Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 07 del Uiciechi.it

Numero 07 del 2020

Titolo: Thunderbird: creare un filtro semplice con NVDA.

Autore: Gianluigi Coppelletti.


Articolo:
Thunderbird: creare un filtro semplice con NVDA.

Di Gianluigi Coppelletti.

Creare dei filtri per gestire i messaggi di posta elettronica può essere molto comodo. Vediamo ora come crearne uno per spostare i messaggi di una lista di discussione in una cartella creata appositamente.

Innanzitutto portiamoci sull'account per il quale vogliamo creare il filtro e dal menu di contesto scegliamo la voce "Nuova cartella". Premiamo Invio e digitiamo il nome della cartella, ad esempio NVDA, quindi confermiamo con invio. Attenzione: se faremo questa operazione avendo selezionato il nome dell'account la cartella verrà creata allo stesso livello delle altre, mentre se avremo selezionato la cartella posta in arrivo la cartella verrà creata come sottocartella di posta in arrivo.

Ora scegliamo dal menu "Strumenti" la voce "Filtri messaggi" e premiamo Invio. Si apre una finestra di dialogo nella quale ci spostiamo con Tab fino al secondo pulsante etichettato "Nuovo" e premiamo invio.

A questo punto possiamo digitare il nome del filtro, ad esempio NVDA. Fatto ciò ci spostiamo con Tab al controllo successivo che è una casella di controllo etichettata col testo "Manualmente". Questa casella di controllo va disattivata premendo spazio.

Premendo Tab più volte raggiungiamo una casella combinata nella quale dovrebbe essere selezionata la voce "Oggetto". In questo nostro esempio possiamo lasciarla invariata perché il nostro filtro si basa proprio sul testo contenuto nel campo oggetto. Qualora volessimo invece basarci su un altro campo dei messaggi dovremmo scorrere con le frecce fino a trovare quanto ci interessa.

Premendo ancora Tab raggiungiamo un'altra casella combinata che dovrebbe essere posizionata su "Contiene". Anche in questa casella non apportiamo modifiche.

Ancora un colpo di Tab e ci troviamo in un campo editazione. Qui scriviamo il testo di riferimento che nel nostro esempio è [Nvda-it]. Questo è infatti il testo contenuto nel campo oggetto di tutti i messaggi provenienti dalla lista italiana di NVDA.

Con due colpi di Tab raggiungiamo la successiva casella combinata ed assicuriamoci che la voce selezionata sia "Sposta il messaggio in".

Ancora un colpo di Tab per scegliere la cartella che abbiamo creato per spostarvi i messaggi. Con le frecce verticali scegliamo l'account nel quale abbiamo creato la cartella NVDA ed una volta selezionato premiamo alt più freccia giù. NVDA dice "nome account sottomenu", dove "nome account" è il nome dell'account selezionato. Premiamo freccia destra, quindi freccia giù fino a raggiungere la cartella desiderata che nel nostro esempio è NVDA, quindi premiamo Invio.

Ora non rimane che raggiungere con Tab il pulsante OK e premere Invio per concludere l'operazione.

Da questo momento in poi tutti i messaggi contenenti il testo [Nvda-it] nel campo oggetto ricevuti nell'account per il quale abbiamo creato il filtro verranno spostati automaticamente nella cartella indicata che potremo raggiungere con le frecce nella visualizzazione ad albero.

Abbiamo visto come creare un filtro accedendo alla procedura dal menu "Strumenti", ma è anche possibile farlo selezionando un messaggio ed utilizzando il menu contestuale.

Vediamo come fare ad esempio con i messaggi provenienti dalla lista di discussione Listabit.

Dopo aver creato la cartella come indicato più sopra, si seleziona un messaggio proveniente da Listabit. Con tab ci si sposta fino a quando la sintesi vocale pronuncia il testo A: listabit@yahoogroups.com . Qui si preme il menu contestuale e si sceglie la voce "Crea filtro da" e si preme Invio.

Si apre quindi la finestra che abbiamo già visto precedentemente e nella quale digitiamo il nome del filtro, disattiviamo la casella di controllo etichettata come "Manualmente" e dove scegliamo la cartella in cui spostare i messaggi. Praticamente tutto uguale all'esempio precedente tranne il fatto che i controlli relativi ai criteri sono già compilati.

Infatti la casella combinata che in precedenza si trovava sulla voce "Oggetto" è ora sulla voce "A", quella che era posizionata sulla voce "Contiene" si trova ora su "è" ed infine il campo editazione contiene già l'indirizzo listabit@yahoogroups.com .

Non resta ora che scegliere la cartella dove spostare i messaggi come descritto più sopra e salvare il filtro.

Si noti che per i messaggi di Listabit potrebbe essere necessario creare un secondo filtro basandosi sul campo "Da", ovvero "Mittente". In questo caso assicurarsi che nel campo editazione venga inserito l'indirizzo della lista e non quello della persona che ha scritto il messaggio.

Quanto qui scritto si riferisce a Thunderbird 52.3.0 con NVDA 2017.2.

Gianluigi Coppelletti



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida