Numero 05 del 2020
Titolo: Thunderbird: scorciatoie da tastiera.
Autore: Gianluigi Coppelletti.
Articolo:
Thunderbird: scorciatoie da tastiera.
Di Gianluigi Coppelletti.
Ecco qui di seguito alcuni dei comandi da tastiera utili per gestire Mozilla Thunderbird.
Per scrivere un nuovo messaggio si preme Control più N. Per rispondere al mittente di un messaggio ricevuto si preme Control più R, mentre per rispondere a tutti i destinatari ed al mittente si preme Control più Shift più R. Infine, per rispondere alla lista, si preme Control più Shift più L. E' possibile inoltrare un messaggio con Control più L.
Per scaricare i messaggi dell'account selezionato il tasto da premere è F5, mentre Shift più F5scarica i nuovi messaggi di tutti gli account attivi in Thunderbird.
Si può stampare un messaggio selezionato premendo Control più P, oppure lo si può salvare come file con Control più S. Se invece lo si vuole archiviare si preme A. Possiamo anche visualizzare il sorgente del messaggio premendo Control più U. Control più A seleziona tutti i messaggi oppure tutto il testo di un messaggio aperto.
Se si vuole selezionare più messaggi adiacenti, si preme Shift più Frecce verticali, oppure Shift più altri tasti di movimento come Pagina su, Pagina Giù, Home e End. Se invece i messaggi non sono adiacenti ci si posiziona sul primo messaggio da selezionare e, tenendo premuto il tasto Control, ci si sposta con le Frecce verticali sui messaggi successivi, e si seleziona premendo poi Barra spaziatrice quando si raggiunge un altro messaggio da selezionare. Si può continuare nella selezione però sempre tenendo premuto il tasto Control.
Il tasto Canc elimina il messaggio spostandolo nel cestino, ma se lo si vuole eliminare definitivamente senza passare dal cestino la combinazione di tasti è Shift più Canc.
Con F2 si può rinominare la cartella.
Premendo la lettera M si segna un messaggio alternativamente come già letto o come da leggere, mentre per segnare come già letta una conversazione il tasto da premere è R.
Invece, per segnare come già letti tutti i messaggi si preme Shift più C.
Per segnare un messaggio come indesiderato il tasto da premere è J, mentre si segna il messaggio come non indesiderato con Shift più J.
Si espande una discussione con Freccia destra, mentre la si comprime con Freccia sinistra.
La pressione della lettera F sposta al messaggio successivo nell'elenco, mentre la B a quello precedente, ma forse è preferibile utilizzare le frecce verticali per lo stesso scopo.
La lettera N sposta al messaggio non letto successivo, mentre la lettera P sposta al messaggio non letto precedente.
Control più O apre il messaggio in una nuova finestra o scheda.
Con Tab e Shift più Tab ci si sposta tra i vari elementi della finestra, ad esempio dall'elenco degli account all'elenco dei messaggi, ma se la finestra di anteprima è attiva l'uso ulteriore del Tab sposterà alle intestazioni del messaggio selezionato come mittente, destinatario, data, oggetto ecc... Per spostarsi ciclicamente tra elenco degli account, elenco dei messaggi e finestra di anteprima è quindi più opportuno usare F6 e Shift più F6. Possiamo comunque nascondere la finestra di anteprima con F8. Ripremendo lo stesso tasto la finestra di anteprima verrà nuovamente visualizzata.
Control più Tab e Control più Shift più Tab permettono di spostarsi tra le varie schede aperte, mentre Control più F4 chiude la scheda su cui ci si trova. Control più W permette di chiudere la finestra o la scheda aperta.
Se si vuole trovare e sostituire del testo in un messaggio in fase di composizione è necessario premere Control più F. Per trovare l'occorrenza successiva del testo nel messaggio corrente si preme F3, mentre per trovare quella precedente si preme Shift più F3.
Per inserire un collegamento ipertestuale si preme Control più K dopo aver selezionato una porzione di testo, mentre per rimuovere un link dal testo selezionato bisogna premere Control più Shift più K.
Per allegare un file al messaggio si preme Control più Shift più A e se si desidera rinominarlo il tasto da premere è F2, ovviamente dopo aver raggiunto e selezionato il file allegato.
Per salvare la bozza si preme Control più S mentre con Control più Invio si invia il messaggio. Se invece si vuole inviare il messaggio successivamente si preme Control più Shift più Invio.
Per richiamare la rubrica la combinazione di tasti è Control più Shift più B. Per inserire un nuovo contatto in rubrica si preme Control più N, mentre per scrivere un messaggio al contatto selezionato si preme Control più M.
Gianluigi Coppelletti, http://www.coppelletti.net/