Numero 08 del 2020
Titolo: Thunderbird: navigare tra le cartelle con la lettera iniziale.
Autore: Gianluigi Coppelletti.
Articolo:
Thunderbird: navigare tra le cartelle con la lettera iniziale.
Di Gianluigi Coppelletti.
In particolar modo per chi fa uso di uno screen reader per gestire il proprio pc, selezionare un oggetto digitando l'iniziale del nome o le prime lettere dello stesso può essere molto comodo.
Purtroppo Mozilla Thunderbird non lo consente, ma in soccorso di noi che amiamo questa modalità di navigazione tra le cartelle c'è un apposito add-on realizzato dalla comunità di sviluppatori di questi componenti aggiuntivi.
Il componente si chiama Quick Folder Key Navigation ed è facilmente installabile sui nostri mailer di Mozilla. Innanzitutto dobbiamo scaricare l'add-on dalla pagina di Quick Folder Key Navigation. La pagina è parzialmente in italiano e sarà sufficiente cliccare sul link "scarica ora" per avviare la procedura di download. Il file scaricato avrà l'estensione .xpi che è quella dei componenti aggiuntivi di Thunderbird. Bene, salvato il file dovremo istallarlo.
Dal menu "strumenti" sceglieremo la voce "componenti aggiuntivi" e premeremo invio. Fatto ciò, con due pressioni del tasto tab dovresti trovare la possibilità di scegliere con le frecce verticali la voce estensioni. A questo punto, dopo aver selezionato "estensioni", dovrai premere il tasto tab ancora tre volte fino a raggiungere il pulsante etichettato "strumenti per tutti i componenti aggiuntivi". Su quest'ultimo pulsante premeremo spazio e con le frecce selezioneremo la voce "installa componente aggiuntivo da file" e premeremo invio. Nella finestra che si aprirà dovremo selezionare il file .xpi già scaricato e confermare con invio. Si dovrebbe così avviare l'installazione. Mozilla Thunderbird dovrebbe chiederti di riavviare una volta completata l'installazione.
Se tutto sarà andato bene, dopo il riavvio dovresti poter selezionare le cartelle digitandone l'iniziale o le prime lettere.
Devo però aggiungere una piccola nota a questo mini tutorial. Nella descrizione in inglese presente nella pagina dell'add-on, si dice che le scorciatoie da tastiera non funzionerebbero più con questo componente installato. Per le prove che ho fatto io, invece, tutto sembra funzionare correttamente. Se così non fosse, nel menu "vai" del tuo Thunderbird troverai una voce per disabilitare rapidamente il componente. Si tratta di "enable mail folder key navigation" che il componente avrà aggiunto in coda alle altre voci già presenti.
Come sempre, qualora avessi osservazioni o volessi segnalarmi imprecisioni, ti invito a scrivermi.
Gianluigi Coppelletti, http://www.coppelletti.net/