Numero 5 del 2020
Titolo: Misure di contenimento della diffusione del CoVid19 e sospensione di eventi pubblici
Autore: Mario Barbuto
Articolo:
Care amiche, cari amici,
- in conformità con le misure contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020,
- sulla base dei poteri conferiti al Presidente Nazionale dalla Direzione Nazionale del 3 marzo 2020, relativamente all'oggetto, sono sospesi con effetto immediato tutti gli eventi di carattere pubblico sul territorio nazionale fino al prossimo 3 aprile compreso.
I Consigli sezionali e regionali dell'Unione, pertanto, si atterranno scrupolosamente a tale indicazione ed eviteranno di organizzare eventi o di parteciparvi per il periodo di tempo sopra riportato.
Le assemblee sezionali già organizzate o in fase di organizzazione devono essere sospese, ma rimarranno valide tutte le operazioni eventualmente già compiute per quanto riguarda la presentazione di candidature e liste che permangono quindi in essere.
Occorrerà dunque soltanto definire una nuova data ed eventualmente un nuovo luogo di svolgimento dell'assemblea, a partire dal 4 aprile prossimo, salve eventuali ulteriori misure che il Governo o le autorità regionali dovessero adottare.
Per le assemblee già convocate e sospese, i presidenti sezionali interessati, provvederanno con ogni mezzo a disposizione a darne comunicazione a tutti i soci, tenendo traccia delle azioni compiute in proposito.
Eventuali date di svolgimento delle assemblee che dovessero andare oltre il 30 aprile prossimo, dovranno essere concordate con questa Presidenza Nazionale, la quale provvederà caso per caso a concedere le necessarie proroghe.
Le attività sezionali e regionali quotidiane ordinarie, soprattutto quelle in favore dei soci, procederanno regolarmente, salvo diverse disposizioni, nel rispetto del Dpcm sopra richiamato.
Le sedi provvederanno fin da ora a opportune misure di sanitarizzazione degli ambienti e di protezione delle persone, anche con l'acquisto e la messa a disposizione di adeguati prodotti disinfettanti e protettivi, in modo da consentire lo svolgimento delle attività d'ufficio e di servizio in piena serenità per tutti.
Sarò grato ai Presidenti regionali e territoriali e ai dirigenti e soci che collaboreranno al meglio per fronteggiare l'attuale difficile momento e per superarlo presto con fiducia, responsabilità e consapevolezza.
Rimango personalmente a disposizione e al lavoro, unitamente a tutto l'apparato della Sede Nazionale, per accompagnare le azioni e le misure associative del territorio con la presenza, la parola e il conforto di un punto di riferimento certo, così come la Direzione Nazionale ha voluto indicare.
Buon lavoro e vive cordialità a tutte e a tutti.
Mario Barbuto