Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Kaleîdos

torna alla visualizzazione del numero 5 del Kaleîdos

Numero 5 del 2020

Titolo: La nuova età dell'oro

Autore: Chiara Sessa


Articolo:
(da «Donna Moderna» n. 9 del 2020)
Il metallo prezioso torna a brillare sulle passerelle e nel design. Ora è diventato iper chic. E si declina in mille sfumature, dal rosa all'ocra. Tutte da scoprire
A Zibo, una città di oltre 4 milioni di abitanti nella provincia cinese dello Shandong, tra pochi mesi verrà inaugurato il Golden Center, uno shopping mall dedicato esclusivamente alla gioielleria. Interamente rivestito di scaglie di alluminio dorato, è stato progettato dallo studio italiano Fima ispirandosi alla forma dello Yuan Bao, il lingotto un tempo utilizzato nel Paese asiatico come moneta. Fenomeni kitsch da nababbi d'Oriente? Non proprio. L'oro sta tornando alla ribalta in tutti i campi, dall'architettura all'alta moda fino al design. Ma non è più il metallo sfacciato, ostentato come simbolo di potere e ricchezza negli anni Ottanta. È più discreto, ha assunto sfumature delicate che vanno dal rosa all'ocra e si è fatto portabandiera di uno stile sì sfarzoso, ma molto chic. Basta vedere l'abito glitterato firmato Louis Vuitton indossato da Charlize Theron, una delle attrici meglio vestite di Hollywood, al Costume designers guild awards. E lo dimostrano anche le ultime sfilate parigine dove l'oro è stato un trend trasversale: dai vestiti paillettati di Alexandre Vauthier fino ai pepli e ai tailleur da sera di Dior, pensati per una donna che governa il mondo con la grazia di una dea.
È diventato un colore passepartout
«Nella moda i toni metallizzati stanno prendendo il posto dei neutri perché, a seconda delle sfumature, si abbinano sia con le palette calde sia con quelle fredde» spiega Elisa Motterle, esperta di stile. «È una tendenza molto evidente nelle calzature: l'oro, ottenuto con tinture più resistenti di un tempo, è ormai un passepartout da indossare in ogni occasione, non solo nelle serate speciali. Ogni stile poi ha il suo genere di oro» aggiunge Motterle. «Se tende al rosa, per esempio, si avvicina al «millennial pink» e per questo piace molto alle trenta-quarantenni, che lo hanno adottato con entusiasmo nella bigiotteria e negli accessori». Se invece vira verso i toni della terra, suggerisce un mood vintage. È il caso dell'Alfa Romeo Stelvio My 2020, che nella versione Ocra Gt Junior richiama l'eleganza dello storico brand.
Illumina la casa
Anche nel design il trend del 2020 è il vintage illuminato da bagliori metallici. «L'oro e la sua variante opaca, l'ottone, richiamano l'arredo degli anni Cinquanta» spiega l'esperta di stile. «E soprattutto ribadiscono che il tempo del minimalismo e delle fredde finiture cromate è finito: negli ultimi anni è tornata la voglia di arricchire la casa con decorazioni e oggetti luccicanti». Che si tratti del prezioso secretaire di Castelli, rivestito di scaglie dorate come la corazza di un samurai o di un rubinetto di ottone, l'effetto prezioso è comunque garantito.
Chiara Sessa



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida