Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 06 del Uiciechi.it

Numero 06 del 2020

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: non riesco a capire come si aggiunge l'account di una email ai contatti di Microsoft Outlook 2013. Mi dai qualche dritta?

Risposta: ti dico come fare con Microsoft Outlook 2010, anche se penso che sia lo stesso con tutte le versioni successive.

Ecco come fare:
Apri l'email.
Con tab o con shift più tab raggiungi il campo che ti dice DA:
Con freccia sinistra, la sintesi ti legge il mittente.
Premi il tasto Applicazioni, con freccia giù cerca aggiungi a contatti di Outlook e premi invio.
Sei sul nome utente e con tab ti puoi spostare su tutti i campi.
Compila tutti i campi che ti interessano, ovviamente se vuoi.
Verifica l'indirizzo email, spostandoti su di esso fino a leggerlo con tab.
Premi Alt più F4 per chiudere.
La sintesi ti chiederà se vuoi salvare.
Basta premere invio.
OK e il contatto è memorizzato.

Domanda: faccio la spesa sul sito http://www.esselungaacasa.it e non ho più la possibilità di pagare alla consegna. Dovendo pagare con la carta di credito, mi dai qualche dritta, visto che da solo non ci riesco?

Risposta: ti rispondo con le indicazioni che ha fornito la sig.ra Chiara Schiroli, una degli amministratori di Tekno Help, ad una lettrice del giornale che mi richiedeva la stessa cosa. Personalmente, non avendo la possibilità di fare la spesa ai negozi EsseLunga, sono controlli che non posso fare.

***

Ecco la procedura schematica che ho seguito:

- Arrivare alla cassa come sempre.

- Attivare paga con carta di credito con la bara spazio.

- Premere la lettera B, fino a trovare passo successivo pulsante. Premere invio per andare alla pagina successiva.

- Premere la lettera B, fino a paga e conferma pulsante. Premere invio per andare alla pagina successiva.

- Con la lettera E, andare sul primo dei campi editazione dove inserire i dati della carta e inserire il primo dato richiesto.

- Il primo campo è il numero della carta.

- Spostandosi con il tasto tab, sul secondo campo si inserisce il cvv.

- Spostandosi ancora con il tasto tab ci si trova nell’area data di scadenza. Con le frecce verticali, si sceglie il mese.

- Con il tasto tab si va all’anno e con le frecce verticali si sceglie l’anno.

- Ancora un tasto tab e ci si trova nel campo dove bisogna controllare la correttezza dell'intestatario. Se non coincide con il proprio, basta cancellarlo e riscriverlo.

- Con un altro colpo del tasto tab, si arriva alla mail di conferma. Ripetere quanto fatto per l'intestatario.

- Premere tab fino a paga adesso pulsante, e premere invio.

Attenzione: in base alla carta di credito utilizzata, potrebbe essere necessario inserire un codice, quindi potrebbe apparire una ulteriore finestra nella quale si deve inserire il codice di verifica che arriverà via sms sul proprio telefono registrato.

Una volta inserito tale codice, premere tab fino a prosegui e premere invio.

Se il pagamento va a buon fine, l'ordine viene completato.

Questa procedura vale per la mia carta di credito Visa, ma sicuramente sarà uguale per tutte le altre carte di credito.

***

Domanda: chiedo delucidazioni sull’addon Captcha Solver di Google Crome introdotto qualche mese fa sulla rivista Uiciechi.it. Tra parentesi, vorrei usarlo per registrarmi al sito www.esselungaacasa.it in quanto i captcha audio li riterrei incomprensibili.

Risposta: al di la che puoi chiedere questo componente aggiuntivo per Chrome scrivendo alla redazione del giornale ustampa@uiciechi.it, il captcha audio che usa esselunga non è difficile da decifrare, basta ripetere qualche volta la risoluzione e si riesce a decifrarlo. Faccio comunque presente che è difficoltoso usare questo componente aggiuntivo.

Domanda: provo a rivolgermi a te per un problema che, al momento, non sa trovare soluzione. Dall’emanazione dell’ultimo DPCM, la mia P.A. ha attivato, per molti dei suoi dipendenti, l’obbligatorietà dello smart-working e, fra questi, anche il sottoscritto.

Il problema nasce dal fatto che mentre per i “normodotati” la gestione da casa è molto fruibile, per me che uso Jaws, la cosa è diventata di impossibile attuazione dovuto al ‘silenzio’ di Jaws che per la soluzione adottata dai tecnici, non mi consente di poter lavorare.

Dal Ced del mio ufficio sono stati fatti dei tentativi alternativi, facendomi installare sul mio pc di casa il software Teamviewer, senza, però, ottenere dei risultati tangibili.

Quindi, mi rivolgo a te per chiederti un aiuto affinché si possa provare a superare questo ostacolo alla normalità ed avere la possibilità di poter lavorare anch'io da casa.

Risposta: il software Teamviewer, per noi non è gestibile totalmente, soprattutto quando devi tu gestire un altro computer in remoto.

Jaws ha una funzione con la quale puoi prendere possesso di un computer a distanza.

Tale funzione si chiama Tandem.

I due computer devono avere entrambi la possibilità di usare detta funzione che deve essere compresa nella licenza di utilizzo.

L'utente del computer master deve generare un codice.

Per generarlo, si deve fare come segue:
Aprire il menu di Jaws premendo insert più J.
Freccia giù fino a Utiliti.
Premere freccia destra tre volte.
Premere freccia giù per Ottieni accesso ad un computer e premere invio.
Premere ancora invio ed aspettare qualche secondo.
Viene generato un codice ed il focus è sul campo dove lo si può leggere per fornirlo al computer client, premendo le frecce orizzontali.
L'utente del computer Client, deve fare come segue:
apre il menu di Jaws premendo insert più J.
Freccia giù fino a Utility.
Premere freccia destra tre volte.
Siamo su Consenti accesso al mio computer e premere invio.
Siamo sul campo editazione dove bisogna scrivere il codice che viene fornito dal master e premere invio.

Se tutto è stato fatto come spiegato sopra, dalla tastiera del computer Master si comanda il computer Client, ascoltando la sintesi di Jaws come se stessimo davanti al computer Client.

Praticamente, dal computer di casa puoi comandare il computer del tuo ufficio come se stessi in ufficio.

Ovviamente, occorre una connessione per lo meno decente, altrimenti la risposta del computer client è molto rallentata.

Spero di essermi spiegato, ma se ciò non fosse, mi fai chiamare dal tecnico della tua amministrazione.

Tieni presente che Visiondept, in questo periodo, fornisce gratuitamente licenze complete per 90 giorni a causa del covid19.

Parlando con il tecnico di Vision Dept cui chiedevo spiegazioni per altre cose, mi ha chiarito ulteriormente quello che si può fare da remoto con Jaws.

Il tuo datore di lavoro può chiedere in questo periodo la licenza di Jaws che funziona per 90 giorni gratuitamente.

Con questa licenza si può collegare in remoto il tuo computer dell'ufficio con quello di casa e quando accendi il computer di casa ti colleghi a quello dell'ufficio senza bisogno che qualcuno dall'ufficio faccia quella procedura che ti ho indicato sopra.

Per questo problema, puoi contattare o far contattare:

Vision Dept, info@visiondept.it

Domanda: sono una insegnante non vedente alle prese con la didattica a distanza che mi crea non pochi problemi. La mia scuola ha adottato la piattaforma moodle e per fare le video conferenze utilizza l’applicazione integrata bigbluButton. Vorrei sapere se c’è un modo per differenziare l’audio ed evitare che si sovrapponga l’audio dei partecipanti con quello del VoiceOver o di NVDA che utilizzo sul computer. Spero di essere stata sufficientemente chiara e sarei interessata, se lo ritenete opportuno, eventualmente anche a parlarne telefonicamente. Resto in attesa di indicazioni.

Risposta: generalmente, quando si lavora con due fonti audio e si ha bisogno di avere due canali differenziati per ascoltare la sintesi del nostro screen-reader, separatamente dal secondo flusso audio, occorrono due schede audio e bisogna differenziare i due canali audio, inviando la sintesi su una scheda e l'audio del collegamento remoto sull'altra.

Per questa impostazione, possiamo fornire un articolo che scrisse diversi anni fa Nicola Ferrando, anche se sono convinto che a te non serve differenziare i due canali audio, uno perché usi NVDA, due perché non credo tu debba ascoltare l'audio della conferenza mentre usi NVDA. Mi spiego.

Se stai ascoltando la conferenza, nel senso che qualcuno sta parlando e tu lo devi ascoltare, teoricamente, basta zittire NVDA con il tasto Control ogni volta che tenta di parlare e tu continui ad ascoltare la persona che sta parlando. Se lo vuoi zittire fino a quando non ti serve ascoltarlo di nuovo, prova a premere insert più 5 della tastiera estesa e disabilita il flusso audio dinamico. Quando vuoi ascoltare la sintesi, ripremi la combinazione di tasti.

Quando invece hai bisogno di dare dei comandi a NVDA mentre qualcuno parla, devi per forza maggiore ascoltare la sintesi che ti dice cosa sta facendo e, quindi, devi per forza zittire il canale del flusso audio della chat. A meno che non riesci ad ascoltare separatamente con un orecchio la conferenza e con l'altro la sintesi, sei obbligata per forza ad ascoltare una cosa alla volta.

Non conosco la piattaforma, al momento sto analizzando Zoom e le riunioni di Skype, ma se ne vuoi parlare a voce, magari per spiegarmi meglio quello che posso aver male interpretato, mi chiami al recapito telefonico che trovi nella firma di qualsiasi mia email.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida