Numero 5 del 2020
Titolo: Attualità
Autore: a cura di Vincenzo Massa
Articolo:
Estero
25 febbraio, Il Cairo
È morto Hosni Mubarak, ex presidente dell'Egitto. Aveva 91 anni, è stato leader del Paese nordafricano per quasi 30 anni, dal 14 ottobre 1981 fino all'11 febbraio 2011, quando fu costretto alle dimissioni a seguito di una rivolta popolare. Durante la sua Presidenza è stato uno dei più influenti dell'area mediorientale. Grazie alla Costituzione del 1971, ha esercitato un forte controllo sul Paese.
29 febbraio, Turchia
Si aggrava la crisi nella provincia di Idlib, in Siria. La Turchia ha lanciato una doppia controffensiva dopo i raid siriani che hanno provocato la morte di 33 soldati turchi a Idlib. Le truppe di Ankara hanno lanciato diversi missili terra-terra contro un convoglio militare governativo siriano e miliziani lealisti nel nord-ovest del Paese, uccidendo 16 soldati, secondo fonti dell'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria. La Turchia inoltre, lamentando un mancato sostegno occidentale contro le forze siriane, ha deciso ieri sera di non trattenere più i migranti e di aprire i confini dell'Ue, con diversi rifugiati che «hanno iniziato a muoversi», come confermato dal governo turco.
3 marzo, Istanbul
Sono 130.469 i migranti che fino a stamani si sono diretti dalle zone interne della Turchia verso il confine con la Grecia per cercare di entrare nell'Ue, dopo che Ankara ha annunciato che non intende più fermarli. Lo scrive su Twitter il ministro dell'Interno turco, Suleyman Soylu. La cifra è dieci volte superiore a quella riferita dalle autorità di Atene e dalle ong internazionali.
3 marzo, Berlino
Anche la Fiera del libro di Lipsia, in programma dal 12 al 15 marzo, è stata disdetta a causa della diffusione del Coronavirus. Lo scrive la Dpa. Nei giorni scorsi era stata annullata la Fiera internazionale del Turismo Itb, e ieri è stata data notizia della disdetta della internazionale dell'Artigianato.
3 marzo, Washington
Milioni di americani alle urne per il Supertuesday, la tornata elettorale più importante verso le elezioni presidenziali del prossimo 3 novembre. Seggi aperti in 14 stati Usa dove si svolgono le primarie democratiche e gli elettori dovranno scegliere tra cinque candidati per la nomination: Bernie Sanders, Joe Biden, Michael Bloomberg, Elizabeth Warren. In palio 1.357 delegati, di cui 415 in California e 228 in Texas. Si vota anche in Virginia e North Carolina e in molti stati del sud come Alabama e Tennessee.
Italia
2 marzo, Roma
Dal 6 marzo via alle sanzioni per chi non è in regola con l'installazione in auto di seggiolini o dispositivi antiabbandono, obbligatori per trasportare bambini al di sotto dei 4 anni di età come prescritto dal decreto attuativo dell'articolo 172 del Nuovo codice della strada. Le sanzioni variano dagli 83 ai 333 euro (che si riducono a 58 e 100 euro se si paga entro cinque giorni) con sottrazione di 5 punti dalla patente. Se si commettono due infrazioni in 2 anni scatta la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi. Attivo www.bonuseggiolino.it, il sito web per la richiesta del bonus statale del valore di 30 euro per l'acquisto dei dispositivi antiabbandono o per il rimborso per chi ha già sostenuto la spesa. Per la registrazione al sistema è necessario avere le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale). Il contributo statale, rilasciato sotto forma di buono elettronico, dovrà essere speso entro un mese dall'emissione oppure sarà necessario farne nuova richiesta. Chi ha già effettuato l'acquisto potrà, tramite la piattaforma, chiedere il rimborso entro il 20 aprile allegando copia dei giustificativi di spesa, scontrino fiscale o fattura.
4 marzo, Roma
Il coronavirus manda a picco il turismo. Nel prossimo trimestre, 1 marzo - 31 maggio, sono previsti 31,625 milioni di turisti in meno in Italia, con una perdita di 7,4 miliardi di euro, secondo i nuovi calcoli di Confturismo-Confcommercio alla luce dell'evoluzione dell'ultima settimana dell'epidemia.
4 marzo, Roma
Scuole chiuse in tutta Italia, la notizia è ufficiale. Lo ha annunciato in una conferenza stampa congiunta col premier Conte la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. Lo stop, dovuto al Coronavirus, inizierà domani e durerà fino al 15 marzo. Ferme anche le università.
5 marzo, Roma
Sono 2.706 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 443 persone in più rispetto a ieri e 107 i morti, 28 in più. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile. Crescono le persone guarite. Sono 276, 116 in più rispetto a martedì. L'aumento è del 72,5%, il maggiore registrato negli ultimi giorni. I dati aggiornati dicono che i morti sono arrivati a 107, il 3,47% del totale dei contagiati, e che ci sono 295 malati in terapia intensiva, 66 in più di ieri, pari al 28,8% in più. Ma è anche vero che sono poco più del 10% dei 2.706 malati totali.
Sport
26 febbraio, Roma
Napoli e Barcellona hanno pareggiato 1 - 1 nell'andata degli ottavi di Champions League disputata al San Paolo. La Juventus invece perde sul campo del Lione 1 - 0, punita dal gol di Tousart nel primo tempo, al ritorno i bianconeri dovranno imporsi con almeno due reti di scarto per passare il turno.
4 marzo, Roma
Il prefetto di Napoli Marco Valentini ha deciso il rinvio della partita Napoli-Inter di domani sera, gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia. Ieri il prefetto di Torino aveva disposto il rinvio dell'altra semifinale, Juventus-Milan, che era in programma questa sera. Ancora da stabilire le nuove date.
a cura di Vincenzo Massa