Numero 4 del 2020
Titolo: Non solo saluti
Autore: Rita Lamusta
Articolo:
La primavera è la speciale protagonista di questo periodo, si pavoneggia in ogni spazio in cui gli è consentito esibirsi e vivacizza con canti, colori e profumi ogni palcoscenico dove la natura fa da sfondo.
Sono i fiori, oltre il verde nuovo della vegetazione, a rendere spettacoli incantevoli nei prati, nei giardini e persino sui piccoli terrazzi delle case realizzando in poco tempo quadri di rara bellezza in una esplosione di fioritura.
Ma come fanno le piante a individuare il periodo in cui fiorire? Pensate, sembra che abbiano un meccanismo interno mediante il quale riconoscono la stagione in cui fiorire. È stata studiata da alcuni biologi dell'università di Washington la proteina Fkf1 grazie alla quale le piante potrebbero riconoscere il cambiamento stagionale. Questa proteina viene prodotta ogni giorno dalla pianta nel tardo pomeriggio e attivata dalla luce del sole. Quindi quando le giornate sono più lunghe, come avviene in primavera ed estate e il sole è presente di più anche nelle ore pomeridiane, questo recettore si attiva e invia alla pianta segnali chimici per stimolare la fioritura.
Tutto questo oltre ad apparire magico è veramente ingegnoso e affascinante, inoltre invita a stare di più al sole, a respirare con maggiore consapevolezza e a sentirsi parte di tutta questa trasformazione e crescita.
Anche in questi momenti di grande difficoltà, pensare di far parte del meraviglioso disegno della natura attiva in tutti noi quei meccanismi che portano serenità e benessere.
Con questo invito la redazione saluta tutti i cari lettori e invia un caro abbraccio.
Rita Lamusta