Numero 7 del 2020
Titolo: Attualità
Autore: a cura di Vincenzo Massa
Articolo:
Estero
28 marzo, Pechino
La provincia dell'Hubei riapre da domani i suoi aeroporti alle tratte domestiche, ad eccezione del Wuhan Tianhe International Airport, lo scalo del capoluogo Wuhan destinato a tornare a una operatività limitata solo l'8 aprile. Dopo oltre due mesi di chiusura a causa della pandemia del coronavirus, la Civil Aviation Administration of China (Caac), ha spiegato in una nota postata sul suo sito che i voli saranno soltanto domestici, in linea con quanto anticipato già all'inizio della settimana. Saranno esclusi dal nuovo programma, invece, i collegamenti per Hong Kong, Macao e Taiwan e tutti quelli tra l'Hubei e Pechino. Wuhan, la città focolaio della pandemia, si allineerà al resto della provincia dall'8 aprile. Tuttavia, i cargo torneranno invece a operare in tutti gli aeroporti dell'Hubei e le compagnie aeree sono addirittura incoraggiate ad aggiungere voli extra sia domestici e sia internazionali al fine di stabilizzare la filiera di produzione e distribuzione.
30 marzo, Istanbul
Una nave cargo della Mezzaluna rossa turca che trasporta materiale sanitario per la lotta al coronavirus giungerà nei prossimi giorni in Italia. Lo ha annunciato stasera il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, spiegando che si tratta di un gesto di solidarietà verso un Paese «che sta attraversando un periodo difficile». Un aereo di aiuti medici verrà anche inviato in Spagna.
30 marzo, Dubai
È stato chiesto al Bureau International des Expositions (Bie) di esplorare l'ipotesi di rinviare di 12 mesi l'apertura dell'Esposizione Universale: questa, si legge in una nota, la decisione presa oggi in una teleconferenza alla quale hanno preso parte i 32 membri dello Steering Committee di Expo 2020 - tra i quali il Commissario per la partecipazione italiana Paolo Glisenti - il Segretario Generale del Bie, e gli organizzatori di Expo 2020. Alla riunione ha partecipato Reem Al-Hashimy, ministro di Stato per la Cooperazione Internazionale degli Eau e Direttore Generale per Expo Dubai 2020.
1 aprile, Cina
Torna l'incubo coronavirus in Cina: la contea di Jia, nella provincia dell'Henan che confina a sud con quella dell'Hubei, epicentro della pandemia, è stata sottoposta a isolamento con provvedimento d'urgenza, secondo quanto comunicato dalle autorità sanitarie locali sui social media, a causa della rilevazione di «diversi casi di infezione». Mentre l'Hubei e il capoluogo Wuhan stanno sperimentando il graduale ritorno alla normalità dopo due mesi di quarantena totale, i residenti di Jia, circa 600 mila persone, dovranno invece essere in possesso di permessi speciali per uscire di casa o andare al lavoro, sottoponendosi al controllo della temperatura corporea e indossando le mascherine a copertura facciale.
Italia
22 marzo, Milano
È atterrata a Milano Malpensa nel pomeriggio di domenica la delegazione composta da 37 medici e 15 infermieri cubani che lavorerà presso l'ospedale da campo approntato dall'Esercito italiano a Crema. Dalla Russia è arrivato il primo aereo con a bordo militari e attrezzature destinati all'Italia per un aiuto alla lotta contro il coronavirus. Dalla Cina arriverà giovedì il primo carico con 3 milioni di mascherine. I medici cubani sono partiti dall'aeroporto Jose Marti dell'Havana avvolti dal calore di un lungo e caldo abbraccio. La loro preparazione è nota in tutto il mondo. Sono intervenuti ad Haiti, sconvolta dal terremoto e poi dal colera. Hanno lavorato in Sierra Leone per aiutare chi lottava contro l'ebola. Sono pronti a rifarlo ancora una volta qui da noi, a Crema. La brigata, composta da 52 medici e infermieri specializzati nel trattamento di pazienti colpiti da virus, quindi virologi e immunologi, è atterrata a Milano per poi spostarsi nell'ospedale da campo della cittadina lombarda creato dagli uomini del Terzo reparto sanità di Bellinzago Novarese in collaborazione con la Protezione civile.
25 marzo, Milano
Il coronavirus ha cominciato a circolare in Lombardia dal primo gennaio e ha continuato a farlo in modo sommerso per oltre un mese e mezzo prima della diagnosi del paziente 1 di Codogno, avvenuta il 20 febbraio. È quanto emerge dall'analisi pubblicata sul sito ArXiv e condotta da 14 centri di ricerca, con il coordinamento del Direttorato generale della Sanità della Regione Lombardia. «L'epidemia in Italia è rimasta sconosciuta per settimane», scrive oggi la rivista Nature, commentando la ricerca sul suo sito.
26 marzo, Roma
Con il protrarsi della chiusura delle attività produttive e di quelle del terziario, come commercio, turismo, servizi, trasporti e professioni - e con la prospettiva che questa situazione si prolunghi nel tempo, il calo dei consumi potrebbe toccare i 52 miliardi. Lo stima Confcommercio considerando «realistica l'ipotesi della riapertura del Paese solo all'inizio di ottobre». L'unico comparto che cresce è quello alimentare con un aumento del 4,2% nel 2020 rispetto al 2019 mentre si prevede un crollo soprattutto per i trasporti (-12,7%), alberghi e ristoranti (-21,6%).
28 marzo, Bologna
Un «robottino» che permette di effettuare televisite di pazienti ricoverati e affetti da Covid-19, limitando in maniera sensibile i rischi per il personale medico e sanitario dell'Ospedale Infermi di Rimini. Lo strumento, prodotto dall'americana InTouch Health, si chiama «InTouch Vita» ed è un piccolo robot, composto da un «corpo» su ruote ed una «testa» costituita da monitor e telecamere, entrambi comandabili a distanza da un operatore che si trova in una stazione di controllo remota, ed è in grado di realizzare una vera e propria «telepresenza». In questo modo - viene spiegato sul sito dell'Ausl Romagna - grazie all'utilizzo di un computer dotato di webcam e microfono, il medico è in grado di guidare il robot attraverso i corridoi fino al letto del paziente, mostrandosi a quest'ultimo attraverso il monitor. L'introduzione del robot è frutto di un progetto pilota proposto e gestito dall'Ausl della Romagna reso possibile grazie alla donazione di circa 35.000 euro da parte di RivieraBanca.
29 marzo, Verona
Trenta tra medici e infermieri albanesi sono arrivati in Italia per aiutare la nostra popolazione nella lotta al coronavirus. Atterrati all'aeroporto di Verona, dove sono stati accolti dalle autorità, sono stati quindi trasferiti nel Bresciano, dove lavoreranno nel corso delle prossime settimane. Nei giorni in cui nemmeno l'emergenza coronavirus sembra riuscire a unire i Paesi dell'Unione Europea, quello dell'Albania è un gesto, un aiuto pratico, davvero importante. Lo stesso premier Giuseppe Conte ha ringraziato il suo omologo albanese con un post su Facebook dopo che il primo cittadino albanese aveva dichiarato: «Paesi ricchissimi hanno voltato le spalle agli altri» ha detto Edi Rama. «Noi non siamo ricchi ma neanche privi di memoria e non dimentichiamo l'Italia che ci ha aiutato quando ne avevamo bisogno».
29 marzo, Roma
Un nuovo Dpcm, appena firmato, anticiperà 4,3 miliardi di euro al Fondo di solidarietà Comunale, soldi che erano previsti per maggio ma diventeranno da subito disponibili per dare «ossigeno» agli 8 mila sindaci d'Italia sempre più in trincea contro il Coronavirus. E poi ecco altri 400 milioni di euro che, con un'ordinanza della Protezione civile, permetteranno ai Comuni di erogare a persone e famiglie in difficoltà (individuate secondo gli indici di povertà dei territori) i buoni spesa per acquistare generi alimentari e altri beni di prima necessità. Ma per accelerare i tempi ci sarà anche una distribuzione diretta di questi beni, affidata alla rete della solidarietà nazionale.
31 marzo, Roma
Sottoscritta la convenzione per l'anticipo della cassa integrazione da parte delle banche ai lavoratori sospesi a causa dell'emergenza coronavirus. Il governo con la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, l'Abi e le parti sociali, dopo un lungo confronto in videoconferenza, hanno infatti condiviso un protocollo che consente l'anticipo ai beneficiari degli ammortizzatori sociali previsti dal decreto «Cura Italia». «Un risultato molto importante grazie al quale milioni di lavoratori potranno vedersi riconoscere dalle banche una rapida anticipazione dell'importo del trattamento d'integrazione salariale che gli spetta», il commento della ministra. Parla di «buona intesa» il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo. «Abbiamo ottenuto l'inserimento nel testo del protocollo dell'esclusione di costi a carico dei lavoratori per l'ottenimento delle anticipazioni», spiega la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.
1 aprile, Roma
Il governo ha deciso di prorogare fino al 13 aprile tutte le misure di limitazione alle attività e agli spostamenti individuali finora adottate.
Sport
23 marzo, Londra
Esattamente 125 anni fa, il 23 marzo 1895, Londra ospitò la prima partita di calcio fra due squadre formate da sole donne. Divise in due formazioni, che rappresentavano il nord e il sud della City, quelle ragazze scesero in campo senza sapere che sarebbero entrate nella storia. Come il calcio maschile, dunque, anche quello femminile nacque Oltremanica. Accadde grazie all'annuncio pubblicato su un giornale da Nettie Honeyball, una cassiera che sarebbe diventata l'ideatrice della prima Lega calcistica in rosa.
23 marzo, Baku
Doveva essere la gara di apertura della stagione di Formula 1, ma anche il Gp dell'Azerbaigian (Baku, 7 giugno), è stato rinviato a una data non specificata a causa della pandemia di coronavirus, hanno reso noto gli organizzatori. A questo punto la stagione dovrebbe iniziare non prima del 14 giugno con la gara in Canada, a Montreal.
30 marzo, Tokyo
Il Cio e il Comitato organizzatore locale hanno ufficializzato le nuove date dell'Olimpiade di Tokyo 2020, che si terranno praticamente ad un anno esatto di distanza da quelle rinviate a causa dell'emergenza coronavirus. Le nuove date dei Giochi sono dal 23 luglio all'8 agosto 2021, mentre dal 24 agosto al 5 settembre si terranno i Giochi paralimpici. I Giochi dell'anno prossimo «saranno la testimonianza della sconfitta del virus», ha commentato il premier giapponese Shinzo Abe.
a cura di Vincenzo Massa