Numero 08 del 2020
Titolo: Attivazione Vista Reader velocemente in iOs 13.
Autore: Dalla Redazione Universal Access.
Articolo:
Attivazione Vista Reader velocemente in iOs 13.
Dalla Redazione Universal Access.
La vista Reader è una modalità di visualizzazione di una pagina di Safari capace di eliminare tutti gli elementi di disturbo di una pagina web. Con vista Reader non vedremo più pubblicità, menù, Side bar testa e piè di pagina del sito, ma solo l’intestazione, il titolo, intestazione e tutto il testo che compone una pagina web.
La vista Reader è molto utile quando si vuole leggere l’articolo di un quotidiano come Repubblica o di un sito internet con contenuti prettamente testuali come Wikipedia. Con la vista reader vedremo solo il testo, ed eventualmente le immagini che accompagnano l’articolo e non gli elementi che circondano il semplice testo.
Se si utilizzano ScreenReader o sistemi di lettura TTS la vista reader è l’ideale. Chi utilizza questi strumenti sa bene quanto è fastidioso leggere un testo all’interno di una pagina web piena di contenuti irrilevanti per la lettura. Per questo esiste la vista reader. Questa modalità di lettura è comoda anche per le persone ipovedenti o per coloro che necessitano in un solo colpo di focalizzare l’attenzione sulla lettura, perciò andiamo subito a capire come attivare la vista reader su iPhone o iPad.
Attivare vista reader (lettura senza pubblicità ed elementi di disturbo) in iPhone e iPad.
Collegarsi ad un sito come Repubblica.it o Wikipedia.it oppure anche sul nostro sito: UniversalAccess.it.
Selezionare un articolo una pagina.
Tenere premuto sull’icona alla sinistra della barra degli indirizzi.
Se usi VoiceOver, puoi usare 2 gesti. Il doppio tocco trattenuto sul pulsante alla sinistra della barra degli indirizzi, oppure il flick verticale, sul pulsante “opzioni formattazione, alla sinistra della barra degli indirizzi.
Fatto! Ora la visualizzazione della pagina sarà in un formato di solo testo, con il testo inserito in una sola colonna. Generalmente il testo è bianco e lo sfondo è nero, ma è possibile personalizzare la vista reader con colori personalizzati di sfondo e testo.
Perché non si attiva la vista reader.
La vista Reader è attivabile solo nelle pagine web che contengono molto testo semplice. Per semplificare, la homepage di Repubblica o Wikipedia contengono principalmente link e intestazioni. Se ci pensiamo bene, non avrebbe senso la vista reader in una pagina di un sito in cui sono presenti solo i link che rimandano agli articoli o pagine.
In questa pagina, la vista reader è disattivata, si attiverà perciò solo quando Safari rileva che nella pagina c’è molto testo semplice da estrapolare in una vista dedicata, appunto vista reader.
Rossy Koumanova, http://www.universalaccess.it