Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 14 del Corriere Braille

Numero 14 del 2020

Titolo: Informatica e disabilità visiva: il corso annuale approda sul web

Autore: Redazionale


Articolo:
Quanto è utile per una persona che non vede, specialmente nelle attuali condizioni di isolamento, l'uso della tecnologia? Una casa intelligente come può facilitare il quotidiano? Quanta autonomia possono acquisire i più piccoli attraverso gli strumenti tecnologici? Per rispondere a tutte queste domande e per arricchire la conoscenza in campo informatico delle persone con disabilità visiva, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti delle Marche, l'Irifor Marche, Universal Access e Rotary hanno trasferito sul web una inedita edizione del corso annuale di informatica e tecnologia assistiva.
Le nuove lezioni sono state sviluppate attraverso un incontro virtuale per formare, divertire e trascorrere un po' di tempo insieme. L'appuntamento è stato sabato 4 aprile. Il corso era concentrato in una sola giornata e prevedeva due sessioni parallele: una dedicata a genitori, insegnanti, assistenti scolastici ed esperti nel settore medico-oculistico e l'altra dedicata ai soci Uici.
Come piattaforma è stata utilizzata Zoom, che permette di accedere attraverso il sito web, applicazione mobile o chiamata telefonica. Il corso, di 6 ore, è stato gratuito con l'iscrizione obbligatoria entro venerdì 3 aprile per poter ricevere il link e le relative istruzioni per il collegamento. Gli argomenti della giornata dedicata ai soci Uici sono stati: Accettare il cambiamento come opportunità di crescita, Scoprire Ios 13 e le sue novità, Ocr: tecniche e trucchi per leggere il cartaceo in autonomia, Passare da Jaws a Nvda e scoprire le potenzialità di questo screen reader, Lettura in tutte le salse: come investire al meglio il proprio tempo. E ancora: Utilizzare il pacchetto Microsoft Office come un professionista, attraverso lo screen reader, «Guardare» la tv ed i film con altri occhi: tv e auto descrizioni, Audio giochi e intrattenimento. Mentre le lezioni dedicate a insegnanti, genitori, assistenti scolastici ed esperti nel settore medico-oculistico vertevano sulle caratteristiche della minorazione visiva e l'uso degli strumenti tecnologici, Il lavoro con gli utenti (dalla redazione di documenti al Pacchetto Axessibility, all'uso di software di calcolo come ausilio all'apprendimento di algebra, geometria e studio di funzioni). Le lezioni sono terminate con la didattica digitale inclusiva, vantaggi e svantaggi, dalla Lim alla didattica a distanza e le relative risorse accessibili.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida