l'ufficio diventa un po' casa, la nuova tendenza
Autore: Elena Papa
Articolo:
(da «Corriereinnovazione.corriere.it» del 14 maggio 2020)
Barriere anti-virus. In questi mesi abbiamo adattato le case a ufficio, ora che gradualmente stiamo riprendendo in mano la nostra vita, molte cose nelle città cambieranno. A partire dai luoghi di lavoro che, necessariamente, dovranno essere modificati per consentire la ripresa mantenendo la distanza tra colleghi. A questo proposito molti studi di progettazione si stanno attivando per trovare le soluzioni più idonee sia dal punto di vista sanitario, ma anche psicologico. Infatti, se il ritorno alla «normalità» è piacevole, è anche vero che non è facile abituarsi alle prescrizioni come dare le spalle al collega piuttosto che stare seduti dietro a una quinta trasparente. Avremo tutti bisogno di più spazio, quindi entreremo in stanze ricche di divisori e scrivanie ben distanziate ma con più barriere anti-virus.
Tendenza sempre più diffusa. Sicuramente il telelavoro, l'agile working e lo smart working diventeranno sempre più diffusi e le aziende si sono già organizzate per facilitare i rientri ridotti. Molte sedi, soprattutto le più recenti, sono già strutturate con spazi aperti per garantire una distanza sufficiente. È arrivato il momento di fare un ripensamento generale tenendo conto di tutti questi fattori. Finora abbiamo trasformato la casa in ufficio, e se ora fosse l'ufficio a diventare un po' più casa?
Due società esperte al lavoro insieme. Copernico, specializzata nella progettazione integrata di spazi co-working, con Progetto Cmr, esperta nel campo degli uffici (a Milano hanno progettato gli interni della Torre Generali di Zaha Hadid), hanno unito le loro esperienze e hanno creato il progetto WorkCare. L'esperienza acquisita nel settore permette alle due società di offrire consulenza alle aziende che vogliono adattare-creare i loro spazi di lavoro nel rispetto delle nuove normative.
Servono ambienti confortevoli per il benessere psico-fisico. Il tema ufficio viene affrontato prendendo in esame tre ambiti fondamentali (fisico, psicologico e relazionale) al fine di creare ambienti confortevoli per il benessere psico-fisico oltre che sicuro dal punto di vista sanitario. «Il Covid-19 ha un impatto enorme, non solo in termini di crisi economica. Ha cambiato il modo di comunicare e di collaborare. Tornare al lavoro è una necessità e un diritto, permettere di tornarci in sicurezza è un dovere», ha dichiarato Pietro Martani, fondatore e Amministratore Delegato di Copernico.
Il posto di lavoro è un luogo importante per la popolazione. Ci saranno due tendenze tra i lavoratori: chi preferirà continuare a fare smart working e chi vorrà tornare in sede (magari a giorni alterni). Una cosa è certa: il posto di lavoro è un luogo importante per la popolazione, quindi deve essere bene progettato. L'architetto Massimo Roj, amministratore delegato di Progetto Cmr ha commentato: «Il modo di relazionarsi tra di noi e di vivere gli spazi sta cambiando: abbiamo davanti a noi la sfida di ripensare gli spazi del lavoro perché siano in grado di rispondere alle molteplici necessità dettate da questo straordinario momento storico».