Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 07 del Uiciechi.it

Numero 07 del 2020

Titolo: “IMMUNI” LA APP DEL GOVERNO CONTRO IL CORONA VIRUS.

Autore: Carlo Sist.


Articolo:
“IMMUNI” LA APP DEL GOVERNO CONTRO IL CORONA VIRUS.

Di Carlo Sist.

Notizie da Hardware Upgrade - Il Sito Italiano sulla Tecnologia, https://www.hwupgrade.it/

Coronavirus: ufficiale l'app scelta per il tracciamento dei contagi. Si chiamerà ''Immuni''.

17 aprile 2020

Prenderà il nome di ''Immuni'' e sarà l'applicazione ufficiale scelta dal Governo per il tracciamento dei contagi da Coronavirus. Utilizzerà il Bluetooth dello smartphone per avvisare i contatti con le persone positive e permetterà una sorta di diario sanitario. Ecco tutte le sue caratteristiche.

Nella serata di ieri, il Commissario Straordinario per l'Emergenza sanitaria, Domenico Arcuri, ha firmato l'ordinanza con cui il governo italiano ha scelto l'applicazione ufficiale che permetterà alle autorità di ''tracciare'' tutti i contagi da Coronavirus tramite il cosiddetto "Contact Tracing". Un tentativo efficace per ridurre al minimo il contagio dei positivi nei prossimi mesi quando gli italiani dovranno ricominciare ad andare a lavoro e l'attuale ''lockdown'' verrà in qualche modo diminuito se non eliminato.

L'applicazione si chiamerà ''Immuni'' ed è stata sviluppata dalla startup italiana (milanese) Bending Spoons. Una società già fortemente presente sul mercato delle applicazioni in iOS ma anche molto conosciuta grazie allo sviluppo della famosa app di gioco Live Quiz oltre ad altre nel settore del Fitness e non solo. L'app è stata messa a punto in collaborazione con il Centro Medico Sanagostino di Milano (CMS).

Una volta installata e attivata, il sistema dovrebbe inviare tramite lo smartphone periodicamente un codice identificativo univoco (ID) ma soprattutto anonimo, il quale potrà essere captato da altri smartphone nelle vicinanze che utilizzano la medesima app anche entro qualche metro.

In questo caso nel momento in cui uno dei proprietari che ha installato l'app Immuni segnala attraverso la stessa di essere positivo al COVID-19 ecco che automaticamente il sistema permette di avvisare le persone che sono state in qualche modo prossime a lui nei precedenti giorni, garantendo dunque la possibilità di isolarsi in quarantena e permettere il blocco della diffusione del Coronavirus ad altre persone.

L'applicazione ''Immuni'' verrà rilasciata sia per iOS (tramite AppStore) che per Android (tramite il Play Store) ma quello che risulta fondamentale è che l'app non sarà obbligatoria ma verrà proposta dal Governo come sistema volontario. Chi vorrà installarla dunque potrà farlo in modo da poter aiutare gli altri e se stesso nel contact tracing mentre chi non vorrà farlo potrà esimersi dall'installazione.

https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/coronavirus-ufficiale-l-app-scelta-per-il-tracciamento-dei-contagi-si-chiamera-immuni_88666.html

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Carlo Sist



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida